|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
per chi sceglie di non votare
Il voto in una democrazia è un diritto/dovere.
Questo ce lo insegnano fin dalle elementari, nelle lezioni di educazione civica. Per diversi anni mi sono astenuta. Ed oggi, sentendo quelli che "aborrono" chi non va a votare, rivendico il diritto a scegliere anche nell'espressione dell'astensione. Forse si può al limite obiettare che si dovrebbe andare a votare e lasciare la scheda vuota. No, io avevo deciso che la gente che si proponeva non valesse nemmeno il mio sforzo di andare alle urne. Forse sono ignorante e mi sfugge la differenza pratica fra una scheda in bianco e una scheda assente. Ho sempre votato invece ai referendum, perchè è stato chiesto il mio parere su una questione, e credo ancora che i referendum siano una delle poche armi rimaste al popolo che si vuole esprimere. Ma con grande disappunto constatavo poi che invece il popolo nicchiava, non veniva nemmeno raggiunto il quorum. Che tristezza. Come ho scritto nell'altro 3d, andrò a votare con un la tristezza nel cuore, consapevole del fatto che delle due fazioni in causa nessuna è in grado di risollevare le sorti di questa nazione; l'una perchè incapace, l'altra perchè nolente. Ma ciò non è bello. Non è bello votare il meno peggio. Facciamoci fare delle magliette che spieghino: "io non voto perchè non VI credo", rivendico il diritto a questa come scelta, non come atto di pigrizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Quote:
Per i referendum il discorso è molto diverso... democrazia diretta? Sì, se noi ci mettiamo a raccogliere le firme e proporre un referendum; quando la stessa operazione è fatta da un gruppo politico che siede in Parlamento e lì è pagato profumatamente per legiferare... e invece poi chiama me a dare un responso mi sembra una grossa presa per il culo (e infatti l'ultima volta che ho votato a un referendum saranno quindici anni fa). Come ho già detto altrove alle precedenti politiche non andai a votare, giudicando che nessuno dei due schieramenti guadagnava la mia fiducia. Ora il giudizio non è cambiato, ma non penso che ci possiamo permettere altri cinque anni di questa gestione, per cui andrò a votare (come diceva Montanelli) turandomi il naso. E magari anche il culo.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Chi lascia la scheda bianca compie un atto rispettabilissimo di protesta.
Chi non va a votare rinuncia al suo diritto di scegliere chi governerà il paese e non adempie al suo dovere di eleggere chi dovrà governare il paese, di conseguenza perde ogni diritto a potersi lamentare e/o esprimere opinioni in merito a CHI governa e al suo operato.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
L'alternativa a questo governo è triste.
La mia paura però è che il governo attuale, con una ulteriore conferma, si senta legittimato a fare veramente tutto quello che vuole. Come dire....nonostante l'impudenza di certe leggi fino ad ora votate a colpi di maggioranza , nonostante le balle, nonostante tutto il resto ti rivotiamo . Chi lo fermerebbe più. No no, purtroppo siamo costretti a cambiare, con l'unica arma che ci resta. Il voto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Come hai detto tu il voto è anche un dovere.
Facciamo quindi noi il nostro dovere di elettori andando a votare per poi pretendere che anche gli altri (i politici) facciano il loro dovere. Sempre se non voti per il Berlusca... perchè altrimenti astieniti pure... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
(Giustamente). E mi pare che Berlusconi sia stato eletto durante regolari elezioni. O mi sono persa qualcosa o a quanto mi ricordo non c'è stato un colpo di stato ![]() Le scelte democratiche vanno rispettate, che queste siano in linea col proprio pensiero o meno (l'importante è partecipare, andando a votare)
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Per il discorso quorum andrebbero riformati i referendum. Il modello svizzero mi sembra decisamente migliore del nostro... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Ci vorrebbe un pochino più rispetto per le scelte democratiche di un popolo, che queste siano in linea o meno col proprio pensiero. Altrimenti poi, tutti i bei discorsi sulla difesa della democrazia, della pluralità e ![]() O le scelte democratiche sono valide solo quando nons i scontrano con il proprio pensiero?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
E quoti me per dire questo?? Ma che c'entra?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
AAAH!!! Ma allora faccio come Lui: quando sono gli altri che dicono qualcosa offendono. Io faccio solo battute spiritose! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
Mi pare di no |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
il fatto di non aver votato per le ultime politiche non credo mi tolga il diritto di constatare che le cose non funzionano bene.
O la differenza la fa solo il gesto della scheda bianca? mi sembra che abbiano lo stesso effetto pratico alla fine dei conti. Io l'avevo intesa così, magari ho sbagliato io. Ammetto che Berlusconi mi faceva paura, e la sinistra non la condividevo del tutto. Quando è salito al potere nulla sapevo delle sue mirabolanti avventure economiche/giudiziarie, nutrivo la speranza che avrebbe saputo fare da buon imprenditore con l'azienda Italia, per poi capire che, come tutti, ha ritenuto che la cosa pubblica dovesse essere al suo servizio, piuttosto che, come dovrebbe essere, il contrario. Quest'anno voterò, l'ho già detto, a costo di farmi mille chilometri per andare alle urne. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
Quote:
Quote:
E poi, se in Svizzera ci fosse il quorum (al 50%) passerebbe un referendum ogni 10 anni ![]() ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
Non era chiaro? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:55.