|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
Quanta banda in un cavo UTP e come gestirla
Salve,
il quesito è il seguente .... Ho un router di accesso e banda totale 2 Mbit/s (solamente) .... Il router è collegato ad uno switch A ... Lo switch A è collegato oltre che a macchine che ospitano servizi pubblici (Web, ftp, mail ... ) al firewall A e al firewall B .. il firewall A è collegato allo switch B proteggendo una rete qdmz di sole 3 macchine e genera pochissimo traffico Il firewall B è collegato allo switch C proteggendo una rete MZ di circa 40 macchine .. Le 40 macchine sono nattate 1:N dal firewall B è tutte singolarmente collegate allo switch C .... La questione è la seguente .... Per esigenze particolari, mi occorre adibire una sala della struttura dove la rete risiede come conferenza, aggiungendo almeno altri 30 punti rete. Non potendo per questioni temporali chiedere alla ditta cablatrice di aggiungere in quella sala punti rete la soluzione pensata è la seguente ... Compro uno switch di circa 30 porte che mi serviranno per coprire le ulteriori utenze e con un singolo cavo collego lo switch all'unico punto rete presente nella sala in modo che le nuove utenze siano sotto la rete MZ e quindi lo switch C ... Quello che mi chiedevo è : quanto perdo in banda utilizzando questa soluzione anziché collegare direttamente le nuove utenze allo switch C ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
UP
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
La velocità totale è sempre 100 Mbit. Di conseguenza in quella sala riunioni la massima velocità teorica in condizioni ottimali e supponendo che tutti utilizzino al massimo la rete è 100 Mbit/30, cioè 3,33 Mbit a presa. Queso ovviamente è un calcolo molto teorico....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Che router mi consigli di comprare ? Non badare a spese .... il giusto senza esagerare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ops che sbadato ... pensavo allo switch e ho scritto router .... Che switch mi consigliate ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
per quanto riguarda lo switch, io andrei su un procurve modulare e, ovviamente, gestibile.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:38.