|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Salerno
|
[Progetto] X-files Storage [lavori in corso fase 4]
Ciao
auguri ![]() sono al mio primo modding. ![]() Ho poco tempo però cerchero di aggiornare quando posso, se mi vengono altre idee aggiorno questo thread. Una avvertenza usate sempre gli occhiali di protezione,mascherina ed i guanti adatti per ogni tipo di lavoro, con il dremel guanti spessi, con trattamento sostanze chimiche di gomma resistente agli acidi... . Quello che ho intenziore di fare con il minimo di spesa (da parte mia), è una unità di storage dischi con slot estraibili di formato ATA per sostituire il mio PC4 che fa da storage(vedi firma e post), inoltre volevo cimentarmi con il mio primo modding . Ho acquistato da poco un simil dremer in offerta presso un noto negozio di bricolage a 39,90 euri e una scatola di accessori a 6 euro . Ho diviso il lavoro in 4 fasi: 1 fase Preparazione del case taglio , verniciatura ( tutto anche degli accessori ) sono ancora indeciso sulla scritta da fare sul contenitore del case la mia idea sarebbe una scritta del tipo x-file e una finestra(sono indeciso) ![]() 2 fase assemblaggio tecnico Mobo mini-itx epia m1000, controller raid promise ata133,4 slot estraibili x hard disk, un hard disk 40 per le prove alimentatore 400 w, pannello controllo lian-li 2,5"(inserito in adattatore per 3,5") per monitoraggio temperature hdd e volocità ventole, luci di modding che potrò spegnere 3 installazione sistema operativo penso che installerò il linux ![]() ![]() 4 collaudo finale Vedremo se funziona tutto, connessione rete, monitoraggio temperature hard disk Ora iniziamo ![]() Come cabinet ho utilizzato un vecchio tower at che stavo anche per buttare, ![]() ![]() ![]() la larghezza è di 18 cm, ma è troppo alto è circa 60 cm, allora mi sono armato del mio dremer e l'ho tagliato all'altezza della fine del cestello 29,50 cm, dove si inseriscono i drive cd , non so ma per il taglio della lamiera ho utilizzato 5 accessori tipo 456 per mancanza di esperienza con il dremel non sò dire se utilizzando le 420 ne utilizzavo di meno .Il mio problema è stato nel fare un taglio dritto ma di sicuro sara dovuto alla mia inesperienzia. ![]() ho riciclato la base del case (era solo rivettata) che ha uno spessore leggermente superiore al resto ![]() ed ecco lo scheletro ![]() ed ora devo tagliare la mascherina frontale ![]() ecco fatto ![]() Come si può vedere alla base del case sul forntalino di plastica manca un dente è lo spazio del floppy ora taglierò un pezzo di plastico poi lo incollerò . Il pezzo rimasto lo chiamerò coperchio ed è questo ![]() ho intenzione di metterci delle ventole per l'aerazione degli hard disk ma devo levarci i pulsanti i led e il display quindi ramarranno dei buchi,ho trovato dello stucco per plastica tipo gomma ad essicazione rapida, 10 minuti ca, cartavetrabile e verniciabile . Ecco la foto della confezione aperta, per la conservazione ha un contenitore di plastica tipo quello per le pellicole fotografiche. ![]() Case sverniciato, fatto taglio finestra . Chiusura buchi coperchio e fatti buchi cerniere. Verniciatura cassetti hard disk. Taglio misura mascherina piasta madre foratura per ventole areazione, stuccaggio e preparazione per lappatura del coperchio, finestrina per la x in poliver Verniciatura completata Fatto impianti neon Moddato alimentatore Fase 1 completata Verniciato, montato e fissato alimentatore Impianto elettrico completato Montati cassetti estraibili Fase 2 completata(con ancora qualche pendenza) Mobo fissata Fase 3 completata( ![]() installazione s.o. gentoo effettuata Sono nella fase 4 Prossimi lavori Impianto led ![]() fissaggio scheda ide raid promise tx2000 piedini luminosi (sto cercando del plexiglass clindrico) Ciauzzzz
![]() Ultima modifica di pines : 31-03-2006 alle 21:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
wao bel proggettino
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ciano di Zocca (Sperduto tra le colline modenesi)
|
interessante
![]()
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Acqui Terme (AL)
|
Buon lavoro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
![]() grazie Ho provato la pasta ed ecco il coperchio appena lavorato e cartavetrato ![]() ummmmm non mi piace, ho sbagliato ad applicarla ora me tocca utilizzare il dremel ![]() Ciauzzzzzzzz
![]() |
#6 |
Senior Member
|
..... arieccome
La sverniciatura del case va + a lungo del previsto, son fatti a forno La mia idea sarebbe di una finestra con la lettera X, ho fatto una stampa su un foglio a4 e la larghezza del carattere è quasi 2 cm, questa è la bozza ![]() ![]() ho preso una immagine da internet ![]() Siccome non ho tanta esperienza qualcuno può darmi qulache consiglio su come fare la fine lettera-finestra con il dremel ? Accetto consigli da qualche guru. Grazie e ciauuuuuuz
![]() |
#7 |
Senior Member
|
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ho realizzato la x sulla lamiera come prima volta credo che sia andata bene,
questo è il disegno applicato sulla lamiera ![]() questo è il dopo ![]() ![]() certamente sono presenti delle sbavature e dei graffi, credo di aver sbagliato lato dovevo farlo dall'interno comunque con un poco di stucco da carrozziere riappianerò il tutto. Per la scritta penso che farò qualcosa in rilievo, tipo con cernit oppure ...... ![]()
![]() Ultima modifica di pines : 15-01-2006 alle 18:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ecco un disegno elaborato al pc del coperchio
![]() è ancora così, ![]() mi dovro armare di trapano e punta per fare tutti sti buchi ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Friuli Venezia Giulia
|
Pines il lavoro promette bene.
Per i fori sul frontale potresti, senza impazzire col trapano, tagliare i tre rettangoli dove devono venire i fori e poi mettere all'interno una griglia forata. Resto sintonizzato. Ciauz ![]()
X2 4200 |ThermalRight Ultra-120 Extreme Mod|Abit AT8 32x|G.Skill ZX 2x1024 2-2-3-5 1T|Sapphire HD2900XT|Thermalright HR-03/R600|CoolerMaster Cosmos S|Nanoxia full air system|Enermax Liberty 620W|2xWD Raptor 150|2xWD Caviar SE16 320 AAKS Raid 1|2x74GB WD Raptor Raid 0|Plextor PX-760A|Logitech Z-2200 THX|Enermax Aurora|Razer CopperHead TB|HP W2207 22" Wide|Windows Vista SP1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
..........
intanto ho messo le cerniere, ho fatto una asola per inserire la cerniera nel fontale del case e poi le fisso con 2 viti a battente, penso che sia meglio vederla che spiegarla. ![]() come aggancio per la chiusura del coperchio sul forntale ho pensato ad una calamita che prenderò dentro un vecchio (rotto) hard disk, ho visto che le calamite delle testine sono veramente potenti . Per coprire il posteriore del coperchio ho intenzione di usare del poliver sagomato per le due ventole . Ciauzzzzz
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Ottima idea ora ora non ci ho pensato, ma le griglie dove le posso trovare ?
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
... mmmmmm credo che ne metterò due di ventole, studiero la questione montando provvisoriamente il coperchio e gli slot x hard disk.
![]() Ciauuuz
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Questo è il mio PC4 storage
![]() ![]() ![]() come si può vedere, si può vedere perchè è tutto aperto, è difficile mettere 4 hard disk i questo case , ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Le griglie le trovi tranquillamente in ferramenta.
Ciauz ![]()
X2 4200 |ThermalRight Ultra-120 Extreme Mod|Abit AT8 32x|G.Skill ZX 2x1024 2-2-3-5 1T|Sapphire HD2900XT|Thermalright HR-03/R600|CoolerMaster Cosmos S|Nanoxia full air system|Enermax Liberty 620W|2xWD Raptor 150|2xWD Caviar SE16 320 AAKS Raid 1|2x74GB WD Raptor Raid 0|Plextor PX-760A|Logitech Z-2200 THX|Enermax Aurora|Razer CopperHead TB|HP W2207 22" Wide|Windows Vista SP1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie Ciauuzz
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Pines, le grigie sono dei fogli o forati o a trama (tipo rete) io li ho visti in un brico.
Ciauz ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciauuzz
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Eccomi qui, sono passati un po di giorni per influnze e freddo
![]() Ho ho fatto una prova di assemblaggio completa ![]() Ho sagomato con il dremel il case nella parte posteriore sotto l'alimentatore per gli attacchi I/O della piastra madre ed ho messo le viti di fissaggio per la piastra madre. Ho rifinito lo chassis per la verniciatura,stuccato e preparato il forntale del case, smontato e preparato i cassetti per hard disk e infine oggi verniciatura . ![]() un primo gruppo l'ho fatto per prova ![]() Da notare il frame da 5,25 per inserire il diplay per le ventole e temperature, ho messo un pulsante illuminato per l'accensione ed un interruttore per accendere l'illuminazione interna. Come verniciatura sono abbastanza soffisfatto, anche perchè senza forno ed esperienza ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
A proposito simil dremer, il mio ha cominciato a fare un poco di capricci v***a boia ha lavorato 6 ore max cioè non funzionava l'ho smontato ed era un problema di contatto di spazzole inoltre ho visto che le spazzole sono gia quasi all'osso o almeno credo, sono rimaste circa mezzo centimetro maaahhh
![]() sono andato dal rivenditore mi ha detto di portarlo anche perchè è in garanzia, comunque l'ho pulito un poco ed ho allungato le molle delle spazzole ed è ripartito e sono riuscito a fare il frontalino I/O della mobo . E vero il detto che chi risparmia spreca ![]() Ciauuzz
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:06.