Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2006, 15:32   #1
Aeon19
Senior Member

L'Avatar di Aeon19

Iscritto dal: Apr 2006
Raffreddare ma SHHTlenziosamente

Salve a tutti!

Mi scuso in anticipo se per caso ripeto 3D già aperti e discussi, ma vorrei qualcosa di piu specifico riguardo al mio PC:

Da poco ho comprato un nuovo HDD (Maxtor 160GB Sata interno ovviamente) che si è aggiunto a quello gia presente da 200GB-Seagate (entrambe 7200rpm).
Ora, avendoli tutti e due alloggiati nel case, mi sorge il piccolo dubbio che io abbia aggiunto una stufetta nel mio PC (quasi come il bue e l'asinello soffiavano su quel bambino ) ;D ...

(Vi darei indicazioni sulla forma del mio case ma nn trovo link per farvi vedere com'è)

Premesso che:
- il mio PC è molto silenzioso
- temperatura dopo l'aggiunta del nuovo HDD: HD0=45°C; HD1=47°C; Core=47°C(core con picchi di 53°C) (temperature con case aperto)
- comunque necessita di rimanere acceso per molte ore al giorno
- oltre al fatto che il micoprocessore sarà per buona parte del tempo sotto sforzo (giochi...)

alla luce di questo chiedevo se le temperature elencate sono normali, o se al contrario potevate darmi consigli su come raffreddare il mio case (i vari componenti intendo), mantenendo alta la silenziosità, che siano ventole, dissipatori, raffreddamento a fiato, non importa, l'importante è che io riesca ad abbassare la temperatura interna del case silenziosamente

Ringraziamenti anticipati!!

Ultima modifica di Aeon19 : 04-08-2006 alle 15:36.
Aeon19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2006, 15:47   #2
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
Originariamente inviato da Zyklon B
Salve a tutti!

Mi scuso in anticipo se per caso ripeto 3D già aperti e discussi, ma vorrei qualcosa di piu specifico riguardo al mio PC:

Da poco ho comprato un nuovo HDD (Maxtor 160GB Sata interno ovviamente) che si è aggiunto a quello gia presente da 200GB-Seagate (entrambe 7200rpm).
Ora, avendoli tutti e due alloggiati nel case, mi sorge il piccolo dubbio che io abbia aggiunto una stufetta nel mio PC (quasi come il bue e l'asinello soffiavano su quel bambino ) ;D ...

(Vi darei indicazioni sulla forma del mio case ma nn trovo link per farvi vedere com'è)

Premesso che:
- il mio PC è molto silenzioso
- temperatura dopo l'aggiunta del nuovo HDD: HD0=45°C; HD1=47°C; Core=47°C(core con picchi di 53°C) (temperature con case aperto)
- comunque necessita di rimanere acceso per molte ore al giorno
- oltre al fatto che il micoprocessore sarà per buona parte del tempo sotto sforzo (giochi...)

alla luce di questo chiedevo se le temperature elencate sono normali, o se al contrario potevate darmi consigli su come raffreddare il mio case (i vari componenti intendo), mantenendo alta la silenziosità, che siano ventole, dissipatori, raffreddamento a fiato, non importa, l'importante è che io riesca ad abbassare la temperatura interna del case silenziosamente

Ringraziamenti anticipati!!
Dacci qualche info in +'...
Cpu, dissipatore, alimentatore (modello), mobo, vga, case e ventole in tuo possesso...
Old 04-08-2006, 16:12   #3
Aeon19
Senior Member

L'Avatar di Aeon19

Quote:
Originariamente inviato da gremino
Dacci qualche info in +'...
Cpu, dissipatore, alimentatore (modello), mobo, vga, case e ventole in tuo possesso...
Perfetto, allora:

AMD Athlon 3200 (64)
1 GB DDR (2slot occupati)
1# Unità DVD
2# Unità DVD-Writer
1# HDD 200GB Sata Seagate Barracuda
2# HDD 160GB Sata Maxtor (neo arrivato)
nVidia FX 5500 256 MB(scheda di m.... e in più la ventolina ha 3000db! )
Scheda TV
Alimentarore: Bestec 250W (modello: ATX 250 12Z, pochino?! problemi fin'ora mai avuti...)
Ventola su microprocessore: AVC 7x7 (non so modello) (in sequenza: ventola-dissipatore-microprocessore, uno sopra l'altro)
Ventola case (posteriore): 9x9 (nn so il modello)
Case piccolino...

Serve altro!?
Old 04-08-2006, 16:15   #4
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
Originariamente inviato da Zyklon B
Case piccolino...
Appunto...
Puoi postare una foto del case senza paratia laterale?
Vediamo le predisposizioni per ventole che ci offre...
Old 04-08-2006, 16:18   #5
solidguitarman
Senior Member

L'Avatar di solidguitarman

Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Visto che il case dici che è piccolo probabilmente il castelletto per gli hd sarà di fronte all'alloggiamento della ventola anteriore. Se lì non hai una ventola ne metti una, anche silenziose che soffia sugli hd e vedrai che le loro temp si abbasseranno, meglio se la ventola è grande (tipo 120mm) così fa meno rumore e sposta più aria.
AMD Athlon II 450 - Arctic Freezer 64 pwm - Asrock 880gmh-u3s3 - 2x2gb DDR3-1333 Corsair - Sapphire HD6770 - WD 640+500gb Sata2 16mb - Samsung SH-S203D Sata - LC-Power LC6650GP3 - Thermaltake Matrix - Samsung BX2235 - Win7 64bit Ultimate
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2006, 16:19   #6
Aeon19
Senior Member

L'Avatar di Aeon19

Quote:
Originariamente inviato da gremino
Appunto...
Puoi postare una foto del case senza paratia laterale?
Vediamo le predisposizioni per ventole che ci offre...
AZZZ, mio fratello è in vacanza con la mia fotocamera
Old 04-08-2006, 16:22   #7
Aeon19
Senior Member

L'Avatar di Aeon19

Quote:
Originariamente inviato da solidguitarman
Visto che il case dici che è piccolo probabilmente il castelletto per gli hd sarà di fronte all'alloggiamento della ventola anteriore. Se lì non hai una ventola ne metti una, anche silenziose che soffia sugli hd e vedrai che le loro temp si abbasseranno, meglio se la ventola è grande (tipo 120mm) così fa meno rumore e sposta più aria.
Allora, io ho l'alloggiamento dei due HDD tipo a cassetto porprio sotto il masterizzatore e il lettore DVD...sul pannello frontale...il problema è come l'attacco la ventola!? dove la fisso?!
Old 04-08-2006, 17:29   #8
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
esistono ventole gia pronte da applicare sopra il disco fisso tramite viti , il tutto entra nell' allogiamento del disco fisso .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2006, 17:46   #9
durden74
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: grosseto
se le temperature sono quelle,e visto le temperature di questi giorni, per me stai bene. gli hd hanno temp. accettabili. avendo la possibilità di piazzare una frontale rispetto ai dischi gli farai solo bene ma per ora io aspetterei. semmai dagli una pulita con aria compressa (..quella maledetta polvere!) e chiudi il case chissà potremmo avere un quadro + regolare. ciao
a8n-sli premium; opteron 146@2858mhz; 2*512 mb Geil Value"blu" ; nvidia ge-force 8800 gts 1gb; 2 hd (160*2 gb hitachi s-ata2); terratec cinergy 600tv/radio; case chieftec matrix blu; mast. dvd philips 1660; dvd-rom lg; modem D-Link 302T; Multifunzione Canon MP600; water cooling by OClabs (mb-06/hydor l25/Black Ice Pro 2 ventole)
IL MIO PC
durden74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2006, 18:12   #10
Aeon19
Senior Member

L'Avatar di Aeon19

Grazie veramente a tutti per la vostra attenzione!

A questo punto voglio fare una domanda(per me è una domanda assurda):

Esiste una modalità di raffreddamento a liquido (o magari non a liquido...non so proprio, sono ignorante nel campo del raffreddamento) non necessariamente così ingombrante come ho visto in alcuni 3D, tipo con vasca o robe simili ...non esiste un metodo più rimpicciolito ma pur sempre efficente e silenzioso!?
Old 04-08-2006, 18:56   #11
durden74
Member

mi pare che il tuo case sia piccolo e quindi questo complica il tutto, però con la buona volontà si ottiene tutto. cosa vuoi raffreddare? se solo il procio si può fare ma poi lo spazio diventa veramenete pochino.
a8n-sli premium; opteron 146@2858mhz; 2*512 mb Geil Value"blu" ; nvidia ge-force 8800 gts 1gb; 2 hd (160*2 gb hitachi s-ata2); terratec cinergy 600tv/radio; case chieftec matrix blu; mast. dvd philips 1660; dvd-rom lg; modem D-Link 302T; Multifunzione Canon MP600; water cooling by OClabs (mb-06/hydor l25/Black Ice Pro 2 ventole)
IL MIO PC
Old 04-08-2006, 19:09   #12
Aeon19
Senior Member

L'Avatar di Aeon19

Si processore direi di si perche sta sui 55°C ora... ma vorrei raffreddare anche l ' HDD1 (49°C, case aperto!) idem HDD2 46°C...con tutto aperto...

una bela FAN da 12mm bella silenziosa, sulla portella laterale, anche forata da me la portella (sono in grado..) di quant abbasserebbe la temperatura globale del case?! e quanto ne risentirebbero positivaente i componenti (hdd1 hdd2 e core)

Oppure esiste allora un sistema di raffreddamento che fa piombare in basso tutte le temperature ma comunque silenziosamente?
Old 04-08-2006, 19:23   #13
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
una foto sarebbe molto utile, falla anche col cel

altri metodi lo immergi nell'azoto liquido!
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2006, 19:26   #14
Aeon19
Senior Member

L'Avatar di Aeon19

Si davvero...a momenti lo faccio...

è pericoloso adesso tenere il microprocessore a 52-54°C ?

E il raffreddamento a liquido è prorpio cosi ingombrante?

(chiedo a durden74 di rispondere lo stesso al mio post di prima )
Old 04-08-2006, 19:31   #15
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
1- no
2- no

rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2006, 20:19   #16
durden74
Member

E il raffreddamento a liquido è prorpio cosi ingombrante?
[/quote]
abbastanza ingombrante. ti posto una foto del mio case nel quale ho integrato il raffreddamento per il solo processore.ciao
http://img76.imageshack.us/my.php?image=10094877wp.jpg
IL MIO PC
Old 04-08-2006, 21:18   #17
Aeon19
Senior Member

L'Avatar di Aeon19

Grazie a tutti per l'aiuto!! davvero grazie per ki è stato esauriente!! Vi terro aggiornati per quanto riguarda la soluzione di sto problema.

Old 04-08-2006, 21:47   #18
solidguitarman
Senior Member

Riguardo gli hd, quelle temp non sono molto preoccupanti, ma sarebbe meglio non passassero i 50 (per fortuna ora il caldo è un po' diminuito) ma se non riesci a mettere una ventola dalle parti degli hd puoi anche pensare a dei dissipatori passivi che ti fanno installare l'hd su un bay da 5 1/4", funzionano anche da antivibrazione, penso costino sui 12 euro.
AMD Athlon II 450 - Arctic Freezer 64 pwm - Asrock 880gmh-u3s3 - 2x2gb DDR3-1333 Corsair - Sapphire HD6770 - WD 640+500gb Sata2 16mb - Samsung SH-S203D Sata - LC-Power LC6650GP3 - Thermaltake Matrix - Samsung BX2235 - Win7 64bit Ultimate
Old 05-08-2006, 13:08   #19
Aeon19
Senior Member

L'Avatar di Aeon19

Quote:
Originariamente inviato da solidguitarman
Riguardo gli hd, quelle temp non sono molto preoccupanti, ma sarebbe meglio non passassero i 50 (per fortuna ora il caldo è un po' diminuito) ma se non riesci a mettere una ventola dalle parti degli hd puoi anche pensare a dei dissipatori passivi che ti fanno installare l'hd su un bay da 5 1/4", funzionano anche da antivibrazione, penso costino sui 12 euro.
Ahh si forse ho capito, sono quei cosi tipo gusci nei quali metti dentro l'hdd ?!

Se si dissipano molto?!
Old 09-08-2006, 19:27   #20
solidguitarman
Senior Member

Ci sono anche cassetti che dissipano e fungono da antivibrazione, ma io pensato a quelli più economici che in pratica sono due "barrette" metalliche che si accoppiano all'hd di lato e tramite gommini al case. I cassettini constano anche 40 euro. Quelli che dico io meno di 15 euro.
Non so dirti quanto può essere la dissipazione effettiva, non li ho ancora provati personalmente.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian