Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2006, 13:56   #1
rOXtHEdOCTOR
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nuoro
L'nforce 4 è difettoso passiamo a Via o SiS!

Ragazzi è inutile che ci giriamo attorno, l'nforce4 (in particolarela versione per AMD) è difettoso, così come è inutile stare ad aspettare nuovi driver (ormai sono più di 6 mesi che aspettiamo l'aggiornamento definitivo!), propogo una petizione da inviare alla nvidia ed ai produttori di motherboard con tale chipset. E' inutile che io compri una scheda madre con chipset nforce4 proprio per le sue caratteristiche (evoluto supporto SATA, Firewall, avanzata gestione della ram) se poi per far funzionare questa scheda devo disabilitare proprio tali caratteristiche! E' UNA VERGOGNA!! Ricordo i "problemini" delle schede madri con chipset nforce4: Download corrotti, improvvisi riavvii di sistema con firewall attivato, schermate blu, errori di scrittura e lettura su disco, percentuale di occupazione della cpu spesso elevata in modo inspiegabile (i forum d'oltralpe sono pieni di utenti incaxati!!!).. Sto preparando un form da compilare su web per inviare direttamente ai produttori le vostre rimostranze.. Nel frattempo un consiglio: passate ai nuovi chipset Via o SiS!
Old 16-01-2006, 14:11   #2
davide66

Quote:
Originariamente inviato da rOXtHEdOCTOR
Nel frattempo un consiglio: passate ai nuovi chipset Via o SiS!

Lo hai fatto tu per primo ovviamente
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 14:18   #3
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
Io ho nF4 (DFI) e mi trovo da dio, tenendo abilitata la suite di rete, entrambe le interfacce LAN e con una manciata di periferiche USB.

Sono un miracolato?
Old 16-01-2006, 14:19   #4
Andrei Ayanori
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Interessante...
Andrei Ayanori è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 15:04   #5
rOXtHEdOCTOR
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nuoro
Quote:
Originariamente inviato da MaerliN
Io ho nF4 (DFI) e mi trovo da dio, tenendo abilitata la suite di rete, entrambe le interfacce LAN e con una manciata di periferiche USB.

Sono un miracolato?

Sei fortunato, non so in quale percentuale ma dalla mia limitata esperienza tutte le schede con l'nforce4 (indipendentemente dalla marca) mi hanno dato problemi, sono un assemblatore e di schede ne ho provate parecchie, Ho avuto meno problemi con le schede nforce4 per gli intel. Mi sono fatto l'idea che sia in atto una specie di congiura contro i processori AMD, per questo ai miei clienti cosiglio sempre l'associazione di determinati chipset con amd o schede grafiche ATI.. La cosa che mi fa incazzare è che nvidia non dica esplicitamente che su chipset nforce4 le schede grafiche Ati danno un sacco di problemi (ovviamente nvdidia protegge in qualche modo il suo hardware)... La questione degli hard disk maxtor serial ata è una sciocchezza a mio parere. Il problema dei donload corrotti si manifesta anche con hard disk di altre marche e persino su hard disk SCSI montati quindi su scheda di gestione separata..
Old 16-01-2006, 15:22   #6
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
Secondo me l'nForce4 non e' certo perfetto, ma dalla mia esperienza personale direi che non e' nemmeno male.
Credo che statisticamente siano in pochi ad avere problemi grossi legati al chipset.
Io non ne ho avuti, nemmeno con la famigerata X-fi extrememusic di cui si sono riempiti i forum mondiali di lamentele..
Credo sinceramente che manchi un'alternativa valida all'nForce su piattaforma AMD, sia VIA che SIS li ho avuti e non li rimpiango affatto, soprattutto come prestazioni...
Vedremo lo sviluppo dei chipset ULI..

Mercatino: Oltre 100 trattative positive
Ezran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 15:30   #7
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Ragazzi è inutile che ci giriamo attorno, l'nforce4 (in particolarela versione per AMD) è difettoso, così come è inutile stare ad aspettare nuovi driver (ormai sono più di 6 mesi che aspettiamo l'aggiornamento definitivo!), propogo una petizione da inviare alla nvidia ed ai produttori di motherboard con tale chipset. E' inutile che io compri una scheda madre con chipset nforce4 proprio per le sue caratteristiche (evoluto supporto SATA, Firewall, avanzata gestione della ram) se poi per far funzionare questa scheda devo disabilitare proprio tali caratteristiche! E' UNA VERGOGNA!! Ricordo i "problemini" delle schede madri con chipset nforce4: Download corrotti, improvvisi riavvii di sistema con firewall attivato, schermate blu, errori di scrittura e lettura su disco, percentuale di occupazione della cpu spesso elevata in modo inspiegabile (i forum d'oltralpe sono pieni di utenti incaxati!!!).. Sto preparando un form da compilare su web per inviare direttamente ai produttori le vostre rimostranze.. Nel frattempo un consiglio: passate ai nuovi chipset Via o SiS!
di difettoso mi sa che c'è altro
posseggo una dfi nf4 da quando è stata immessa sul mercato e non ho mai avuto alcun problema non risolto...
Old 16-01-2006, 16:22   #8
heavymetalforever
Senior Member

L'Avatar di heavymetalforever

Iscritto dal: May 2005
Città: Appena fuori Brescia (campagna)
Vedremo lo sviluppo dei chipset ULI..[/quote]

Ehm... scusa.... non è che devi aspettare lo sviluppo del chipset ULI.

E' già una realtà ed è al pari dell'Nforce 4, forse meglio.

Io ho la asrock sata 2 e con un 3500+ arrivo a 2750 mhz stabilissimo in overclock ad aria, il mio amico con un sandiego 4000+ non riesce a superare i 2640 con scheda Asus Nforce 4 (mi sembra A8n, senza sli).

Inoltre mai avuto un problema con la mobo.

p.s. Asrock 70 euro scarsi, A8n il doppio (almeno quella sli)....

Byez
My PC: DFI LanParty Ultra SLI Opteron 170@2650mhz; 4X1GB G-Skill PC4000 3-4-4-7 2T@265mhz 2X250 Western Digital Sata Raid 0; Nvidia 8800GT Creative X-FI Extreme Music; Plasma LG 42''. LA MOTO E L'HEAVY METAL SONO LIBERTA'.
heavymetalforever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 16:38   #9
BlueKnight
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
No vedi, allora qui c'è una bella differenza e stiam parlando di cose diverse...

tu fai il confronto tra le schede VIA, SiS, Uli e le ASUS nForce 4, perchè probabilmente essendo una delle maggiori produttrici di MB dai per scontato che i + le posseggano e che visto il nome della casa dovrebbe essere una delle migliori...

bhè, mi spiace deluderti ma son le ASUS nF4 che fanno cagare, non il chipset...sul forum c'è un sacco di gente che si lamenta delle proprio A8N...e guarda caso le A8N-E son le uniche schede madri che hanno problemi a superare i 300 Mhz di BUS, mentre le altre schede ce la fanno tutte...le DFI arrivano addirittura a 400 Mhz.

Le schede migliori da prendere in considerazione per AMD son le MSI, ABIT e DFI a livello di appassionati overclockers, layout e dotazione...

le ASUS a mio avviso restano ottime schede su piattoforme Intel.
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 23:21   #10
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
O_O Ragazzi pure io che sono passato da poco a nforce4 mi sembra che i download che faccio me li da corrotti... nn c'e' nessun modo per sistemare il problema? Si tratta solo di download o c'e' di peggio del tipo si corrompono i dati sugli hd?

Ah premetto, l'nvidia firewall e network control suite nn l'ho proprio messa... questa e' una macchina da server e' un guaio se ha di queste skifezze sto chipset... ma alla nvidia nn ne fanno una buona? O_o''

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 23:40   #11
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
Ma guarda io scarico una 20ina di file al giorno, le mappe di Warcraft 3 e gli aggiornamenti software, mai avuto un problema da quando ho montato nF4 (primi di giugno '05 mi sembra). Driver 6.70 e via come un treno..

Capisco che gli utenti Asrock con ULi vogliano "proteggere" il proprio acquisto, come si fa spesso senza rendersene conto. Però da qui a dire che nForce 4 fa schifo ed è da buttare, ce ne passa..

Per quanto riguarda il ragazzo che dice che con la sua Asrock clocka di più di una nF4, com'è che io invece giro stabile a 250 * 11 / 275 * 10 vcore default? Perchè dipende anche dallo sculo della cpu, mica solo dalla mobo..
Old 17-01-2006, 00:10   #12
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Sei fortunato, non so in quale percentuale ma dalla mia limitata esperienza tutte le schede con l'nforce4 (indipendentemente dalla marca) mi hanno dato problemi, sono un assemblatore e di schede ne ho provate parecchie
Dunque:
perciò tutte le schede mamme con Nforce4 che hai montato di anno dato problemi...
Mi puoi dare qualche dato in più?
Marche e modelli delle schede mamme, CPU Utilizzate, Memorie, hard disk, OS, Versione dei driver installati, tipo di problemi in dettaglio, ect..
Quote:
Ho avuto meno problemi con le schede nforce4 per gli intel. Mi sono fatto l'idea che sia in atto una specie di congiura contro i processori AMD, per questo ai miei clienti cosiglio sempre l'associazione di determinati chipset con amd o schede grafiche ATI..
Non esageriamo...
Quote:
La cosa che mi fa incazzare è che nvidia non dica esplicitamente che su chipset nforce4 le schede grafiche Ati danno un sacco di problemi
no, scusa ma questa è solo una tua sparata...
Quote:
(ovviamente nvdidia protegge in qualche modo il suo hardware)...
Non ti rendi conto che se fosse vero quello che dici, per Nvidia sarebbe la morte sua sul mercato dei Chipset???
Quote:
La questione degli hard disk maxtor serial ata è una sciocchezza a mio parere.
E' un problema grave invece!!! Ma è anche una grana solo di Maxtor!
Il problema degli hard disk Maxtor riguarda la serie Maxtor DiamondMax 10 con Porta SATA2. Alcuni hanno risolto settando L'hard disk in modalita SATA1.
Quote:
Il problema dei donload corrotti si manifesta anche con hard disk di altre marche e persino su hard disk SCSI montati quindi su scheda di gestione separata..
Il problema dei files corrotti non è colpa degli hard disk, ma del Firewall integrato dell'Nforce4, se disinstalli il programma di gestione, vedrai che non avrai più problemi...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 00:22   #13
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
io non uso il FireWall nVidia perchè ce l'ho nel router
ma uso pure i famigerati driver IDE
eppure è sempre andata.
Perfetta stabile veloce

e non sono l'unico.
eppuro non ho 1 HDD o 1 Periferica
non sarà che prendete sempre Maxtor come HDD

BYEZZZZZZZZZZZ
Old 17-01-2006, 06:24   #14
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Io nello specifico mi sono messo la GA-K8N Ultra 9 della GIGA BYTE, ottima scheda piena di porte come piace a me, trattandosi di una macchina server fanno comodo per attaccare storage, attivare connessioni in + etc...

Ho 2 hd samsung 1614C (160gb sata) attaccati sulle porte sata2 nvidia come ide 2 e 3 (0 ed 1 master e slave sono riservati al canale eide), non uso raid quindi preferisco avere i dischi "sciolti".

Come os uso win2kpro, ho dovuto installare gli nforce drivers (compresi gli ide) perche' il simpaticone nn mi leggeva 2 partizioni, ne uso 5 sul server in questione, 4 partizioni su uno dei due e 1 partiz da 150 gb sull'altro

I drivers sono quelli del cd di installaz, ho notato che downloadando da internet succede a volte che tipo file .rar fanno errori di checksum o scaricando google earth mi ha detto che il file era corrotto e l'ho dovuto riscaricare.

La firewall penso di non utilizzarla, non ho proprio installato la suite di rete nvidia... eppure mi fa di questi problemi... (all'inizio l'avevo installata ma poi rimossa e in quell'installaz la misi senza firewall, per poi accorgermi che mi aveva bloccato tutto cosi' senza senzo tutte le porte ethernet, non riuscivo a comunicare nemmeno col router e l'ho tolta del tutto)

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 07:40   #15
Numero
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Penso non si possa dire il chipset nforce è bacato usate gli altri, se giri sul forum troverai chi ha problemi con l'uno o l'altro chipset, mi sa che è solo questione di fortuna.
Io ad esempio ho una Asrock dual (chipset uli) che non riesco ad utilizzare perchè non accetta nessun banco di ram (ne ho già provati 4), non per questo posso dire non comprate Uli perchè e una fregatura.
Numero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 07:57   #16
Tralux
Senior Member

L'Avatar di Tralux

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Domanda ma se io compro una mobo con chip nforce4 posso usare VGA con chip ATI o devo solo usare VGA con chip nvidia i driver si incasinano o no ?

Old 17-01-2006, 08:33   #17
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Sul Nforce4 puoi usare tranquillamente le schede video ATI, vale la stessa cosa sui chipset ATI e le schede video Nvidia...
Quello che non puoi fare è lo SLI sul chipset ATI e il crossfire sul Chipset Nvidia...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 08:36   #18
fr4nc3sco
Senior Member

L'Avatar di fr4nc3sco

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy
Sul Nforce4 puoi usare tranquillamente le schede video ATI, vale la stessa cosa sui chipset ATI e le schede video Nvidia...
Quello che non puoi fare è lo SLI sul chipset ATI e il crossfire sul Chipset Nvidia...
be certo puoi usare qualunque marca di vga nn centra niente
voi vi lamentate dell nf4 allora ki ha rx480 della ati che deve fare denunciarla?
visto le scarse performance su tutti i lati e la istabilita oltre 250 htt..... ma mi sembrate un poco tarati ovvio io un nf4 per un pc da lavoro nn lo metterei mai è un chipset specifico da overclock e come tale ha i suoi pregi difetti tutto qua....
Old 17-01-2006, 08:48   #19
giulio81
Senior Member

L'Avatar di giulio81

Iscritto dal: Feb 2005
Mai avuto problemi con l'nf4, eppure ho una scheda ati, scarico tanti file senza che siano corrotti, ho la X-fi extreme music, ed in più con la mia DFI arrivo a presazioni in oveclock che nessuna scheda può raggiungere!

L'Nf4 non è perfetto ma secondo me è il meglio che si trova in giro, x stabilità e prestazioni!
CASE: Obsidian 250D | CPU: Intel core I5 4790 3,5Ghz cooled by ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 | RAM: Kingston hyper X black 1x8GB | MOBO: Gigabyte H97 Wifi mini itx | GPU: ZOTAC GeForce GTX 1060 6GB AMP! Edition | HDD: SSD samsung 850 series 250Gb | PSU: Corsair CX500M | MONITOR: AOC 2757FM
giulio81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 09:31   #20
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
io sono alla seconda scheda madre con il nForce4-4x.
LA prima è stata la Gigabyte K8NE che non mi leggeva un HDD 2.5 " da 60 gb esterno USB 2.0 perchè mi crashava subito e forse il motivo era che avevo anche installato la gestione della rete.
Per insoddisfazione proprio per questo modello perchè mi ha dato altri problemi vari sono passato ad una MSI K8N Neo3 sempre con il nForce4-4x e nonostante abbia aggiornato il bios la mia Sound Blaster X-Fi Extreme Music non ne voleva sapere di andare e allora la ho dovuta smontare e adesso vado avanti con una Audigy 2 ZS.
Da quanto sono passato al PCI-ex ho sempre qualche problema, ma questo non vuol dire che il chipset nForce4 sia un cesso perchè mio cugino ha una MSI K8N SLI presa appena uscita a febbraio e non ha mai avuto un problema.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian