|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Arezzo
|
Che linguaggio imparereste?
Ciao a tutti,
siccome conosco molto bene il linguaggio Matlab ma volevo ampliare un pò i miei orizzonti che linguaggio mi consigliate di imparare anche in ottica futura? Grazie mille, Marco.
iMac 27" - Apple iPhone 4 16GB Nero Ho concluso trattative con: cletopolonia - lele11 - Palli - darkn3o - Res3rator - andyxx - ABCcletta - DyingSweetly - streke - spiderman4 - mickyjenny - bottoni - tancrozio - perno |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Treviso e Udine
|
Beh dipende da cosa vuoi fare in futuro... che tipo di applicativi vuoi sviluppare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Applicativi che abbinino la grafica col calcolo... Non so fammi una panoramica che ne so Linguaggio ==>> Applicativo...
Grazie, Marco.
iMac 27" - Apple iPhone 4 16GB Nero Ho concluso trattative con: cletopolonia - lele11 - Palli - darkn3o - Res3rator - andyxx - ABCcletta - DyingSweetly - streke - spiderman4 - mickyjenny - bottoni - tancrozio - perno |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
Imparare il c++ secondo me è la cosa migliore.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
E del Java che mi dici? Per quanto riguarda le GUI Cosa mi dite?
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Impari il c++ e poi tutti gli altri linguaggi li impari in 5 minuti.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
OK... Tieni conto che io Matlab lo so abbastanza bene... Quanto è differente il C++?
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
consigliare ad uno ke sa programmare solo in matlab il C++ al primo impatto si darà al suicidio... MOLTO meglio un linguaggio ad alto livello fortemente orientato agli oggetti e + semplice quale python o Java... Cmq in ambito lavorativo è molto + rikiesto il java ora km ora...
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Io la penso un po diversamente, preferisco comunque il C/C++ (nonostante sia alle prime armi con questo linguaggio). I consigli li hai avuti, ora a te l'ardua decisione. Buona fortuna e...che dio ti scampi dal segmentation fault ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Vediamo un pò che riesco a fare...
Grazie a tutti... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
è ke il mercato del lavoro ultimamente si sta orientando piu' sulla produttività ke sull'ottimizzazione... per questo motivo linguaggi privi di costrutti vicini alla makkina sono preferibili perchè in media producono meno errori e quindi sono + produttivi.... vuoi mettere tra passare settimane a debuggare per trovare le ragioni di un memory leak oppure uscire pazzo xkè ti incasini con i puntatori in progetti medio/grandi e non dovertene preoccupare affatto? Java come C# permettono un approccio completamente trasparente all'utente.... addirittura in java NON esiste il passaggio per riferimento, ma solo quello x valore, preferibile dal punto di vista della leggibilità del codice..... anzi ... a dirla tutta in java i tipi primitivi vengono passati per valore, mentre x gli oggetti viene passato per valore il riferimento... concetto molto simile al passaggio x riferimento ma con delle importanti differenze..... Inoltre, a quanto ricordo io, il linguaggio di programmazione di matlab non è molto complesso dal punto di vista della difficoltà di programmazione... x questo motivo passando da matlab al C++ ti troveresti abbastanza spaesato IMHO..... Cmq l'importante non è il linguaggio ke scegli, quanto imparare la METODOLOGIA di programmazione. La prima cosa da fare è imparare la programmazione object oriented, quindi ti conviene studiare i design pattern e dare un okkiata alle tecnike di programmazione agili (Extreme programming, TDD ... ecc ... ecc...)imho....
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Se preferisci la carta: - per Java: "Core Java" di Horstmann e Cornell, in due volumi; - per C++: "The C++ Programming Language" di Stroustrup. A proposito: ti consiglio di dare un'occhiata anche a Python, un linguaggio di programmazione e scripting che è diventato la mia prima scelta da molto tempo.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=801695 Ciao ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
|
io ti consiglierei di iniziare dal C!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Quote:
Chiedi ad un programmatore C++ (ma anche di un qualsiasi altro linguaggio imperativo) di impararsi haskell. E fai partire il cronometro... ![]() edit: Anzi! Dato che il giovane qui è un ingegnere matematico, consiglierei proprio un linguaggio funzionale (tipo haskell) o semi-funzionale (tipo ocaml). Più matematico di così si muore! ![]() E poi i linguaggi funzionali espandono la mente. Quando ho capito che Codice:
fibs = 1 : 1 : [ x+y | (x, y) <- zip fibs (tail fibs) ] ![]()
-> The Motherfucking Manifesto For Programming, Motherfuckers Ultima modifica di shinya : 03-02-2006 alle 08:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() alla fine l'importante è ke impari un linguaggio ad alto livello imho... forse java gli farà giusto + comodo a livello lavorativo dato ke sto notando ke ora km ora è molto rikiesto... (soprattutto in abbinamento alle JSP)
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
quoto!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Tieni conto che partirei da zero. A proposito: sono un matematico.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:39.