|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Provincia di Treviso
|
Help! Distro... quale?
ciao ragazzi, vi domando aiuto sulla scelta della distribuzione linux.... io uso il pc prevalentemente per scrivere, pubblicare siti, fare libretti (in win utilizzavo publisher), internet, acquisizione video e smanetto abbastanza... cosa mi consigliate????
ho un sempron 3000mhz 64bit su asrock k8 nf4 512 ram 160 hd masterizzatore dvd scheda acquisizione flytv.... grazie!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Verona
|
Slackware (Slam64) o Gentoo se sei gia' smalizziato con Linux (ricompilazioni e gestione da terminale) oppure classica Suse o Mandriva ... Uno sguardo a Xandros non farebbe male comunque, potrebbe piacerti e le sperimentazioni pagano. Anche Yellow Dog potrebbe rivelarsi una buona distro.
Debian se vuoi seguire la massa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
distro
riferito al messaggio di: sari
ho guardato Xandros e mi è sembrata carina... una domanda... ma da dove la scarico???è difficile poi da installare??? e slackware è difficile da installare??? io mi sono orientato verso queste due... che dici??? grazie 1000 per l'aiuto! ![]() Ultima modifica di spizzy : 02-11-2005 alle 18:46. Motivo: correzzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Per chi sta agli inizi meglio la Gentoo RR4.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Slackware e' semplice da installare, basta installare tutto :P, sono 3 giga. Installi tutto e hai tutto. Ti consiglio di inscriverti al forum di www.slacky.it e leggerti gli howto. Vedrai che Slackware, nonostante sia una distro considerata ostica, e' veramente bella e ben organizzata. Su slacky.it troverai sicuramente aiuto e risposta ad ogni tuo dubbio, e' uno dei piu' bei Forum che abbia mai frequentato riguardanti il mondo Linux e uno dei motivi che mi hanno spinto ad inaamorarmi di Slackware :P. Comunque, se sai un po di inglese (l'installer e' in inglese), non avrai sicuramente problemi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Distribuzione a parte, consiglio caldamente a Spizzy di installarsi teTeX e LyX. Per "fare libretti", come dici tu, è una manna dal cielo, lontano anni luce dai tradizionali Word Processor. Certo, bisogna trovare (o farsi) i modelli di documento giusti, ma il risultato finale si vede.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Torino
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
provo sia gentoo che slack poi vedrò quale è meglio! ma da dove le scarico??? devo essere connesso x installarle??? grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
![]() |
#12 |
Junior Member
|
partizioni
come devo partizionare l'hd??? io solitamente riservo 100 gb per i dati e 20 per il sistema operativo... (con win facevo così!)... ora come faccio? che file system deve avere la partizione per i dati??? grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Scusate se la mia incursione in questo 3D già avviato pare polemica ... Lungi da me quest'intenzione.
Ad un utente non particolarmente scafato non si consiglia Gentoo e Slackware, perchè se uno non è partico di shell, ricompliazioni kernel, gestione dipendenze, ecc. non va da nessuna parte. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Quando crei la partizioni gli assegni un file system compatibile con il SO che hai scelto. Ne hai un escursus su www.distrowatch.com Per le dimensioni devi vedere un po' tu, facendo una stima preventiva della mole di lavoro che svilupperai in Linux. Per la partizione dati, io ti consiglio di farne una in FAT32, in modo da avere la possibilità di accedervi sia da Linux che da Windows. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
RR4 l'ho solo sentito nominare e ne conosco le prestazioni a voce, non l'ho mai visto all'opera. Ma credo che sia un po' più sopra delle normali distro come livello di difficoltà, forse è da intendere come un viatico verso Gentoo? Io adoro Mepis e non mi sembra troppo difficile. Forse chi è abituato (come te) a compilarsi il kernel (mitico) può non immaginare che il mount di una periferica può essere un ostacolo insormontabile per un principiante. In questo caso o si abbandona o si mette Mandriva (et simila). Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
AAA. niubbo cerca distro linux per il muletto, serve per mulo-bit torrent-condivisione connessione con pc win-scheda tv
insomma, quale come PRIMA distro? ovviamente non live, deve stare accesa 24/7...
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Un po' dipende da che muletto è. Comunque se dovessi fare un salto nel buoi come chiedi tu,direi Mandriva. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
è un p2 350 con 256mb di pc133 e vga integrata, hd 30gb lan audio ecc ecc... non un gran che, ma almeno è passivo, c'ho messo solo una 120x120 a 5v che crea un minimo di ricircolo...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:59.