|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: MN
|
[Router] Utilità apertura porte
Quali sono i programmi o quali operazioni richiedono l'apertura di porte specifiche del router per il corretto funzionamento?
Vi chiedo questo perché sono un cliente Alice ADSL da pochi giorni, e ho scoperto che il router Pirelli in comodato d'uso (ho una linea business quindi il router è obbligatorio, niente modem) non consente in alcun modo la configurazione delle porte aperte/chiuse... Ho avuto la scioccante notizia dallo stesso 191 proprio mentre mi scervellavo su come forwardare le porte di emule. Dato che possiedo la linea adsl solo da pochi giorni non conosco bene l'argomento, potreste quindi farmi un elenco di tutto ciò che mi viene precluso a causa di questo sgradevole inconveniente? Per ora ho notato che tutti i p2p sono castrati e che i giochi che ho provato non funziano in multiplayer (yeah, non posso né scaricare né giocare... Mò che ci faccio io con un'adsl da 40€ al mese? ![]() Spero inoltre che questo topic possa essere di aiuto per altri utenti, compiendo, con tutto il suo sacro santo diritto, il ruolo di pubblicità negativa nei confronti di telecom |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Prov. di Varese
|
Quote:
Perchè bisognerebbe fare pubblicità negativa? La linea business è destinata ad un utilizzo lavorativo, e il router in comodato d'uso seppur ha delle limitazioni permette l'utilizzo di internet per un normale ufficio (visto che non vengono utilizzati p2p etc..) In ogni caso la soluzione è che ti compri un router decente. p.s. tutti i software quali mirc, msn, icq etc.. possono darti problemi, non è detto ma potrebbero darteli. È impossibile stilare un elenco completo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Mi sembra assurdo che non puoi cambiare router... smart card? cioè infili una smart card nel router?
Sono convinto che se chiami e dici che vuoi sostituire il router con uno tuo ti dicono "faccia pure". ciao Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq la connessione va solo conb quel router e quella smart card, ho già controllato su internet e ci sono altri nella mia situazione... Al 191 mi danno come unica possibilità per aprire le porte acquistare degli ip pubblici. Tra l'altro io, pur sapendone abbastanza di computer, di networking ho conoscenze piuttosto basilari, quindi non è che mi spiegheresti cosa sono di preciso ste porte? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Le porte sono come dei.. che so.. non mi viene una definizione terra terra.. delle specie di canali preferenziali che i vari software utilizzano per comunicare nella rete. Se la porta 80 in entrata e uscita è chiusa ad esempio, difficilmente riuscirai a visualizzare delle pagine web con il protocollo http (ora la spiegazione è stata breve e molto terra terra..)..
per curiosità, ma che razza di linea hai messo? (giusto per specificare bene). E cmq tu chiama telecom e digli che vuoi avere i dati per poter accedere alla linea con un router di tua proprietà. ciao Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho appena chiamato il 191 (sarà la milionesima volta questa, magari ho vinto qualcosa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Cmq non è possibile, ho pagato per una linea adsl, non per la porta 80, e sul contratto non sta scritto da nesuna parte né che il router non sarebbe stato configurabile, né che non sarebbe stato possibile sostituirlo né tanto meno che l'accesso alla linea sarebbe stata limitata a determinate porte a discrezione di Telecom
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Posso sapere che linea adsl hai? Avrà un nome no sul sito del 190???
ciao Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
http://makeashorterlink.com/?C21C1209B |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
purtroppo è il problema di tanti che non lo sapevano e sono rimasti "fregati" Devi fare la richiesta di una linea "naked" e restituire il "disco volante" Purtroppo te l'attiveranno tra un mese e mezzo se va bene. Alla nached potrai poi collegare il router che preferisci. Fortunatamente nel frattempo non interrompono il servizio.
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho già provato, ma mi dicono che non possono farmi passare al naked perché la mia è una linea "Alice" e non "Smart" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Scusate, ma quindi se si collega un altro router al posto della smartgay l'adsl non funziona?
Cioe' sono vincolato sia all'uso castrato della linea che all'utilizzo di un solo router? Ma a livello di connessione come funziona? Ha praticamente un ip statico? Io credo che questa cosa sia impossibile.... Bisognerebbe vedere come e' configurata questa adsl. Comunque, potresti ovviare al tutto utilizzando un forwarding delle porte... Ma non e' cosa semplice e sicuro... devi avere una macchina che te lo permetta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Siena, proprio dove abita Kdog
|
il pirelli è craccabile
![]() ![]()
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Guarda, se il tuo problema è solo quello di aprire le porte,ho trovato qualche informazione che forse ti potrebbe essere d'aiuto a questo link:
http://www.winmxitalia.it/routers.htm#pirellirouter P.S. potresti per piacere dirmi se l'alimentetore dello smartgate è a 9V o 12V visto che ce l'hai? Ciao Ciao Palligi |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |||
Senior Member
|
Ringrazio tutti dell'interessamento e rispondo con ordine:
Quote:
Potresti spiegare meglio la faccenda del forwarding delle porte? Quote:
![]() Quote:
L'alimentazione è a 12V |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:08.