|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
|
Ventola dell'alimentatore: dove sbaglio?
Ciao ragazzi,
prima di postare ho letto le guide a inizio forum, ma non ho trovato nulla che mi possa aiutare, spero possiate aiutarmi voi... ![]() Ho un alimentatore Thermaltake Purepower 680w collegato al mio hardware e alla mia scheda madre ASUS A8N-E tramite l'apposito plug. Il problema è che mi 'sembra' che la velocità delle ventole dell'alimentatore sia troppo alta e non riesco a ridurla. L'asus Probe mi dice che la ventola gira a 6000 giri al minuto! possibile??? E possibile che non riesco a regolarla? che sia colpa del' active PFC che la gestisce lui in esclusiva? Come posso fare per ridurne il più possibile i giri? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ciao e grazie!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Quahog
|
Il tuo ali non lo conosco...ma non ho mai sentito di nessun ali che ti permetta di regolare la propria ventola dall mobo..al max puoi solo controllare gli rpm
6000 mi sembrano un pò tantini..xò se dici che fa cosotto potrebbe essere In genere gli ali sono termoregolati..x ridurre i giri penso che l'unica sia attaccare la ventola ad un baybus
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quoto Stewie: se ci guardi il plug con cui colleghi l'alimentatore alla mb ha 1 solo filo, che serve per portare il segnale tachimetrico.
Non puoi pensare in nessun modo di regolare la ventola solo con 1 filo !. Se l'alimentatore non ha regolazioni della velocità puoi solo intervenire tu montando una resistenza o un circuito di regolazione. Comunque 6000 giri per una ventola che immagino sia da 80 o 92 non sono immaginabili.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Quahog
|
Prova a fare così..attacchi il plug dell'ali al 3pin della cpu..e la cpu su un'altro pin
Riavii..entri nel bios e leggi gli rpm da li..vedi se sono gli stessi Il tuo ali è questo? Purepowr 680W 6000 è dicisamente troppo visto che il max è meno di 3000rpm..come vedi le ventole son termoregolate..
Ho trattato positivamente con almeno un 100inaio di utenti ![]() Ultima modifica di Stewie82 : 15-03-2006 alle 10:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
il sospetto è semplicemente che la lettura tachimetrica sia sbagliata! e comunque essendo active PFC, immaginavo che "facesse tutto da solo", però ero sorpreso dalla presenza di un connettore da collegare alla MoBo...
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
anche a me capita la stessa cosa, ma con la ventola del processore. Viene letta a + di 5000 ma se utilizzo Everest per monitorare la velocità la vedo a 2600, come da specifica del produttore...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:49.