Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2007, 14:04   #1
DigitalFox
Junior Member

L'Avatar di DigitalFox

Iscritto dal: Sep 2007
Semplice Modding

Salve a tutti i lettori di questo forum! Sono un nuovissimo utente e seguo da tempo HU mi presento subito con il mio modding ancora non concluso definitivamente. Ma diamo spazio alle foto :

scusate per la qualità delle foto, sono state fatte con il cellulare.

Ieri ho montato un led blu per l'accensione e montato due interruttori on/off per lo spegnimento delle ventole. Il prossimo passo è quello di moddare l' alimentatore ATX e renderlo anche modulare! per risparmiare cavi inutili svolazzanti. In attesa di postare altre foto aspetto i vostri commenti.
DigitalFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2007, 14:57   #2
omino_duff
Senior Member

L'Avatar di omino_duff

Iscritto dal: Sep 2006
Città: In Basso al Veneto!
a me piace molto!
AMD Athlon 64 3500+ NewCastle | Asus A8N-E | OCZ P.E. rev2 4x 512MB PC3200 (2-2-2-5) | Maxtor 200 GB SATA | Hitachi DeskStar 80 GB| ATI Radeon X550 256MB | Pinnacle PCTV 110i | Sunbeam NUUO 550W | Philips DVD-Ram LightScribe| LG Dvd-Ram |
Mod in progress: *Blu Silent MuleBox* -> 26% complete ___ Mod: *led sul dissi AC Silencer 64*
-> Vendo: alimentatore Q-Tec 550W, Asus A8v deluxe (939)<- -> I miei feedback<-
omino_duff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2007, 15:04   #3
mitropank
Senior Member

L'Avatar di mitropank

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Napoli
piace anche a me, un modding semplice e pulito!

com'e' la situazione all'interno del case?

ciao ciao
mitropank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2007, 15:32   #4
DigitalFox
Junior Member

L'Avatar di DigitalFox

è un muletto
SK MAdre : P4VM800
CPU : INTEL p4 PRESCOT 3.0 Ghz
RAM : DDR 400 1Ghz v-data
Old 16-09-2007, 15:36   #5
omino_duff
Senior Member

L'Avatar di omino_duff

Quote:
Originariamente inviato da DigitalFox Guarda i messaggi
è un muletto
SK MAdre : P4VM800
CPU : INTEL p4 PRESCOT 3.0 Ghz
RAM : DDR 400 1Ghz v-data
caspita... un muletto con un prescot! non è molto parsimonioso nei consumi...!
AMD Athlon 64 3500+ NewCastle | Asus A8N-E | OCZ P.E. rev2 4x 512MB PC3200 (2-2-2-5) | Maxtor 200 GB SATA | Hitachi DeskStar 80 GB| ATI Radeon X550 256MB | Pinnacle PCTV 110i | Sunbeam NUUO 550W | Philips DVD-Ram LightScribe| LG Dvd-Ram |
Mod in progress: *Blu Silent MuleBox* -> 26% complete ___ Mod: *led sul dissi AC Silencer 64*
Old 16-09-2007, 15:43   #6
DigitalFox
Junior Member

L'Avatar di DigitalFox

è quello che mi trovo mi è stato regalato da un amico
ho una domanda, nessuno ha mai moddato un ali rendendolo modulare??
Old 16-09-2007, 16:18   #7
omino_duff
Senior Member

L'Avatar di omino_duff

Quote:
è quello che mi trovo mi è stato regalato da un amico
a caval donato non si guarda in bocca allora...!
magari prova con un po' di undervolt e/o ad abbassare il clock! ci sono varie discussioni in merito!

no, mai moddato l'alimentatore per renderlo modulare! ma anche qui ci sono varie discussioni in giro!
Old 16-09-2007, 19:14   #8
Konan88
Member

L'Avatar di Konan88

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna Forever
carino pulito e soft cosa hai usato x la paratia laterale??nel senso x fissarlo che metodo hai utilizzato???
ALIMENTATORE:Seasonic M12 II Bronze 620wMOBO:Asus P5E PROCIO:Core2 Duo E8400 3.0 Ghz AUDIO:Terratec 5.1 PCI RAM:Corsair 6400 DDR2 800mhz 2*2GB HD:320 Fb WD Sata 2MASTER:Dvd Nec R/RW 8x VIDEO:NvIdia 8800GS 384MbS.O:Win 7 Ultimate 64bitCASSE:Trust Tytan 2.1 MP3:Samsung YH-820MC + I-pod 80 Gb
Konan88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2007, 19:17   #9
DigitalFox
Junior Member

L'Avatar di DigitalFox

ho usato pezzi di legno per fare lo spessore tra il pannello e la guarnizione, poi ho incollato con colla a caldo
Old 20-09-2007, 14:27   #10
DigitalFox
Junior Member

L'Avatar di DigitalFox

ATTENZIONE
1)Questo modding interessa parte elettriche. E' pericoloso smontare un alimentatore se non si ha esperienza e nozioni di apparecchi elettronici.
2) L'autore di questo articolo e lo staff di hwupgrade, non si assumono alcuna responsabilità per danni a persone o cose.
3) Smontare e manomettere l'alimentatore fa decadere la garanzia.

Come vi avevo promesso ecco le foto del modding per quanto riguarda l'alimentatore:

MATERIALE NECESSARIO:
Un alimentatore ATX "OVVIAMENTE"
bomboletta acrilica del colore desiderato
cartavetro grana 600
20 connettori faston femmina
20 connettori faston maschi
1 tubo di gomma
1 rotolo di scotch gomma
stagno
GUANTI E OCCHIALI PROTETTIVI

ATTREZZI
saldatore
dremel
seghetto alternativo
pistola per colla a caldo

Nella prima foto potete vedere un dettaglio dei morsetti utilizzati per non deturpare l'alimentatore e avere delle connessioni facili e veloci. In questo modo inserendo l'interruttore in serie alla ventola l'alimentatore non ne soffrirà.

Successivamente passo a smontare tutte le viti.

Questa è la foto dopo che è stata smontata la scheda. Ho dissaldato i fili con molta attenzione.

Ho squadrato la parte superiore dell'alimentatore e inciso con il dremel un paio di cm per ogni lato.

Successivamente ho effettuato i tagli con il seghetto alternativo in modo da renderli più precisi e veloci.

Questo è il risultato finale del taglio.

Successivamente ho scartavetrato le parti interessate "carta grana da 600"

Con due passate di bomboletta acrilica nera ho effettuato due mani di vernice. Successivamente ho tagliato un pezzo di plexyglass rimanente dal case e con colla a caldo ho fissato quest'ultimo all'alimentatore.

Lo step successivo rende l'alimentatore modulare. Ho passato i cavi attraverso le fessure di refrigerazione, dopo averli tagliati e spellati li ho fissati a dei morsetti faston femmina.

Dopo ho isolato i vari connettori in modo da evitare spiacevoli cortocircuiti.

Per quanto riguarda i cavi per il connettore alla Scheda Madre ho untilizzato un tubo trasparente "quelli per rubinetti da esterno" colorandolo di blu fluo.

Foto finale

Conclusini : I cavi tagliati dall'alimentatore "quelli che alimentano le periferiche" sono stati fissati ai connettori faston maschi e sono stati isolati. In questo modo ho reso l'alimenatatore modulare e posso connettere all'alimentatore solo i cavi che sono necessari.
Old 21-09-2007, 13:15   #11
DigitalFox
Junior Member

L'Avatar di DigitalFox

ho deciso sotto consiglio di "omino_duff" di montare un athlon xp 2Ghz
per quanto riguarda l'alimentatore che mi dite vi piace?
Old 21-09-2007, 13:20   #12
trikydj
Senior Member

L'Avatar di trikydj

Iscritto dal: Aug 2006
Si niente male, tra qualche giorno poi approfitterò del tuo topic per postare il mio mod, moooolto essenziale e semplice, sarà solamente la lavorazione del pannello laterale di un case
trikydj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 14:00   #13
omino_duff
Senior Member

L'Avatar di omino_duff

si, piace!
non mi sembra molto pratico però! cioè, se vuoi aggiungere cavi devi togliere l'isolante, collegare i faston e rimettere l'isolante, giusto?
altri hanno fatto l'alimentatore modulare con gli spinotti di determinati jack audio... sul forum c'è qualcosa!

in ogni caso mi piace molto il pc: essenziale e bello!
Old 21-09-2007, 15:32   #14
>Alexan<
Member

L'Avatar di >Alexan<

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bracciano (RM)
A proposito di alimentatore modulare...
http://www.bit-tech.net/modding/2007..._modular_psu/1
Old 21-09-2007, 19:21   #15
Domy15
Senior Member

L'Avatar di Domy15

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
Prima di tutto, benveuto in questa splendida sezione, degna sicuramente dei più degni (ehm...malsani?) modder italiani. Il lavoro pur essendo il primo da parte tua, sembra ben curato con molte prospettive di sicuro miglioramento: un esempio è l'alimentatore modulare. Perchè non usare i connettori microfonici? Di sicuro effetto, perchè cromati, certamente un tantino costosi, ma donano un aspetto sicuramente professionare al tuo modding: provali. Li puoi reperire a 3€ circa cadauno in una fiera di elettronica o in un negozio di elettronica ben fornito. Divertiti!
Admin nel "CrazyDogTeam"Mio pc:Ali 550w,Smadre Sapphire PURE Crossfire II(srete 1gbps+6 jackaudio+6 usb 2.0+parallela+2com+2 firewire),Hard-disk 1TB,Cpu Intel P4 Prescott 640@3,61ghz,Ram 1gb,Mast dvd,Svid ati X700,Floppy 3.5 polliciMy modding:"Red Project"&"Tribal Dragon Mod" BY DOMY90
Domy15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 19:24   #16
trikydj
Senior Member

L'Avatar di trikydj

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da >Alexan< Guarda i messaggi
A proposito di alimentatore modulare...
http://www.bit-tech.net/modding/2007..._modular_psu/1
Molto carino ed efficace il mod dell'ali, però non fà vedere le saldature e i cavi come vanno divisi, e per uno che come me ha conoscenze ZERO in elettronica non è molto chiaro...
trikydj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 21:09   #17
DigitalFox
Junior Member

L'Avatar di DigitalFox

a dire il vero sarei stato in grado sicuramente di utilizzare una soluzione più pulita e più "professionale" ma è questione di tempi...ho realizzato un modding molto veloce e con quello che mi trovavo in casa "infatti non sono state fatte saldature che cmq richiedono piu tempo rispetto all'inserimento di un faston"...a dirla tutta ho diversi componenti smontati e diversi case che devo vendere, sicuramente li moddero tutti un poco alla volta... ora come ora sto facendo " esperienza " quasi sicuramente venderò anche questo case e quindi so che se ci metto tre giorni per moddare un alimentatore e 6 mesi per moddare un case certo non posso venderlo a poco, per non parlare che non lo venderei mai "ti ci affezioni!". In questo modo mi libero dei componenti che non uso faccio esperienza di modding e spero che qualcuno apprezzi i miei lavori anche se semplici. Vi posto delle foto di un progetto che ho iniziato, mi sono ispirato molto al case MozartTx.

ne ho altre..se ne volete le metto ^_^

Ultima modifica di DigitalFox : 21-09-2007 alle 21:15.
Old 21-09-2007, 21:14   #18
DigitalFox
Junior Member

L'Avatar di DigitalFox

Quote:
Originariamente inviato da omino_duff Guarda i messaggi
si, piace!
non mi sembra molto pratico però! cioè, se vuoi aggiungere cavi devi togliere l'isolante, collegare i faston e rimettere l'isolante, giusto?
altri hanno fatto l'alimentatore modulare con gli spinotti di determinati jack audio... sul forum c'è qualcosa!

in ogni caso mi piace molto il pc: essenziale e bello!
no la gomma serve solo ad isolare il contatto elettrico da qualsiasi altro contatto elettrico...ma la presa è libera e puo essere staccata e attaccata.
Old 21-09-2007, 21:36   #19
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Sì, io.

Qui il link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1139590
Old 22-09-2007, 05:01   #20
DigitalFox
Junior Member

L'Avatar di DigitalFox

bel lavoro, sicuramente piu pulito del mio
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian