Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2005, 15:52   #1
caosss
Senior Member

L'Avatar di caosss

Iscritto dal: May 2003
cosa cambia tra ubuntu suse e mandriva?

non ho mai messo linux e non so cosa mettere...mi hanno detto che mandriva e' lenta...se e' lenta la escludo a priori...
Old 18-12-2005, 16:02   #2
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da caosss
non ho mai messo linux e non so cosa mettere...mi hanno detto che mandriva e' lenta...se e' lenta la escludo a priori...
1) Usa la ricerca del forum, usa Google e documentati sui siti delle singole distribuzioni. Da tenere a mente anche distrowatch.com.

2) Ubuntu è un progetto nato per orientare in maniera più decisa Debian verso il desktop. Se già Debian non è difficile, Ubuntu offre ancora qualche facilitazione in più. Mandriva e Suse sono due grandi distribuzioni rivolte principalmente a quell'utenza che cerca un sistema potente ma subito accessibile. Quale sia più semplice delle due, non so dirti. Posso però dirti che sono entrambe semplici e che non starei a sentire i vari "è lenta!" o "è un cesso!" perchè alla fine si tratta di opinioni e fai prima a provare tu stresso che ad aspettare un'opinione più credibile delle altre. Suse, in più di Mandriva, offre un progetto parallello chiamato OpenSuse che mira ad una distribuzione composta solo da pacchetti opensource e disponibile anche in due "varianti" ottimizzate e sperimentali: Super e Slick. Informati e scegli a piacere, alla fine hai nominato le tre distribuzioni più accessibili e credo ti troverai bene con quella che sceglierai (qualunque sia). Se devo esprimermi, essendo un Debianista, posso consigliarti Ubuntu. E' in un solo cd, ha già tutti gli strumenti che servono, ha apt (e Synaptic), offre anche Kde (incluso in Kubuntu) e l'ultima 5.10 mi è sembrata davvero ben fatta. L'unica cosa è il colore di default del tema di Gnome, un marroncino che proprio non mi va giù. Ma lo cambi in due click.

Ultima modifica di Zorcan : 18-12-2005 alle 16:04.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 18:45   #3
cover
Senior Member

L'Avatar di cover

Iscritto dal: May 2002
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Suse, in più di Mandriva, offre un progetto parallello chiamato OpenSuse che mira ad una distribuzione composta solo da pacchetti opensource e disponibile anche in due "varianti" ottimizzate e sperimentali: Super e Slick.

Oltre a questo aggiungerei solo una cosa...SUSE ha Yast, una cosa spettacolare, un all-in-one per la configurazione. Cosa che sotto ubuntu (ho provato kubuntu perchè non m'ispira gnome) un pò si sente...per uno abituato a suse
Old 19-12-2005, 07:48   #4
dinomite
Member

L'Avatar di dinomite

Iscritto dal: Jul 2005
Città: in italia
Quote:
Originariamente inviato da cover
...SUSE ha Yast, una cosa spettacolare
sottoscrivo: SuSE 10 e YaST2 sono semplicemente spettacolari.
dinomite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 13:02   #5
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
mandriva nonha reiser fs e quindi E' Lenta! rispetto a suse, rispetto a super suse è lentissima, poi... per mandriva repositories non ne trovi proprio facilmente per aggiornare il software. su suse puoi usare anche apt4suse che ha ottimi ed aggiornatissimi repositories.
Old 20-12-2005, 13:15   #6
NemesisQ3A
Senior Member

L'Avatar di NemesisQ3A

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Montepulciano
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
mandriva nonha reiser fs e quindi E' Lenta! rispetto a suse, rispetto a super suse è lentissima, poi... per mandriva repositories non ne trovi proprio facilmente per aggiornare il software. su suse puoi usare anche apt4suse che ha ottimi ed aggiornatissimi repositories.
Scusa, ma in che senso non ha raiser fs? Non puoi scegliere in fase di partizionamento di fare una partizione raiser???

Recentemente ho installato una suse su un pc uso ufficio, devo dire che mi ha fatto una buona impressione (anche se non la cambierei mai con la mia debian, sia chiaro ). Di apt4suse devo dire che si tratta di una bella novità, peccato che non sono riuscito a trovare un repository che andasse a una velocità decente, max 70-80 Kbyte/s.
Abituato ai rep debian, con download sempre a velocità superiori ai 400 Kbyte/s c'è una bella differenza, soprattutto quando ci sono da fare aggiornamenti molto corposi

Ultima modifica di NemesisQ3A : 20-12-2005 alle 13:19.
NemesisQ3A è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 14:18   #7
hilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
[quote=NemesisQ3A]Scusa, ma in che senso non ha raiser fs? Non puoi scegliere in fase di partizionamento di fare una partizione raiser???
[quote]

certamente; io sono passato da mandriva a suse ma il tool di partizionamento di suse non e' paragonabile; il numero di fs di mandriva suse se lo scorda; tra l'altro mi pare non si riesca a creare manco una partizione ntfs

Ultima modifica di hilo : 20-12-2005 alle 14:50.
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 16:36   #8
caosss
Senior Member

L'Avatar di caosss

raiser???
il numero di fs di mandriva suse se lo scorda ?????????????????
repositories?
cosa sono?
ma basta con sti termini tecnici...volete ghettizzarci?
Old 20-12-2005, 17:04   #9
Faethon
Senior Member

L'Avatar di Faethon

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Caosss
raiser???
il numero di fs di mandriva suse se lo scorda ?????????????????
repositories?
cosa sono?
ma basta con sti termini tecnici...volete ghettizzarci?
Lol!Questa parte ti sembra difficile?Questo è solo il prologo diciamo,altro che termini tecnici.ReiserFs è uno dei file system usati in linux,come NTFS è per WinXP.Repositories sono una specie di "contenitori" o "biblioteche" dove ci sono programmi,updates etc.

Cmq,se pensi questo come difficile,lascia stare.Anchio ci ho provato,ma se non STUDI,non ce la caverai mai con LInux.

Ciao
Faethon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 20:21   #10
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Originariamente inviato da Faethon
Anchio ci ho provato,ma se non STUDI,non ce la caverai mai con LInux.
Non serve studiare, nella maggior parte dei casi basta saper usare Google.
Old 20-12-2005, 21:26   #11
jacopastorius
Senior Member

L'Avatar di jacopastorius

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
1) Usa la ricerca del forum, usa Google e documentati sui siti delle singole distribuzioni. Da tenere a mente anche distrowatch.com.

2) Ubuntu è un progetto nato per orientare in maniera più decisa Debian verso il desktop. Se già Debian non è difficile, Ubuntu offre ancora qualche facilitazione in più. Mandriva e Suse sono due grandi distribuzioni rivolte principalmente a quell'utenza che cerca un sistema potente ma subito accessibile. Quale sia più semplice delle due, non so dirti. Posso però dirti che sono entrambe semplici e che non starei a sentire i vari "è lenta!" o "è un cesso!" perchè alla fine si tratta di opinioni e fai prima a provare tu stresso che ad aspettare un'opinione più credibile delle altre. Suse, in più di Mandriva, offre un progetto parallello chiamato OpenSuse che mira ad una distribuzione composta solo da pacchetti opensource e disponibile anche in due "varianti" ottimizzate e sperimentali: Super e Slick. Informati e scegli a piacere, alla fine hai nominato le tre distribuzioni più accessibili e credo ti troverai bene con quella che sceglierai (qualunque sia). Se devo esprimermi, essendo un Debianista, posso consigliarti Ubuntu. E' in un solo cd, ha già tutti gli strumenti che servono, ha apt (e Synaptic), offre anche Kde (incluso in Kubuntu) e l'ultima 5.10 mi è sembrata davvero ben fatta. L'unica cosa è il colore di default del tema di Gnome, un marroncino che proprio non mi va giù. Ma lo cambi in due click.
Zorcan sei impazzito!!?? correggi immediatamente!
jacopastorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 21:27   #12
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Originariamente inviato da jacopastorius
Zorcan sei impazzito!!?? correggi immediatamente!

Vado a darmi dieci frustate in nome della mia puntigliosità.
Old 21-12-2005, 14:09   #13
Mighty83
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
Quote:
Non serve studiare, nella maggior parte dei casi basta saper usare Google.
Beh una bella fase di studio ci deve esser... Ma soprattutto una gran voglia di imparare e sperimentare...

Comunque per rimanere in topic ti consiglio anche di dar un occhio alla Fedora.. Una distro IMHO tra le migliori mai provate... Unico limite è che non ha un software del calibro di apt-get...
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 - Io, bloggo!
Mighty83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 16:33   #14
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Originariamente inviato da Mighty83
Beh una bella fase di studio ci deve esser... Ma soprattutto una gran voglia di imparare e sperimentare...
Per me "studiare" significa imparare una teoria che poi verrà messa in pratica. E su GNU/Linux non mi è mai capitato di farlo. Invece, "sperimentare" significa risolvere i problemi man mano che essi si presentano sfruttando un po' di documentazione, un motore di ricerca e anche un pizzico di fantasia. Questo si, mi è capitato spesso di farlo e mi capita tutt'ora. Allora, dal mio punto di vista, non bisogna studiare o essere delle cime per lavorare con GNU/Linux: bisogna sperimentare.
Old 21-12-2005, 17:28   #15
NemesisQ3A
Senior Member

L'Avatar di NemesisQ3A

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Montepulciano
Quote:
Per me "studiare" significa imparare una teoria che poi verrà messa in pratica. E su GNU/Linux non mi è mai capitato di farlo. Invece, "sperimentare" significa risolvere i problemi man mano che essi si presentano sfruttando un po' di documentazione, un motore di ricerca e anche un pizzico di fantasia. Questo si, mi è capitato spesso di farlo e mi capita tutt'ora. Allora, dal mio punto di vista, non bisogna studiare o essere delle cime per lavorare con GNU/Linux: bisogna sperimentare.
Bè... capisco il tuo punto di vista ma la tua è una pura speculazione linguistica

Dire che la sperimentazione empirica è uno dei migliori metodi si studio possibili non è di certo sbagliato. E un filosofo (non di certo io eh!) ti direbbe che non esiste prassi senza teoria almeno quanto non esiste forma senza materia
NemesisQ3A è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 17:37   #16
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Originariamente inviato da NemesisQ3A
Bè... capisco il tuo punto di vista ma la tua è una pura speculazione linguistica

Dire che la sperimentazione empirica è uno dei migliori metodi si studio possibili non è di certo sbagliato. E un filosofo (non di certo io eh!) ti direbbe che non esiste prassi senza teoria almeno quanto non esiste forma senza materia
Scusa se banalizzo il discorso, ma non volevo spingermi tanto in la con i concetti. Volevo solo dire che "studiare un manuale" e "sbatterci la capoccia finchè non se ne viene fuori" sono due cose diverse e che la seconda, per me, è molto più utile quando si muovo i primi passi con GNU/Linux.
Old 21-12-2005, 20:33   #17
Mighty83
Senior Member

Quote:
Scusa se banalizzo il discorso, ma non volevo spingermi tanto in la con i concetti. Volevo solo dire che "studiare un manuale" e "sbatterci la capoccia finchè non se ne viene fuori" sono due cose diverse e che la seconda, per me, è molto più utile quando si muovo i primi passi con GNU/Linux.
Beh ma "sbatterci la capoccia finchè non se ne viene fuori" implica anche una lettura (se proprio non ti piace la parola studio ) di un manuale... Non trovi?
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 - Io, bloggo!
Old 21-12-2005, 20:44   #18
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Originariamente inviato da Mighty83
Beh ma "sbatterci la capoccia finchè non se ne viene fuori" implica anche una lettura (se proprio non ti piace la parola studio ) di un manuale... Non trovi?
Credo che stiamo dicendo la stessa cosa, anche se non ce ne rendiamo conto. Per me studiare significa leggere un manuale da pagina 1 a pagina 100 e poi andare a mettere il tutto in pratica. Sperimentare, invece e sempre secondo me, significa dover risolvere un problema e andarsi quindi a leggere pagina 71 (dico per dire) dove con tutta probabilità c'è la risposta. Credo quindi che stiamo dicendo tutti la stessa cosa, solo che io sono bello e bravo e la dico meglio.
Old 21-12-2005, 22:09   #19
Mighty83
Senior Member

Quote:
Credo che stiamo dicendo la stessa cosa, anche se non ce ne rendiamo conto. Per me studiare significa leggere un manuale da pagina 1 a pagina 100 e poi andare a mettere il tutto in pratica. Sperimentare, invece e sempre secondo me, significa dover risolvere un problema e andarsi quindi a leggere pagina 71 (dico per dire) dove con tutta probabilità c'è la risposta. Credo quindi che stiamo dicendo tutti la stessa cosa, solo che io sono bello e bravo e la dico meglio.
Esatto...
Old 22-12-2005, 12:48   #20
caosss
Senior Member

L'Avatar di caosss

scelgo suse quindi...ma cosa cambia tra super suse e open suse? ho visto che c'e' anche super suse slik ?___?

ma per linux quindi non posso fare come con windows? cioe'...lo metto...e faccio...voglio dire...sembra che per usare linux bisogna o studiare o cmq sbattersi per fare una cosa che magari con win era immediata o quasi...e' cosi?
tra l'altro su ste riviste di linux non capisco NULLA... ma nulla...cioe'...ci sono un sacco di cose strane...sembra una rivista per programmatori...infatti le ho messe in un posto nascosto e segreto perche' se cerco di leggerle non capendo niente mi deprimo e vedo linux che si allontana sempre di piu'...
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian