|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/17749.html
Il produttore americnao continua lo sviluppo di nuove tecnologie per la costruzione delle future cpu, attese per il prossimo decennio Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Cribbio, sono almeno vent'anni che si parla dei "limiti intrinseci del silicio", e questi geniacci riescono sempre a spostarli un po' più in là! Ormai mi pare dimostrato che 50 MHz non sono un limite invalicabile... Tanto di cappello.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
|
Quote:
intendevi 50nm o altro? cmq gia' all'universita' (alcuni anni fa quindi) avevo visto fotografie di mos con un gate di 300angstrom (30nm). Mi pareva fossero della IBM. Il gate non era piu' spesso di poche molecole di SiO2. Con questi transistors 3D (e quelli tri-gate) possono far passare piu' corrente con minori resistenze, a tutto vantaggio del consumo.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
|
Uffa!
![]() Io voglio i computer quantistici!! http://it.wikipedia.org/wiki/Elaboratore_quantistico Altro che trigate! ![]() E poi scommetto che tanto la Intel punterà come al solito alle prestazioni,sacrificando i vantaggi in termini di risparmi energetici,quindi a conti fatti ![]() ![]()
![]() Ultima modifica di Hiei3600 : 20-06-2006 alle 09:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
Quote:
Anche io lo voglio ![]() anche perchè sarebe l'ora che cambiassero strategia visto che ne hanno elaborate tante ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Comunque quanto ai consumi nn credo che tu abbia letto bene l'articolo. Siete ancora rimasti a NetBurst... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
Che cos'è, come agisce? Come fa a far sì che la frequenza di un processore sia un multiplo della frequenza dell'FSB? Qualcuno mi spiega? ![]()
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 ![]() DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 ![]() PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
ma ti pare che, almeno se parliamo di chip general purpose e di mercato pc/server, una nuova gen. non deve come prima cosa essere significativamente più performante della precedente... e poi hai letto la news: contmporanemente switch più veloce(di molto) e meno leakage (entambe cose positive), relativamente a quanto riportato nella news, non ci sono "magagne" da sottolineare, se ti va di sparare, mira altrove... ![]() o forse intendevi che alla intel, che è "cattiva", fanno cpu che per definizione hanno copnsumato, consumano e consumeranno sempre "troppo", mentre amd, che è "buona" hanno sempre fatto, fanno e faranno, cpu che per definizione consumano "poco"... ? ![]() e poi: sono già diversi anni che si punta anche al contenimento dei consumi, tanto per fare solo 2 o 3 esempi nelle cpu per pc: intel: core banias (ti dice niente ? pentium M ?), in studio da fine anni '90, nonchè l'imminente (in commercio, ma non è che la hanno preparata quest'ultimo mese) architettura Core 2 (già sui portatili Core) che punta molto sul rapporto prestazioni/consumi, forse anche superando amd i quest'aspetto (certo, i più recenti p4/pD, dal prerscott in poi, hanno avuto consumi mediamente molto elevati ed hanno beneficiato poco delle riduzioni di processo, ma per quanto quste cpu siano ora diffuse, non è che l'orrizzonte della tecnologia disponibile si ferma lì) amd: non ha mai "allungato" molto la pipe ed ha sempre(cioè, andando solo a memoria, almeno dall' athlon XP) puntato più sull' IPC che sulla ferquenza, accorgimenti ed ottimizzazioni vari (uno su tutti, SOI) nella tecnologia produttiva, "trucchetti" tipo cool&quiet (c'è una cosa analoga anche su P4), riduzione del processo produttivo, ed ecco che ultimamente i consumi a parità di clock sono sempre scesi e a volte anche in assoluto
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein Ultima modifica di MenageZero : 20-06-2006 alle 11:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
[quote]Ma io ancora non ho capito bene la questione del moltiplicatore?
Che cos'è, come agisce? Come fa a far sì che la frequenza di un processore sia un multiplo della frequenza dell'FSB? [quote] Me lo son sempre chiesto anch'io! Se ritardi il clock e lo mandi in XOR con il il clock non ritardato ottieni un clock a frequenza doppia... Solo che "ritardare il clock" è in cima alle cose che non si dovrebbero fare... p.s. non credo tantissimo ai computer quantistici. Buttiamoci su quelli fotonici! (che magari poi il passo diventa breve) |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ciao,
per moltiplicare la frequenza in genere si una una PLL (phase locked loop). http://en.wikipedia.org/wiki/PLL In partica si usa un VCO, un oscillatore ad alta frequenza, per generare un segnale alla frequenza desiderata. Questo componente, a prescindere da come lo si fa, e' generalmente molto impreciso. Per recuperare la precisione si prende l'uscita, la si divide per il "fattore di moltiplicazione", ottenendo un segnale a bassa frequenza. Questo lo si confronta in fase (e in alcuni modelli di pll anche in frequenza) con un clock di riferimento. L'uscita di questa comparazione e' proporzionale a quanto il clock alto sta accelerando o rallentando e serve appunto per regolare l'ingresso del VCO (farlo accelerare o rallentare). Per quanto riguarda i transistori... i triplo-gate esistono da un pezzo. Assieme a farianti come fin-FET, Silicon-on-nothing ecc ecc... sono tutte cose difficili da produrre, ma si conoscono e funzionano da un pezzo. Per dire, l'SOI e' stato utilizzato gia' nel 1994 sui primi powerpc... ma solo di recente e' stato adottato per la maggior parte delle CPU. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
"il produttore americnao"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: Figline(FI)
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() che spettacolo
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Bologna
|
Fantastico, qui si parla di tecnologia disponibile sul mercato entro due anni, se fosse vero assissteremmo ad un salto tecnologico simile a quello che ha permesso la corsa al GigaHertz.
La corsa al TeraHertz e' iniziata! 10^2 che bel numero! ;-) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Riguardo ai 500 GHz raggiunti da IBM, si tenga presente che non si tratta di circuiti logici, ma solo della velocità di commutazione raggiunta da alcuni transistor al SiGe, presumibilmente senza fare nulla che commutare on-off ripetutamente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
|
Che botta di innovazione da Intel!
![]() Si è messa a fare di nuovo micro-elettronica di buona lena.. ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: Gotham City
|
Quote:
![]() oppure ha dimenticato l'1.. ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Ulm
|
X solido
Anche io lo voglio
anche perchè sarebe l'ora che cambiassero strategia visto che ne hanno elaborate tante E no prima devono spremere a fondo il Silicio,tu pensi che non hanno gia´una nuova tecnologia nel cassetto. Ma prima devono sfruttare quella attuale.... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:25.