|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
|
Emulare linux sotto windows?
Che cosa è di preciso cygwin? Dal sito non sono riuscito a capire bene...
Posso finalmente collegarmi ad una macchina linux con una cosa tipo Desktop Remoto? ![]() O è una specie di wine al contrario? O un emulatore? O cos'altro? ![]()
"Grandi menti discutono di idee, menti mediocri discutono di eventi, piccole menti discutono di persone." Ultima modifica di figulus : 06-09-2005 alle 16:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Faenza
|
Se vuoi collegarti ad una macchina Linux usa un client SSH oppure in modalità grafica usa un client VNC o collegati con un comune browser sulla porta 5800 di quella macchina se ha attivo VNC.
Per il fatto di emulare Linux da windows questo è il mio commmento : ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Torino
|
Per emulare linux sotto win puoi usare vmware o simili
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Liguria
|
O Qemu (http://fabrice.bellard.free.fr/qemu/) che è open...
resta il fatto che è un crinimine nei confronti del pinguino ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
BANNATELO IN FRONTE!!! A PINGUINATE !!!!
DAGLI AL "SERRAMENTISTA" (FINESTRE) ![]() ![]() ![]() ![]() wmware emula bene il pinguino nun ce sta nient a fà... lo emula da MORIRE!!! ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
vmware costa un botto!
E comunque io volevo sapere se riuscivo a lanciare anche X con cygwin. Ieri ho scaricato tutto e c'è stato una vita per installarlo (da internet, ma la mia connessione è veloce), solo che ora non riesce a connettersi al display. C'è della documentazione sul sito, ma né essa né il programma in sé mi sembrano fatti granché bene. Beh, comunque già per gcc varrebbe la pena di installarlo, non parliamo poi di emacs, bash e quant'altro! E per quelli che odiano windows, sappiate che c'è gente che deve lavorare sotto win ma che apprezzerebbe avere degli strumenti Unix con cui lavorare...
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: Trento
|
Quote:
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
sicuramente qemu for win che e' open ed e' facilissimo da usare :
qemu.exe -L . -cdrom il_mio_live_cd_di_linux.iso -boot d PS : e' anche possibile con qemu usare hd "virtuali" se volete provare provare a fare delle installazioni di linux senza devastare la vostra macchina. e potete anche utilizzare la rete con il sistema che state emulando. Ultima modifica di honny : 07-09-2005 alle 13:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Wow! Ho lanciato cygwin, poi una shell bash, da cui ho lanciato un ssh -X su una macchina remota. una volta connesso ho dato startkde ed è partito KDE 3.1 su una finestra windows!!!
![]() ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
il diavolo e l'acquasanta.... o il primo s'affoga .... o se la beve e rutta!!
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Dunque, adesso ho appena installato qemu e scaricato un'immagine di sarge da freeOSZoo. Dopo varie prove sono riuscito a lanciarla con il comando:
qemu.exe -L bios -hda C:\percorso_alla_immagine\sarge.img -boot c solo che ci ha messo quasi 5 minuti ad avviarsi... esiste un modo per farlo andare più veloce, e soprattutto in una finestra più grande?
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ok, Alt+Ctrl+f per il fullscreen. Funziona mooolto bene, soprattutto per essere gratis! Solo che è un po' lento... Come si fa a fare andare più veloce? Ci sono ottimizzazioni oppure non si può fare niente?
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Anche qui mi rispondo da solo: WOWWW!!!! Ho installato l'acceleratore kqemu per la virtualizzazione. Ora sì che fila.
x honny: grazie, mi hai fatto risparmiare la licenza di vmware!
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ripeto, scusate, vmware parte da windows o è un emulatore a parte che prende il controllo nella fase di boot e carica e fa funzionare a sua volta gli altri sistemi operativi ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Vmware parte da Windows o da Linux. Ci sono solo dei demoni/servezi che devono essere attivati prima dell'avvio del programma ma NON necessariamente all'avvio del sistema....
Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:42.