|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
|
Un aiuto per silenziare il mio pc
Innanzitutto salute a tutti!
Sono nuovo di zecca (a brand newbie) anche se sguazzo nel sito da parecchio.... Il mio problema è che, avendo acquistato un pc nuovo perchè ero stanco di avere le orecchie trapanate per ore e ore, mi ritrovo con una soluzione che ancora giudico poco accettabile (in termini di rumorosità s'intende ![]() i componenti sono: Alimentatore: Cooler Master 550W R. Power Ultra Silent Scheda madre: Sapphire PureCrossfire Xpress200P 939 Processore: AMD Athlon 64 3500+ Ventola processore: Cooler Master Hyper6+ Silent Scheda Video: Sapphire Radeon X850XT Master Crossfire Hard Disk: Maxtor D. MaxPlus da 160 Giga Case: Thermaltake Soprano VB1000BWS tale case ha 3 ventole per la circolazione dell'aria, come potete vedere all'indirizzo: http://www.thermaltake.com/xaserCase...no/bws/bws.htm una frontale (intake) 120x120x25 mm, 1400rpm, 21dBA una posteriore (exhaust) 120x120x25 mm, 1400rpm, 21dBA una laterale (intake) 90x90x25 mm,1800rpm, 21dBA Un sospetto su queste 3 ventole ce l'avrei, ma anche sulla scheda video.... Come posso renderlo silenzioso? l'ideale sarebbe un pc dove non ti accorgi se sia acceso o spento... Voglio montare ventole assolutamente silenziose, quindi spero che chi risponderà lo faccia perchè le ha provate e non perchè ha letto i data sheet del costruttore; è consigliabile un dissipatore passivo per la scheda video? se sì quale? Ma il fatto di montarlo come riduce la rumorosità della ventola? è termocontrollata? La mia idea (correggetemi se sbaglio) è quella di sostituire queste 3 ventole e magari montare un dissipatore passivo per la scheda video..... Ma voglio sentire volare le mosche! ![]() ![]() Il budget non è un problema... il rumore sì ![]() ![]() Spero possiate aiutarmi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
se cerchi il silenzio ed il buget non é un problema:
http://www.elma.it/case/silent/ST11.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
Le 3 ventole puoi sempre downvoltarle anche se perdono di efficacia, la prassi mi direbbe di indicarti ventole papst o noisebloker che sono fra le più rinomate in termini di silenziosità, personalmente ho provato le 120 della Akasa Amber serie, ne presi due per provare e alla fine sono diventate 3, una dentro l'ali e 2 per il radiatore. Hanno una buona portata e la sileziosità è veramente eccellente (18dB), la ventola in movimento la si sente solo appoggiando l'orecchio alla stessa.
Per la scheda video, a parere personale abolirei l'idea del dissipatore passivo, e andrei sullo Zalman VF700-Cu (oppure AlCu, le prestazioni calano di pochi gradi) oppure l'Artic Cooling ATI silencer 5 rev. 2 Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Scusa stregatto ma ho letto di ventole con rumore di 10 o 11 dB...
Che c'è di vero? Nel sito elma.it ad esempio si trovano. http://www.elma.it/ElmaFrameAree.htm Che ne pensi? Ultima modifica di danny2005 : 04-12-2005 alle 21:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Sul sito ( occhio che è vietato linkare e-shop, solo in messaggi privati o altro ) che mi hai linkato ci sono una buona varietà di ventole, fra le quali papst e silentimaxx (anche questa è fra le marche blasonate anche se non te l'ho citata nel post precedente) ho guardato le ventole silenziose che offrono e le 120 hanno caratteristiche pari alla ventola akasa che ti ho consigliato.
Il punto principale è semplice, col diminuire del rumore diminuisce di conseguenza la velocità dei giri della ventola e quindi la sua portata d'aria Il sito cita ventole da 10dB o simili, ma hanno tutte portata d'aria abbastanza ridotta, quindi poco prestanti per il ricircolo d'aria all'interno del case. Quindi devi cercare un compromesso fra silenziosità e prestazioni quando scegli la ventola. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
il fatto è, secondo me, che avendo ottimi dissipatori sul processore e sull'alimentatore, anche cambiando le ventole di ricircolo e ottenendo una portata inferiore le cose non dovrebbero peggiorare poi tanto... o no?
Inoltre, se c'è spazio, invece di 3 se ne possono mettere 4 magari.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
si ma il fatto che per silenziarlo dovresti toglierle e basta magari lasciane uan quella del retro.
e sostituisci quella perchè puoi prenderle slenziose quanto vuoi ma se sei in un ambiente silenzioso le sentirai cmq. altrimenti cambi tutto e prendi raffreddamento a liquido, alimentatore con dissipatore passivo e sei apposto. ciao
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Elimini circa 3 ventole ( cpu, chipset e vga ) aggiungendone almeno due ( per il radiatore ) e qui il vantaggio è palese visto che hai guadagnato una ventola e quelle sul rad sono downvoltate, ma hai perso completamente ricircolo d'aria nel case e quindi va ricreato con l'aggiunta di altre ventole e altro rumore. Io continuo a consigliarti di cambiare le ventole con altrettante silenziose, e al limite downvolarle a 7v o con una resistenza. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
mmmhh hai ragione tu allora rimango solo dell'idea di elimire ventole e lascirne una sola sul detro prendendola + silenziosa possibile e di prendere l'ali con il dissi passivo
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: ravenna
|
anche per me il semplice cambiare le ventole con altre + silenziose porta un bel'incremento di silenziosità (o riduzione del rumore
![]() la + ostica secondo me è quella laterale..un pò perchè piccola e un pò perchè avendo il plexy forato senti + il rumore dell'interno del case. ti posso cmq dire che le ventole che mettono nei case TT sono di una rumorosità ignobile (almeno.. le mie lo erano) anche se a regime massimo sono dei ventilatori
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:54.