Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2006, 13:48   #1
Atomix
Senior Member

L'Avatar di Atomix

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Livorno
X850XT PE e VF700Cu

vorrei cambiare il dissi e montare il VF700Cu che già possiedo (preso usato)

visto che il dissi stock raffredda anche le ram, penso di dover montare anche quei dissipatorini blu dello zalman, come farlo in maniera reversibile ? mica li posso incollare o mettere i pad termici che (notoriamente) fanno anche un po' schifo (e poi in caso di rma andrebbe tolto alla perfezione, spesso non ci si riesce)
Atomix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 14:25   #2
kassym
Senior Member

L'Avatar di kassym

Iscritto dal: Sep 2004
Città: in un bug del sistema
Quote:
Originariamente inviato da Atomix
vorrei cambiare il dissi e montare il VF700Cu che già possiedo (preso usato)

visto che il dissi stock raffredda anche le ram, penso di dover montare anche quei dissipatorini blu dello zalman, come farlo in maniera reversibile ? mica li posso incollare o mettere i pad termici che (notoriamente) fanno anche un po' schifo (e poi in caso di rma andrebbe tolto alla perfezione, spesso non ci si riesce)

Non ti preoccupare

i pad termici hanno il biadesivo devi solo togliere la pellicola bianca, non lasciano residui, ho ridato indietro una 6600gt a cui avevo montato uno zalman e nessuno se ne è reso conto, naturalmente ho rimontato il dissipatore di stock!

vai tranquillo

PC 1 Intel Core 2 Quad Q9550 2,83@3,5GHz - Asus P5Q-pro - 4GB Team Elite 800MHz- VGA Sapphire 5890 - Seagate Barracuda 250GB + Samsung 1TB - LC- Power 700W- Sound Blaster X-FI Extreme

PC 2 Intel Core 2 Duo E6600@3.0Ghz - Abit AB9 Pro - 2x1GB Patriot DDR2 800MHz - HDD Samsung 7200 500GB - VGA MSI 5770 Hawk - LC Power 560w
kassym è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 14:30   #3
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
raffreddare la ram è d'obbligo, dovrai usare l'ingegno!

Già che ci sono avrei una domanda..
Ho anche io una X850XT nuova nuova, quando va si scalda abbastanza e la ventola direi che si fa sentire.. volevo chiederti che temperature hai riscontrato in condizioni standard (nessun overclock e scheda non sotto sforzo)
Te lo chiedo perchè quando faccio partire TRIXX pur non impostando nessun overclock la VPU va su di temperatura come una pazza (80 - 85 gradi!!) e nonostante tutto la ventola se ne sta a valori assurdi tipo 2%

Ma è normale??
Adesso per andare sul sicuro ho messo TRIXX in modalità CUSTOM e senza overclock ho impostato la ventola sul 30%

Ma se le temperature vanno su poi la ventola si adegua o resta al 30%?!?

Conosci per caso un'utility di monitor delle temperature della VPU alternativo? Vorrei capire se è TRIXX sche fa sclerare il sistema o no...

CIAO!

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 14:53   #4
kassym
Senior Member

L'Avatar di kassym

Quote:
Originariamente inviato da demon77

Ho anche io una X850XT nuova nuova, quando va si scalda abbastanza e la ventola direi che si fa sentire.. volevo chiederti che temperature hai riscontrato in condizioni standard (nessun overclock e scheda non sotto sforzo)
Te lo chiedo perchè quando faccio partire TRIXX pur non impostando nessun overclock la VPU va su di temperatura come una pazza (80 - 85 gradi!!) e nonostante tutto la ventola se ne sta a valori assurdi tipo 2%

Ma è normale??
Adesso per andare sul sicuro ho messo TRIXX in modalità CUSTOM e senza overclock ho impostato la ventola sul 30%

Ma se le temperature vanno su poi la ventola si adegua o resta al 30%?!?

Conosci per caso un'utility di monitor delle temperature della VPU alternativo? Vorrei capire se è TRIXX sche fa sclerare il sistema o no...

