Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2005, 14:48   #1
spizzy
Junior Member

L'Avatar di spizzy

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Provincia di Treviso
Help! Distro... quale?

ciao ragazzi, vi domando aiuto sulla scelta della distribuzione linux.... io uso il pc prevalentemente per scrivere, pubblicare siti, fare libretti (in win utilizzavo publisher), internet, acquisizione video e smanetto abbastanza... cosa mi consigliate????

ho un
sempron 3000mhz 64bit su asrock k8 nf4
512 ram
160 hd
masterizzatore dvd
scheda acquisizione flytv....

grazie!!!
spizzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 16:35   #2
sari
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Verona
Slackware (Slam64) o Gentoo se sei gia' smalizziato con Linux (ricompilazioni e gestione da terminale) oppure classica Suse o Mandriva ... Uno sguardo a Xandros non farebbe male comunque, potrebbe piacerti e le sperimentazioni pagano. Anche Yellow Dog potrebbe rivelarsi una buona distro.
Debian se vuoi seguire la massa
sari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 18:42   #3
spizzy
Junior Member

L'Avatar di spizzy

distro

riferito al messaggio di: sari
ho guardato Xandros e mi è sembrata carina... una domanda... ma da dove la scarico???è difficile poi da installare??? e slackware è difficile da installare??? io mi sono orientato verso queste due... che dici???
grazie 1000 per l'aiuto!

Ultima modifica di spizzy : 02-11-2005 alle 18:46. Motivo: correzzione
Old 02-11-2005, 20:47   #4
anthony55789
Senior Member

L'Avatar di anthony55789

Iscritto dal: Feb 2005
Per chi sta agli inizi meglio la Gentoo RR4.
anthony55789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 08:34   #5
sari
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da spizzy
riferito al messaggio di: sari
ho guardato Xandros e mi è sembrata carina... una domanda... ma da dove la scarico???è difficile poi da installare??? e slackware è difficile da installare??? io mi sono orientato verso queste due... che dici???
grazie 1000 per l'aiuto!
Xandros si paga
Slackware e' semplice da installare, basta installare tutto :P, sono 3 giga. Installi tutto e hai tutto. Ti consiglio di inscriverti al forum di www.slacky.it e leggerti gli howto. Vedrai che Slackware, nonostante sia una distro considerata ostica, e' veramente bella e ben organizzata. Su slacky.it troverai sicuramente aiuto e risposta ad ogni tuo dubbio, e' uno dei piu' bei Forum che abbia mai frequentato riguardanti il mondo Linux e uno dei motivi che mi hanno spinto ad inaamorarmi di Slackware :P.
Comunque, se sai un po di inglese (l'installer e' in inglese), non avrai sicuramente problemi.
Old 03-11-2005, 10:28   #6
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Distribuzione a parte, consiglio caldamente a Spizzy di installarsi teTeX e LyX. Per "fare libretti", come dici tu, è una manna dal cielo, lontano anni luce dai tradizionali Word Processor. Certo, bisogna trovare (o farsi) i modelli di documento giusti, ma il risultato finale si vede.
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 10:40   #7
spizzy
Junior Member

L'Avatar di spizzy

Quote:
Originariamente inviato da liviux
Distribuzione a parte, consiglio caldamente a Spizzy di installarsi teTeX e LyX. Per "fare libretti", come dici tu, è una manna dal cielo, lontano anni luce dai tradizionali Word Processor. Certo, bisogna trovare (o farsi) i modelli di documento giusti, ma il risultato finale si vede.
grazie ne terrò conto!!!
Old 03-11-2005, 14:36   #8
P4d0Z
Member

L'Avatar di P4d0Z

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da anthony55789
Per chi sta agli inizi meglio la Gentoo RR4.
IMHO se devi partire da un livecd sarebbe meglio knoppix o un altra distro live... RR4 è pur sempre Gentoo (a meno che te nn copi l'intero dvd da livecd, allora hai tutto pronto)
Old 03-11-2005, 15:30   #9
spizzy
Junior Member

L'Avatar di spizzy

provo sia gentoo che slack poi vedrò quale è meglio! ma da dove le scarico??? devo essere connesso x installarle??? grazie
Old 03-11-2005, 18:45   #10
sari
Senior Member

Quote:
provo sia gentoo che slack poi vedrò quale è meglio! ma da dove le scarico??? devo essere connesso x installarle??? grazie
Per slackware http://www.slackware.com/getslack/
Old 03-11-2005, 19:47   #11
P4d0Z
Member

L'Avatar di P4d0Z

Gentoo RR4 ftp://ftp.linux.it/pub/mirrors/gentoo-rr4/

Old 04-11-2005, 09:10   #12
spizzy
Junior Member

L'Avatar di spizzy

partizioni

come devo partizionare l'hd??? io solitamente riservo 100 gb per i dati e 20 per il sistema operativo... (con win facevo così!)... ora come faccio? che file system deve avere la partizione per i dati??? grazie
Old 04-11-2005, 10:29   #13
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Scusate se la mia incursione in questo 3D già avviato pare polemica ... Lungi da me quest'intenzione.

Ad un utente non particolarmente scafato non si consiglia Gentoo e Slackware, perchè se uno non è partico di shell, ricompliazioni kernel, gestione dipendenze, ecc. non va da nessuna parte.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2005, 10:34   #14
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
come devo partizionare l'hd??? io solitamente riservo 100 gb per i dati e 20 per il sistema operativo... (con win facevo così!)... ora come faccio? che file system deve avere la partizione per i dati??? grazie
In genere io preparo le partizioni prima di inziare l'installazione. Per fare questo puoi scegliere il programma che vuoi: Partion Magic, Ranish, Partition Logic, ecc.
Quando crei la partizioni gli assegni un file system compatibile con il SO che hai scelto. Ne hai un escursus su www.distrowatch.com
Per le dimensioni devi vedere un po' tu, facendo una stima preventiva della mole di lavoro che svilupperai in Linux.
Per la partizione dati, io ti consiglio di farne una in FAT32, in modo da avere la possibilità di accedervi sia da Linux che da Windows.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 04-11-2005, 14:20   #15
P4d0Z
Member

L'Avatar di P4d0Z

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Scusate se la mia incursione in questo 3D già avviato pare polemica ... Lungi da me quest'intenzione.

Ad un utente non particolarmente scafato non si consiglia Gentoo e Slackware, perchè se uno non è partico di shell, ricompliazioni kernel, gestione dipendenze, ecc. non va da nessuna parte.

Ciao
RR4 la puoi installare dal livedvd, tipo mepis, e hai un sistema pronto e completo.
Old 04-11-2005, 14:45   #16
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da P4d0Z
RR4 la puoi installare dal livedvd, tipo mepis, e hai un sistema pronto e completo.
Vedo in sign che hai Gentoo con il kernel aggiornato. Complimenti, bella bestia.
RR4 l'ho solo sentito nominare e ne conosco le prestazioni a voce, non l'ho mai visto all'opera.
Ma credo che sia un po' più sopra delle normali distro come livello di difficoltà, forse è da intendere come un viatico verso Gentoo?
Io adoro Mepis e non mi sembra troppo difficile.
Forse chi è abituato (come te) a compilarsi il kernel (mitico) può non immaginare che il mount di una periferica può essere un ostacolo insormontabile per un principiante.
In questo caso o si abbandona o si mette Mandriva (et simila).

Ciao
NAS
Old 04-11-2005, 19:21   #17
Malachia[PS2]
Senior Member

L'Avatar di Malachia[PS2]

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
AAA. niubbo cerca distro linux per il muletto, serve per mulo-bit torrent-condivisione connessione con pc win-scheda tv

insomma, quale come PRIMA distro? ovviamente non live, deve stare accesa 24/7...
Old 05-11-2005, 11:36   #18
MrAsd
Senior Member

L'Avatar di MrAsd

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Concordo, io opterei per le classiche Mandriva, OpenSuse, Fedora. Si e' sempre in tempo a cambiare una volta fatta piu' pratica.
Old 05-11-2005, 14:40   #19
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da Malachia[PS2]
AAA. niubbo cerca distro linux per il muletto, serve per mulo-bit torrent-condivisione connessione con pc win-scheda tv

insomma, quale come PRIMA distro? ovviamente non live, deve stare accesa 24/7...

Un po' dipende da che muletto è.
Comunque se dovessi fare un salto nel buoi come chiedi tu,direi Mandriva.

Ciao
NAS
Old 05-11-2005, 14:45   #20
Malachia[PS2]
Senior Member

L'Avatar di Malachia[PS2]

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
è un p2 350 con 256mb di pc133 e vga integrata, hd 30gb lan audio ecc ecc... non un gran che, ma almeno è passivo, c'ho messo solo una 120x120 a 5v che crea un minimo di ricircolo...

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
Find X8 Ultra: il RE dei cameraphone. La...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian