|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Temperatura critica procio!!
Ciao a tutti, ho un notebook con cpu amd athlon xp-m 2800+, usando mobil meter, mi sono accorto che sotto pieno regime (tipo un gioco) la cpu arriva anche a 82C°
![]() Sono normali queste temperature secondo voi? mi riferisco sopratutto a quelle a pieno carico.. ![]() Ciao e grazie a chi mi risponde ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
82 gradi sono un po' tanti, cerca di raffreddare con qualche artifizio
![]() |
#3 |
Member
|
scusa sono appena approdato ai notebook, x artifizio cosa posso fare? avevo pensato di abbassare il voltaggio della cpu, secondo te la temperatura scende cosi? cmq la temp media in pieno carico è sui 79-80.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Ma nn e` che ostruisci in qualche modo il ricambio d`aria?
Che programma usi per monitorare la temperatura?
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Guarda il note è poggiato sulla scrivania, non c'è niente che ostruisce, ho appena aggiornato la ram, e con la scusa l'ho pulito x bene all'interno togliendo la micropolvere nelle fessure, come utility x la misurazione ho usato mobilmeter, ma anche il probe, la cosa strana è che nel probe, che viene fornito dalla casa, la temperatura d'allarme è 90C°
![]() Il pc cmq funziona benissimo , mai un crash o schermata blu, e l'ho usato in questi mesi abbastanza, e tirandolo x il collo, se doveva fondere penso che gia sarebbe passato a miglior vita da un po, pero nn so che pensare, l'unica cosa che mi viene in mente, è che essendo un xp-m 2800+ la casa forse lo overclokki di suo? cioe è un procio gia tirato x il collo, magari è un 2600 che amd overclokka,bohhhhhhh Vorrei sapere daa qualcuno un riferimento insomma, per la mia cpu quali sono le temp giuste in riposo e in fullload? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
L'unica cosa che puoi fare se ti funziona rmclock è quello di abbassare la tensione del processore fino a quando regge, in modo che scaldi meno
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
il voltaggio l'ho lasciato inalterato, ma avevo fatto prove e reggeva voltaggi inferiori, l'unico dubbio, non è che la cpu si rompe cosi?
Voglio dire se è progettata x un voltaggio, e io ne do uno inferiore, e poi magari ci carico anche un gioco, costringero la cpu a fare lo stesso lavoro ma con meno corrente ![]() ![]() ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
prova a controllare che la ventola del processore sia funzionante. Nel senso che la gestione del risparmio energia delle batterie non alteri in qualche modo la velocita della ventola per consumare meno. Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
|
Istallati l'ottimo "CPUIdle".
Qui:http://www.hwupgrade.it/software_dl2.php?id=1286&url=1 Cpu Idle permette, attraverso l'esecuzione del comando HTL, di ridurre la temperatura ed il consumo del processore di sistema tutte quelle volte che esso non viene utilizzato al pieno delle sue capacità di calcolo, oppure lasciato in attesa di ricevere istruzioni e comandi. Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:54.