|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Primo impatto tremendo...
Ho due dischi western da 160 Gb e sul secondo ho creato una partizione per installare SimplyMepis (per fortuna che dovrebbe essere la versione più semplice...)
Siccome non mi piacciano i dual boot (e qui forse ho creato un problema) ho staccato il primo disco (dove ho Xp) dal canale serial ata. Per farla breve: in qualche caso se riattacco il primo disco fisso, ad un certo punto, linux in fase di caricamento mi segnala un "Kernel panic" etc e si blocca. In altri casi, a seconda del canale sata su cui attacco il secondo disco fisso, vedo la maschera di login che sfarfalla... e non si legge quasi nulla. Funziona solo con una combinazione che ora non ricordo più (tipo primo disco sul 1 canale sata e secondo sul terzo)... boooh? Qualcuno sa dirmi qualcosa? In ogni caso, se installo linux con entrambi i dischi collegati, grub mi crea un dual boot che tiene conto di windows sul primo disco? Spero di no.
![]() |
#2 |
|
Non ti piacciono i dual boot però vuoi mantenere windows??
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Non avendo dimestichezza con linux non vorrei che fosse grub a gestire la partenza di due sistemi operativi diversi
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
E' evidente che per un qualsiasi numero maggiore di uno di sistemi operativi installati tu debba usare un bootloader che gestisce l'avvio di tutti questi sistemi ![]() Altrimenti come si fa?
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq lasciando perdere questo, grub riconosce windows e ti chiede da quale s.o partire?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
L'alternativa è attaccare e staccare i molex (le prese) dei dischi ogni volta che vuoi usare un sistema o l'altro.
Grub funziona. Anzi, se installi grub su un pc con win, esso ti vede anche il windows e te lo propone come opzione all'avvio. Se installi windows su un sistema con Linux, invece, esso ti pialla qualunque cosa non sia nato in casa Richmond. P.S: Senza rancore, eh, ma se hai così paura che capiti qualcosa al tuo Windows ci sono delle distribuzioni che partono da cd, perfettamente funzionanti e che non intaccano assolutamente Windows. Quando hai finito di smanettare, chiudi sessione, togli il cd e il pc riparte come ha sempre fatto senza installare nulla. P.S 2: E se opti per l'installazione, avendo il cd originale di Windows con una semplice operazione puoi ripristinare il boot togliendo Linux.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
non ho dubbi che grub funzioni... è che avendo installato per la prima volta linux e non avendo assolutamente dimestichezza preferirei che non mi toccasse niente del boot... in particolare quello di windows sul quale - ovviamente - per ora tengo le cose che non voglio perdere... mi sembra una richiesta normale per chi non è assolutamente esperto come me
![]() speravo che il boot funzionasse come quello di windows... quando lo installi, se prima stacchi un disco, parte un sistema o l'altro a seconda del disco che scegli x l'avvio... invece a quanto pare grub s'incasina se poi trova un nuovo disco fisso... cmq grazie ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Eh no, Linux gestisce i dischi in modo del tutto diverso da Win.
Linux e Windows sono come Tedesco ed Italiano: non solo sono diverse le parole, ma anche tutta la costruzione grammaticale del periodo. Se hai voglia c'è la guida di Scoperchiatore qui in testa a questa sezione e io in firma ho il link ad una guida per i 'padawan' di Linux. ![]() Ottimo sistema Linux è. Oscura la via che a Windows conduce. ![]()
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sulla via dell'oscurità di sapro' dire ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
scusate, ma ripensandoci mi viene un dubbio...
lasciamo perdere il mio caso specifico nel quale ho staccato e riattaccato un disco fisso... poniamo che uno installi una versione di linux (nel mio caso mepis) e dopo un tot di tempo acquisti un nuovo discofisso e lo attacchi ad una porta serialata... a questo punto la situazione non è diversa da quella che è capitata a me... non credo che linux (o grub) s'incasini... dev'esserci la possibilità che parta in qualche modo, no? se ci fosse (e spero che sia così) posso risolvere il mio problema grazie
![]() |
#12 |
Senior Member
|
O modifichi a mano il bootloader o usi una live e lo 'risetti' con i tool specifici.
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Oppure se installi un altra distro sul nuovo disco, la nuova distro linux ti crea nell'MBR un nuovo bootloader con tutti e 3 gli O.S.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:25.