Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2005, 15:32   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/15150.html

Novell ha annunciato l'intenzione di promuovere un progetto Open che affiancherà le varie distribuzioni SuSE a pagamento

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2005, 16:07   #2
Nemios
Senior Member

L'Avatar di Nemios

Iscritto dal: Oct 2004
Ottima cosa. La SuSE mi sembra già un ottima distro, può solo migliorare. Se solo si basasse sui DEB invece che sugli RPM...
Nemios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2005, 16:08   #3
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Intanto su di una rivista di questo mese (non ricordo il nome ma l'ho acquistata) c'è già una edizione ridotta di SuSe 9.3 in DVD in bundle .....

...ed uno sconto di una 15 ina di € se si decide di prendere l'edizione commerciale coi manuali ..

... non è ancora la versione Open ma intanto inziano a distribuirla e a preparargli la strada .

Ciapps

Gyxx
Old 04-08-2005, 16:12   #4
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
E' liberamente scaricabile sul sito quel dvd
Esattamente dopo la messa in vendita della versione scatolata, basta aspettare qualche mese per averla disponibile in dowload. Infatti ora c'è la 9.3, sia in versione 32bit che 64bit (in due iso diverse).
Old 04-08-2005, 16:37   #5
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
Sì, però la 64bit è in versione eval (meno pacchetti)
ottima distro cmq.
[OT]
In cosa sarebbero meglio i deb rispetto agli rpm?
[/OT]
Motosauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2005, 16:51   #6
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Meno pacchetti? Non mi risulta. La versione Suse Pro a pagamento è composta da un Dvd Dual Layer con sia 32 che 64 bit. In download trovi semplicemente le due iso divise.
D'altronde basta leggere:

"SUSE LINUX 9.3 ftp version

SUSE LINUX can be installed free of charge directly from the FTP server. It contains:

* 32bit and 64bit version
* over 3,500 software packages incl. server and developer tools
* the full software packages that are also included in boxed retail version"
Old 04-08-2005, 17:05   #7
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

Città: Verona
mmmhhh, forse l'hanno cambiata. L'iso del DVD che ho tirato giù io era da 4 giga.

L'FTP install sapevo già che era la versione full, ma non sono mai riuscito a farlo: si inchioda alla selezione dei pacchetti. (l'ho lasciato macinare 4 ore pensando che dovesse tirarsi giù mega di indici, ma non si era mosso, quindi reboot-burn-install-enjoy)
Motosauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2005, 17:32   #8
share_it
Senior Member

i pacchetti online sono tutti o quasi scaricabili liberamente... io la uso sul portatile e sul fisso (64 e 32 bit) e non mi è mai capitato di non trovare un pacchetto. Ottima distro per iniziare.
share_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2005, 22:02   #9
kaio1000
Senior Member

qualche link a sta distro plz?
kaio1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2005, 07:54   #10
Nemios
Senior Member

L'Avatar di Nemios

Quote:
Originariamente inviato da Motosauro
In cosa sarebbero meglio i deb rispetto agli rpm?
In breve per la gestione delle dipendenze. L'articolo è un po' vecchio e la situazione, con YaST/Yum e cose simili, è migliorata. Comunque la motivazione è descritta qui.

Notebook: Ryzen 5 3500U, 12GB DDR4, Radeon Vega 8, Windows 10 Home e Linux Mint Debian Edition (Lenovo IdeaPad 3 15ADA05)
Console : Nintendo Wii & 2DS
Nemios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2005, 09:25   #11
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
cosa che invece è penosa in Fedora è la gestione degli aggiornamenti automatici invece su SuSE funzionano veramente bene
le dipendenze vanno a farsi benedire usando gli aggiornamenti automatici di Fedora

io dico una cosa però...Debian/Slackware non le batte nessuno, forse delle due la Debian (che uso con soddisfazione) è più semplice

per concludere credo che SuSE non farà altro che "rinominare" la SuSE Personal in OpenSuSE offrendo qualche cosa in più come supporto
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2005, 13:55   #12
[Alexi_Laiho]
Senior Member

L'Avatar di [Alexi_Laiho]

Città: Bologna
Scusa eh, ma slackware cosa avrebbe meglio di una qualunque altra distro?
Finchè te la installi e la tieni così com'è ok, leggera, pulita, da purista... poi appena vuoi aggiornare/installare qualcosa di grosso cosa succede? Succede che iniziano a sanguinare le parti intime.

