Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-01-2006, 14:45   #1
AkiraVF
Senior Member
 
L'Avatar di AkiraVF
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Verona
Messaggi: 1762
Piccolo problema con doom3 aiutatemi se potete

Ciao ragazzi, ho una scheda video xfx 6800 gs (versione AGP) ho eseguito la softmod, e' praticamente se gioco ha quake 4 il gioco funziona benissimo con 16,6 (16 pipeline e 6 vertici attivi, contro la configurazione 12,5 iniziale), se invece gioco ha doom3 vedo (lanciando il timedemo lungo le pareti e sul pavimento) riflessi viola, se poi metto con rivaturner le impostazioni 12,6 diventa tutto normale, ossia non mi da' nessuna imperfezione grafica,da quello che ho capito le 4 pipeline che ho attivato non funzionano completamente bene, siccome
so che doom3 usa gli scharder 3.0, mi chiedo cosa si puo' fare per disabilitarli? Cosa devo impostare nel doomconfig?
Vi prego aiutatemi
AkiraVF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2006, 18:09   #2
Dark Schneider
Senior Member
 
L'Avatar di Dark Schneider
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Messaggi: 29135
Veramente Doom 3 non fa uso dello SM 3.0!! Cmq niente...se ti dà artefatti in Doom 3 significa che devi giocarci con 12 Pipeline. Cmq per caso la scheda è overcloccata? Se si...abbassa la frequenza e prova a vedere sempre con le 16 Pipeline.
Al limite prova a cambiare drivers...anche se non centra se il problema risiede nelle pipeline non perfette.
__________________
Ho concluso con:Taxon, IamRoland
Dark Schneider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2006, 18:42   #3
Codename47
Senior Member
 
L'Avatar di Codename47
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 5852
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Veramente Doom 3 non fa uso dello SM 3.0!! Cmq niente...se ti dà artefatti in Doom 3 significa che devi giocarci con 12 Pipeline. Cmq per caso la scheda è overcloccata? Se si...abbassa la frequenza e prova a vedere sempre con le 16 Pipeline.
Al limite prova a cambiare drivers...anche se non centra se il problema risiede nelle pipeline non perfette.

Quoto in pieno. E' strano però, anch'io ho l'ultima quartina non perfettamente a posto e doom 3 è nell'elenco dei giochi che mi và senza artefatti o cose del genere... comunque tienile disabilitate, gira molto fluido comunque.
__________________
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 00:13   #4
AkiraVF
Senior Member
 
L'Avatar di AkiraVF
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Verona
Messaggi: 1762
Quote:
Originariamente inviato da Codename47
Quoto in pieno. E' strano però, anch'io ho l'ultima quartina non perfettamente a posto e doom 3 è nell'elenco dei giochi che mi và senza artefatti o cose del genere... comunque tienile disabilitate, gira molto fluido comunque.
E' vero che gira molto fluido, infatti lanciando il timedemo con 16,6 ottengo 80 mentre con 12,6 ottengo 78, il fatto e' che la mia scheda non gestisce bene particolari riflessi, e in doom3 sono presenti, ma non so come disabilitarli, ti spiego meglio, giocando per esempio a toca2, con 16,6 la carrozzeria delle vetture appare sfocata, oppure ad ege of empire 3 l'acqua e qualche texture appare sfocata, cosa che cmq non da' molto fastidio, invece con doom3 la cosa e' fastidiosossima, vorrei capire quale e' l'effetto grafico per cui difetta e disabilitarlo, mi potete aiutare per piacere
AkiraVF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 02:15   #5
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 31672
Hmmmmmmmm.... non credo dipenda da un particolare effetto grafico, ma dalle pipes che non son funzionanti bene, nel caso tuo... se metti a default dovrebbe andare benone comunque, penso che perdi solo qualche fps (4-5 max...) quindi io non starei tanto a menarmela.....
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 07:37   #6
AkiraVF
Senior Member
 
L'Avatar di AkiraVF
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Verona
Messaggi: 1762
Quote:
Originariamente inviato da il menne
Hmmmmmmmm.... non credo dipenda da un particolare effetto grafico, ma dalle pipes che non son funzionanti bene, nel caso tuo... se metti a default dovrebbe andare benone comunque, penso che perdi solo qualche fps (4-5 max...) quindi io non starei tanto a menarmela.....
come spiegavo prima perdo solo 2 fps,la diff e' minima, volevo solo capire come disattivare l'effetto , in tal modo magari con altri giochi che per adesso non ho tipo cod2, se mi si vede pure male disattivo gli effetti e gioco con una vera gt, insomma quake4 che e' nuovo gira perfettamente doom3 che e' vecchio no, che diff c'e fra gli effetti che ci sono in quake4 e che non sono implementati in doom3?
AkiraVF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 10:12   #7
Kazzoncrew
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
Messaggi: 522
a mio parere, poi non picchiatemi

il motore grafico di quake IV e molto simile a quello di Doom III, ma è parecchio rivisto in pesantezza che va a favore della fluidita che è maggiore regalando quindi al giocatore più immergione e freneticità.

Probabilmente quindi q4 sollecita un po meno le pipe di d3.
io ho una 6800le @ 16x1 e 6x1 e di questo problema però non ho avuto riscontri. mi spiace
__________________
My Personal Pc: AMD64 Venice 3000+@250x9 | Coolered by Coolermaster Hyper 6 | DFI N3 250gb Ut | A-data Vitesta 566@250 cas 2.0 2x512mb | Hd 1x Maxtor Diamond9 80gb , 2x Maxtor Diamond9 120gb, 1x Maxtor Diamond9 250gb Sata | Pixelview 6800le@16x1-6x1 @410/830 | Nec Multisync XV17 (1995) | Samsung DVD+/- r/rw | Internet Power: Fastweb 10mbit | Case by Thermaltake Xaser III LanParty
Kazzoncrew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 10:32   #8
AkiraVF
Senior Member
 
L'Avatar di AkiraVF
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Verona
Messaggi: 1762
Quote:
Originariamente inviato da Kazzoncrew
a mio parere, poi non picchiatemi

il motore grafico di quake IV e molto simile a quello di Doom III, ma è parecchio rivisto in pesantezza che va a favore della fluidita che è maggiore regalando quindi al giocatore più immergione e freneticità.

Probabilmente quindi q4 sollecita un po meno le pipe di d3.
io ho una 6800le @ 16x1 e 6x1 e di questo problema però non ho avuto riscontri. mi spiace
Io con doom3 mi sono limitato a fare solo il timedemo, secondo te se provo a giocare mi si vedono sempre questi artefatti?
Anche quando lancio il 3dmarck 03, se ti ricordi il test MADRE NATURA, dove c'e il fiume con una farfalla , ti ricordi ? Be per esempio in questo test se guardo l'acqua vedo piccoli artefatti, sai che genere di effetto e' o come puo' essere identificabile nei giochi? Cosi' lo disattivo e tanti aluti
AkiraVF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 13:06   #9
Codename47
Senior Member
 
L'Avatar di Codename47
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 5852
Quote:
Originariamente inviato da AkiraVF
Io con doom3 mi sono limitato a fare solo il timedemo, secondo te se provo a giocare mi si vedono sempre questi artefatti?
Anche quando lancio il 3dmarck 03, se ti ricordi il test MADRE NATURA, dove c'e il fiume con una farfalla , ti ricordi ? Be per esempio in questo test se guardo l'acqua vedo piccoli artefatti, sai che genere di effetto e' o come puo' essere identificabile nei giochi? Cosi' lo disattivo e tanti aluti

Non è legato a nessun particolare effetto... non puoi fare niente mi disp, puoi solo portare la scheda a 12/6. Comunque prova anche il gioco, magari se hai un pò di lì non si vedono artefatti.
__________________
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 15:06   #10
Dark Schneider
Senior Member
 
L'Avatar di Dark Schneider
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Messaggi: 29135
Come ha detto codename non è questione di effetti. Ma appunto di Pipeline non perfette.
Nei giochi dove non hai problemi con le 16 Pipeline..tieni attive le 16 Pipeline. Dove li hai ne tieni 12.
Anche perchè tra l'altro mi sembra un po' insensato in un gioco dove hai problemi..voler rimanere con le 16 Pipeline ma disattivare alcuni effetti grafici. A questo punto meglio 12 Pipeline e grafica a palla...se vedi che cmq con le 12 Pipeline attive riesci a giocare cmq senza problemi.

Cmq non basarti tanto su Timedemo e benchmark. Tu prova a giocare. Poi vedi se rilevi i problemi o meno..ed a seconda del caso scegli come giocare.

Cmq a Quake 4 ci hai giocato o anche in questo caso lanciato il timedemo?
__________________
Ho concluso con:Taxon, IamRoland
Dark Schneider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 21:30   #11
AkiraVF
Senior Member
 
L'Avatar di AkiraVF
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Verona
Messaggi: 1762
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Come ha detto codename non è questione di effetti. Ma appunto di Pipeline non perfette.
Nei giochi dove non hai problemi con le 16 Pipeline..tieni attive le 16 Pipeline. Dove li hai ne tieni 12.
Anche perchè tra l'altro mi sembra un po' insensato in un gioco dove hai problemi..voler rimanere con le 16 Pipeline ma disattivare alcuni effetti grafici. A questo punto meglio 12 Pipeline e grafica a palla...se vedi che cmq con le 12 Pipeline attive riesci a giocare cmq senza problemi.

Cmq non basarti tanto su Timedemo e benchmark. Tu prova a giocare. Poi vedi se rilevi i problemi o meno..ed a seconda del caso scegli come giocare.

Cmq a Quake 4 ci hai giocato o anche in questo caso lanciato il timedemo?
No con quake ci gioco perfettamente e non mi ha dato nessun problema, pero' senza aver installato nessuna pacth, invece installando l'ultima pacth 1.05 mi ha dato piu' problemi visivi visto che il gioco ha piu' effetti di prima
AkiraVF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 10:48   #12
heavymetalforever
Senior Member
 
L'Avatar di heavymetalforever
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Appena fuori Brescia (campagna)
Messaggi: 1106
Un motivo in piu' per disabilitare le pipe !!!

Le le pipe sono difettose sono difettose e basta !!!

E poi la differenza è minima, l'hai detto tu stesso, indice, come dico sempre io, che la maggior parte delle volte si tratta proprio e solo di seghe mentali per dire "la mia ha 16 pipe"....

Se funzionano tutte ok va bene, ma se sono difettose non puoi farci niente.... non a casa le schede 6800 difettose magari vendono rivendute come 6600 proprio per questo motivo.

Come diceva non so chi poco sopra, non starei a menarmela piu' di tanto.

E poi sei così sicuro che quake iV non dia problemi?

A rigor di logica il gioco è piu' moderno, quindi molto piu' ottimizzato (il motore è quello di doom III ma sicuramente sarà piu' pompato), perchè rischiare magari di sputtanare tutta la scheda? Tieni 12 pipe la overclocchi e giochi fluido e SICURO in tutti i giochi.

Magari gli artefatti sono inpercettibili e non li vedi.... ma pur sempre ci sono.

Bye
__________________
My PC: DFI LanParty Ultra SLI Opteron 170@2650mhz; 4X1GB G-Skill PC4000 3-4-4-7 2T@265mhz 2X250 Western Digital Sata Raid 0; Nvidia 8800GT Creative X-FI Extreme Music; Plasma LG 42''. LA MOTO E L'HEAVY METAL SONO LIBERTA'.
heavymetalforever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 11:00   #13
AkiraVF
Senior Member
 
L'Avatar di AkiraVF
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Verona
Messaggi: 1762
Quote:
Originariamente inviato da heavymetalforever
Un motivo in piu' per disabilitare le pipe !!!

E poi sei così sicuro che quake iV non dia problemi?

Bye
Sono sicurissimo che quake 4 senza alcuna pacth gira perfetto, questo perche' quake 4 nella versione 1.0 non ha alcun riflesso , sia nella base sia nelle armature dei soldati, LE MIE PIPE NON GESTISCONO BENE I RIFLESSI che sono prodotti dalle dx9, anche in hl2 su alcuni pavimenti dove ci sono riflessi noto imperfezioni , cmq io rimango a 12,6 tanto con doom3 la differenza non esiste il mio problema e' COD2 come devo configurarlo ? Io ci voglio giocare con gli effetti delle dx9
AkiraVF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v