CIAO!

personalmente non uso Trixx perchè la mia è Powercolor e non Sapphire, comunque ti posso dire che la mia xt "liscia" non PE portandola alle freq. della PE, dopo TUTTO e ripeto TUTTO Call of Duty 2 ( quindi praticamente quasi un giorno intero ) era a 62° con la ventola inpostata manualmente sul 40% tramite Ati try tool

PC 1 Intel Core 2 Quad Q9550 2,83@3,5GHz - Asus P5Q-pro - 4GB Team Elite 800MHz- VGA Sapphire 5890 - Seagate Barracuda 250GB + Samsung 1TB - LC- Power 700W- Sound Blaster X-FI Extreme

PC 2 Intel Core 2 Duo E6600@3.0Ghz - Abit AB9 Pro - 2x1GB Patriot DDR2 800MHz - HDD Samsung 7200 500GB - VGA MSI 5770 Hawk - LC Power 560w
Old 27-02-2006, 15:04   #5
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

ecco... adesso comincio a preoccuparmi...

Old 27-02-2006, 17:09   #6
kassym
Senior Member

L'Avatar di kassym

Quote:
ecco... adesso comincio a preoccuparmi...

Guarda come utility puoi scaricarti Everest, rileva sia la temp del GPU sia quella delle Ram

Trixx lascialo perdere anche un mio amico lo ha su una x800 e se lo lasci acceso ti arriva dopo 3 ore a 120° secondo me non è molto attendbile

conta che comunque è una scheda che scalda, io avevo una 6800gt che quando giocavo a Doom3 o Quake arivava con il dissy di stock a 70° tranquillo

ma in idle quanti gradi ti fà??? con trixx??

Old 27-02-2006, 17:59   #7
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Mah.. TRIXX segna sui 70.. e come tocchi qualcosa va su che è un piacere!
Mi sa che come utility fa un tantino schifo!

Piuttosto questo everest.. è gratis? dove lo trovo?

Old 27-02-2006, 18:14   #8
kassym
Senior Member

L'Avatar di kassym

Quote:
Mah.. TRIXX segna sui 70.. e come tocchi qualcosa va su che è un piacere!
Mi sa che come utility fa un tantino schifo!

Piuttosto questo everest.. è gratis? dove lo trovo?

lo trovi qui http://www.hwupgrade.it/download/lista/61.html
vai tra le utility per schede video

Old 27-02-2006, 21:55   #9
Atomix
Senior Member

L'Avatar di Atomix

Quote:

Ma è normale??
penso che sia l'utility che 'scazza'... io la temperatura gpu (sta molto più bassa della tua) la guardo dal C.C.C. degli ultimi driver installati (i 6.2)... poi ho installato ati tools e di default la ventola sta al 4% fino a 90° circa, ovviamente tali valori sono modificabili.

Tornando a me: ma se metto i dissi ram solo con un goccio di normale pasta bianca non dovrebbe fare una sorta di "effetto ventosa" e stare attaccato senza null'altro ? dovrebbe funzionare... rimango dell'idea che i pad termici non conducano una mazza
Old 27-02-2006, 23:19   #10
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

no, l'effetto ventosa lascialo proprio perdere! Troppo rischioso! Se si stacca un dissipatore rischi danni anche gravi!

I pad adesivi non saranno come la pasta all'argento ma fanno il loro mestiere!

Comunque io la vedo così: se modifichi il raffreddamento della sk video in meglio sarà anche difficile che dovrai metterci mano ancora, soprattutto relativamente alle memorie quindi per me l'dea migliore è questa: trova dei dissipatori ben fatti, in rame e belli grandi e poi fissali ai chip con della pasta termoconduttiva adesiva.
Prestazioni garantite!

Old 27-02-2006, 23:44   #11
Atomix
Senior Member

L'Avatar di Atomix

Quote:
........................ l'dea migliore è questa: trova dei dissipatori ben fatti, in rame e belli grandi e poi fissali ai chip con della pasta termoconduttiva adesiva.
Prestazioni garantite!
eh lo so, ma poi la garanzia sarebbe buttata purtroppo, e la scheda è nuova di pacca
Proverò col pad adesivo
Old 28-02-2006, 14:37   #12
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Vedrai che anche con i pad adesivi resterai soddisfatto!

Per quanto riguarda le temperature della X850XT:
Ho scaricato EVEREST (molto bello devo dire!) e le temperature sono tra i 35 ed i 40 gradi... E' TRIXX CHE FA SCHIFO!! Infatti come lo si fa partire, senza toccare nulla, le temperature vanno su a mille (valori confermati da everest in tempo reale!)

Cosa mi dite di ATITOOL?? Non sembra male per l'overclock..

Old 28-02-2006, 14:50   #13
kassym
Senior Member

L'Avatar di kassym

Quote:
Vedrai che anche con i pad adesivi resterai soddisfatto!

Per quanto riguarda le temperature della X850XT:
Ho scaricato EVEREST (molto bello devo dire!) e le temperature sono tra i 35 ed i 40 gradi... E' TRIXX CHE FA SCHIFO!! Infatti come lo si fa partire, senza toccare nulla, le temperature vanno su a mille (valori confermati da everest in tempo reale!)

Cosa mi dite di ATITOOL?? Non sembra male per l'overclock..

Infatti ho sentito altri utenti lamentarsi di Trixx

Titool è ottimo anche per le temp. ( anche se scan for artefact non mi sembra eccezionale ) le rileva anche lui io personalmente uso Ati try tool, mi trovo meglio, anche perchè ha un'interfaccia + gradevole e poi hai un sacco di funzioni

le temp. sono normali, anche io in idle ho tra i 37° e i 40°

Old 28-02-2006, 15:01   #14
nicola1985
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
usa ati tools...trixx non è buono!!
per la pasta biadesiva non la usare che è difficile rimuoverla!
ho un problema anke io...
ho un ati silencer 5 rev.2,lo volevo mettere sulla mia skedozza,ma mi sono accorto che non ha i pad termici per le memorie e non posso montarlo!!!
dove li posso trovare i pad?grazie!
nicola1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 15:01   #15
nicola1985
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kassym
Infatti ho sentito altri utenti lamentarsi di Trixx

Titool è ottimo anche per le temp. ( anche se scan for artefact non mi sembra eccezionale ) le rileva anche lui io personalmente uso Ati try tool, mi trovo meglio, anche perchè ha un'interfaccia + gradevole e poi hai un sacco di funzioni

le temp. sono normali, anche io in idle ho tra i 37° e i 40°
hai la firma irregolare...max 3righe!
Old 28-02-2006, 17:11   #16
Atomix
Senior Member

L'Avatar di Atomix

il pad termico adesivo della 3M si trova online abbastanza facilmente
Attenzione a quelli della thermaltake che non sono adesivi, li stavo per comprare meno male me ne sono accorto all'ultimo
Old 28-02-2006, 17:15   #17
nicola1985
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Atomix
il pad termico adesivo della 3M si trova online abbastanza facilmente
Attenzione a quelli della thermaltake che non sono adesivi, li stavo per comprare meno male me ne sono accorto all'ultimo
mi puoi dare un link?in pvt...grazie
Old 28-02-2006, 17:27   #18
kassym
Senior Member

L'Avatar di kassym

Quote:
Originariamente inviato da nicola1985
hai la firma irregolare...max 3righe!

Sorry

così va meglio??

Old 01-03-2006, 21:28   #19
7Gatsu
Senior Member

L'Avatar di 7Gatsu

Iscritto dal: Jul 2005
Ciao a tutti
La mia Sapphire X800Pro di default con fan 100% sta a 47°C.... e in full load... 73°C
In OC arriva anche a 515/1060 solamente che sta sugli 80°C...

Qualche consiglio... ???
7Gatsu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2006, 22:57   #20
kassym
Senior Member

L'Avatar di kassym

Quote:
Originariamente inviato da 7Gatsu
Ciao a tutti
La mia Sapphire X800Pro di default con fan 100% sta a 47°C.... e in full load... 73°C
In OC arriva anche a 515/1060 solamente che sta sugli 80°C...

Qualche consiglio... ???

ma che tipo di raffreddamento usi??

lo stock o hai uno Zalman o Arctic??

Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian