|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
modifica borchia telefonica
come da titolo,nella mia stanza ho una presa telefonica a 3 poli standard,ne ho comprato una nuova sostitutiva con 2 prese plug rj11,qualcuno di buona volontà potrebbe illuminarmi circa i collegamenti da effettuare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Per "borchia" generalmente si intende il TA che viene montato per l'ISDN. Probabilmente ti riferisci alla coumne presa tripolare a muro...
Scollega il doppino dai morsetti dalla presa esistente e collega i due fili ai morsetti che vanno ai due pin centrali della rj11, non importa con quale ordine. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
schema??,non c'ho capito una mazza
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
a parte gli scherzi, se c'è un condensatore il rischio c'è, forse qualcosa in più di 60V...
è possibile sentire una leggera scossa(anche se condensatore) se sei seduto a terra e l'ambiente è umido in via generale non c'è rischio se non te la senti è meglio sentire un esperto |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() io voglio semplicemente sostituire una tripolare con una presa con 2 plug rj11,che devo fare??mi basta solo questo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Eh, solo questo...
![]() Se proprio non vuoi chiamare l'elettricista e devi cambiare questa: ![]() con questa: ![]() o simile 1 - svita il coperchio della tripolare, aprila, svita i morsetti a cui sono collegati i fili bianco e rosso. Non toccare le parti in rame di entrambi i fili contemporaneamente e non farle toccare tra loro. Magari dai due giri di nastro a ciascun filo scoperto. 2 - svita la presa tripolare dal muro. 3 - ammesso che la tua rj sia simile a quella della foto, svita il coperchio, mettilo da parte. Avvita il "corpo" della RJ al posto di quello della tripolare. 4 - Togli il nastro (se l'hai messo) dai capi dei due fili che hai scollegato dalla tripolare, avvitali (o pinzali - dipende dai casi e da come è fatta la presa) nei morsetti che vanno ai due pin centrali della rj (B e C): ![]() 5 - collega il telefono alla spina rj, se senti libero ce l'hai fatta, altrimenti hai sbagliato i morsetti sulla rj, cambiali finchè non senti libero ![]() 6 -Avvita il coperchio e chiudi la presa. Più facile di così... PS. sai cos'è un farad e non sai cablare una presa?!?!? ![]() Ultima modifica di scostante : 10-05-2007 alle 11:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() quindi avendo 2 plug rj11 nella presa che andrò a montare,gli otto fili vanno uniti a coppie di colore uguale??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
in ogni caso se segui l'ottima procedura di scostante, vai colpo sicuro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ragazzi ho già le mani in pasta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Otto fili?
![]() Diciamo che alla fine il collegamento (specie se hai l'adsl) tra le due femmine rj sulla presa deve essere così: ![]() ovvero "in parallelo". I fili rosso e verde dovrebbero già essere sui morsetti, se hai anche quelli neri e gialli controlla che effettivamente su tutti i pin 2 e 3 ci finiscano rosso e verde perchè spesso con quattro fili il collegamento è questo: ![]() dove il giallo finisce dove dovrebbe andare il rosso, ovvero "in serie" alla presa precedente. Con l'adsl il collegamento in serie non va bene, devi mettere tutte le prese in parallelo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
si qui ci sono,ma per i fili di colore diverso,che devo fare???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() il mio impianto è tutto in parallelo,infatti non ho dovuto fare nulla per adeguarlo all'adsl ![]() io per ora sono con gli attrezzi in mano e sto lavorando ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmnq grazie di tutto,siete stati mitici ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:28.