|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Addizione fra numeri complessi
Ciao,
io so che fare l'addizione fra numeri complessi è abbastanza facile... Se io due numeri a+jb e c+jd allora l'addizione si fa: (a+c)+j(b+d) giusto? Ma se nel caso di un induttore (jwL) e di una capacità (1/jwC) abbiamo solo la parte immaginaria quindi possiamo direttamente applicare j(b+d) però nel secondo addendo la j io me la ritrovo al denominatore... in questo caso risolvo cambiando il segno? cioè, mi spiego meglio: (jwL)+(1/jwC) = j(wL - 1/wC) ... invece di fare j(b+d) faccio j(b-d).. è giusto? o errato? E se è giusto vorrei capire bene perchè.. deriva forse dal fatto che se ho la j al denominatore posso spostarla al numeratore cambiandola di segno? Se ho sbagliato tutto abbiate pietà ![]() comunque ![]()
![]() |
#2 | ||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Dividere per X, è lo stesso che moltiplicare per X^-1: ma i^-1 = -i per costruzione.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Quote:
![]() Sempre gentilissimo! ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:30.