|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
[Visual Basic] Creazione programma
Ciao ragazzi,
ho la necessità di creare un programma che non faccia nient'altro che tramite una message box svolga le seguenti funzioni: risposta "SI": apre una serie di file dello stesso tipo (es. txt) risposta "NO": si chiude e torna a windows. Purtroppo ho iniziato da 10 min a leggere una giuda di vb6 e mi occorre una mano da parte di gente più esperta di me. Il programma sarebbe urgente. Chi di voi mi darebbe una mano? thx in advance. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Vuoi che il singolo file venga scelto da un elenco ? Vuoi cercare i files nelle risorse del computer ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Aprire in automantico N file txt. Dopo gli imposto io il nome del file e l'estensione.
Esempio: clicco SI lui mi apre 3 file prova.txt - prova2.txt - prova3.txt. Tutti sono situati nella stessa struttura C.\documents and settins\%username%\ Qua apro una parentesi, VB lo interpreta il comando %username%? Non sarebbe una cattiva idea dare un tempo di sleep tra l'apertura di un file ed un altro. Ultima modifica di Naval : 22-04-2006 alle 17:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Questo è il codice base; se puoi essere più chiaro su come utilizzare i files, aggiungerò le altre funzioni....
Ciao Codice:
' il form contiene: ' - Text1 testo con il percorso (p.es. C:\Documents and Settings\) ' se vuoi, si può leggere il nome del computer ' - List1 ListBox di esempio che viene riempita con i files trovati ' - Command1 CommandButton "cerca" per iniziare la ricerca ' - Command2 CommandButton "esce" per uscire Sub ApreTesti() Dim sf As Object Dim fs As Object Dim f As Object Dim F1 As Object List1.Clear Set fs = CreateObject("Scripting.FileSystemObject") ' legge la cartella Set f = fs.GetFolder(Text1) ' accede al gruppo di files contenuti nella cartella Set sf = f.Files ' scorre i files della cartella For Each F1 In sf If UCase(Right$(F1.Name, 4)) = ".TXT" Then ' ho fatto l'esempio del Listbox, ' ma qui tu farai le operazioni ' del caso (non ho capito quali devono essere) List1.AddItem F1.Name End If Next End Sub Private Sub Command1_Click() ' cliccato il tasto cerca ApreTesti End Sub Private Sub Command2_Click() ' cliccato il tasto esce End End Sub |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Grazie ancora per l'aiuto.
Spero di essere stato più chiaro nel pm. Chiedi se hai qualche dubbio. Il codice mi sembra tutto chiaro, una cosa che non ho capito, la text1. E' vero che il percorso è "standard" ma non è statico, la cartella dove sono posizionati i file si trovano dentro alla struttura utente, quindi ..\documents and settings\pippo\cartella\file da aprire. Se gli imposto il percorso nella text box, se ho un utente che si chiama mario, questi file non verranno aperti, in quando non trova il percorso. Si potrebbe usare %username% ma non so se viene gestita dalla text1. EDIT: ho provato il programma, funziona, solo 2 cose: 1.la funzione %username% non viene gestita, o si chiama in un modo diverso 2. quei file che mi visualizza dopo come faccio ad aprirli? in più mi occorre aprire file con il nome che gli fornisco io, altrimenti mi apre tutto. Ultima modifica di Naval : 22-04-2006 alle 20:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
Comunque, questo era solo un esempio, per mostrarti il risultato ottenuto. I nomi forniti nella ricerca possono essere gestiti in tanti modi, secondo le tue necessità. Non ho chiaro il risultato da raggiungere, ma resto a disposizione, se posso aiutarti. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:41.