Piuttosto io consiglio Ubuntu e Gentoo, ovviamente per target d'utenza diversi.
[Alexi_Laiho] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2005, 19:41   #13
veoloz
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Verissimo Alexi! Io uso Gentoo sia su pc che su portatile, tutti e due con amd64. Con Gentoo è vero che devi leggere qualcosina in più per avere una macchina completamente funzionante, ma impari veramente tanto e gli aggiornamenti sono gestiti in maniera egregia!
veoloz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2005, 03:37   #14
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da Nemios
In breve per la gestione delle dipendenze. L'articolo è un po' vecchio e la situazione, con YaST/Yum e cose simili, è migliorata. Comunque la motivazione è descritta qui.
Si ma non dice nulla su cosa ha di meglio il DEB rispetto all'RPM. Mi sembra una critica abbastanza sterile. Anche perchè la colpa non è dell'RPM in se ma di chi pacchettizza gli RPM. Fedora supporta la LSB per esempio.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2005, 03:38   #15
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da veoloz
Verissimo Alexi! Io uso Gentoo sia su pc che su portatile, tutti e due con amd64. Con Gentoo è vero che devi leggere qualcosina in più per avere una macchina completamente funzionante, ma impari veramente tanto e gli aggiornamenti sono gestiti in maniera egregia!
Per imparare non serve mettere questa o quella distribuzione. Bisogna volerlo e basta. Si puo' imparare anche con Mandrake. Basta documentarsi quando si usa qualcosa.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2005, 08:48   #16
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Per imparare non serve mettere questa o quella distribuzione. Bisogna volerlo e basta. Si puo' imparare anche con Mandrake. Basta documentarsi quando si usa qualcosa.
Tanto che basta fare l'installazione minima (che occupa una manciata di MB) e poi compilarsi tutto. Volere è potere
Old 09-08-2005, 09:33   #17
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Quote:
Originariamente inviato da DjLode
Tanto che basta fare l'installazione minima (che occupa una manciata di MB) e poi compilarsi tutto. Volere è potere
...sempre che almeno il controller dei dischi e tutto il resto dell' hardware fondamentale ti venga riconosciuto correttamente, altrimenti o sei già PARECCHIO esperto di linux o col cavolo che riesci ad imparare qualcosa .....

... scusatemi, ma molti di voi la fanno facile dato che avete affrontato linux con già un background minimo da programmatori o simili, ma se tale background non si ha e le parti fondamentali dell' hardware NON vengono riconosciute, imparare Linux è facile come per un uomo di città scalare a mani e piedi nudi una montagna ....

... lo dico non per andare OT e fare polemica, ma per ricordare che mediamente SuSe ha un supporto migliore per l'hardware fondamentale rispetto a distro come Mandrake od altre, perfino migliore (IMHO) di Red Hat.

E se almeno riesci a farti riconoscere correttamente il controller dei dischi, IMHO, parti già avvantaggiato per poter imparare qualcosa.

Ovvio che cmq c'è sempre una stretta minoranza di persone che è disposta a spendere giorni solo x riuscire ad INIZIARE un istallazione di una distribuzione e/o un programma, ma non tutti hanno il tempo (soprattutto) e la pazienza x percorrere tale strada.

Da questo punto di vista, avere a disposizione una versione gratuita di SuSe (l'unica distro che con il kernel 2.4.16 riusciva a vedere correttamete il mio HPT 37x senza ricompilarne i driver e patchare/ricompilare il kernel e mettere PESANTEMENTE mano ai file di avvio, ma soprattutto l'unica che al tempo non mi perdeva pezzi con tale controller, nonostante le innumerevoli prove fatte) rappresenta un buon modo per potersi avvicinare ed apprezzare linux ad una cerchia + ampia di utenti.

So benissimo che a molti piace linux anche xchè è elitario, ma questo mi pare leggermente in contrasto con la filosofia da cui è nato.

Scusate lo sfogo, ma paragonare SuSe a Mandrake/Mandriva, specie in fase di istallazione, mi pare eccessivo ....

saluti

Gyxx
Old 09-08-2005, 09:43   #18
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
...sempre che almeno il controller dei dischi e tutto il resto dell' hardware fondamentale ti venga riconosciuto correttamente, altrimenti o sei già PARECCHIO esperto di linux o col cavolo che riesci ad imparare qualcosa .....
Scusa ma hai letto quello che ho scritto? Si diceva che con Gentoo impari eccetera eccetera, Mjordan ha detto che si impara con qualunque distro, il che è corretto. Ho solo detto che facendo una installazione minima e compilandosi tutto si ottiene esattamente (o quasi) una distro fatta come Gentoo in stage 1 (spero di non sbagliarmi).

Quote:
... scusatemi, ma molti di voi la fanno facile dato che avete affrontato linux con già un background minimo da programmatori o simili, ma se tale background non si ha e le parti fondamentali dell' hardware NON vengono riconosciute, imparare Linux è facile come per un uomo di città scalare a mani e piedi nudi una montagna ....
Sai la mia prima esperienza di Linux quale è stata? In laboratorio all'università, il prof ci fa una lezione su come usare Linux (unico so installato visto che il lab è gestito da studenti e con fondi tendenti allo zero). La lezione è così composta:

"Con il comando man <nome eseguibile> ottenete l'aiuto su tale comando"
"man man per imparare come usare il man"

FINE

Quote:
... lo dico non per andare OT e fare polemica, ma per ricordare che mediamente SuSe ha un supporto migliore per l'hardware fondamentale rispetto a distro come Mandrake od altre, perfino migliore (IMHO) di Red Hat.
Non si stava facendo un discorso distro contro distro, evidentemente su questo forum se uno non difende le proprie scelte lo cacciano. Installo Suse sui server, non per questo la ritengo la migliore. Piace al mio titolare, la mettiamo ovunque serva una installazione di Linux.

Quote:
E se almeno riesci a farti riconoscere correttamente il controller dei dischi, IMHO, parti già avvantaggiato per poter imparare qualcosa.
Su, non si stava parlando di questo

Quote:
Ovvio che cmq c'è sempre una stretta minoranza di persone che è disposta a spendere giorni solo x riuscire ad INIZIARE un istallazione di una distribuzione e/o un programma, ma non tutti hanno il tempo (soprattutto) e la pazienza x percorrere tale strada.
Non si stava parlando di questo

Quote:
Da questo punto di vista, avere a disposizione una versione gratuita di SuSe (l'unica distro che con il kernel 2.4.16 riusciva a vedere correttamete il mio HPT 37x senza ricompilarne i driver e patchare/ricompilare il kernel e mettere PESANTEMENTE mano ai file di avvio, ma soprattutto l'unica che al tempo non mi perdeva pezzi con tale controller, nonostante le innumerevoli prove fatte) rappresenta un buon modo per potersi avvicinare ed apprezzare linux ad una cerchia + ampia di utenti.
Ok, ti piace la Suse. Ma non si stava parlando di questo

Quote:
So benissimo che a molti piace linux anche xchè è elitario, ma questo mi pare leggermente in contrasto con la filosofia da cui è nato.
Certo, noi mandiamo avanti server in fail over con su un'applicazione a cui si collegano 220 palmari wireless e usiamo linux solo perchè è elitario. Non perchè ci possiamo fare quello che vogliamo. Non perchè lo abbiamo installato su un Lex creando i driver per touch screen, lettore di rfid eccetera. Solo perchè è elitario.

Quote:
Scusate lo sfogo, ma paragonare SuSe a Mandrake/Mandriva, specie in fase di istallazione, mi pare eccessivo ....
Sfogo assolutamente inutile visto che, forse non lo hai capito, non si parlava di questo. Saluti, ma la prossima volta cerca di leggere e capire, non di partire in una strenua difesa della tua distro preferita. Si parlava di imparare o meno qualcosa.
Old 09-08-2005, 09:58   #19
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Quote:
Scusa ma hai letto quello che ho scritto? Si diceva che con Gentoo impari eccetera eccetera, Mjordan ha detto che si impara con qualunque distro, il che è corretto. Ho solo detto che facendo una installazione minima e compilandosi tutto si ottiene esattamente (o quasi) una distro fatta come Gentoo in stage 1 (spero di non sbagliarmi).

Sai la mia prima esperienza di Linux quale è stata? In laboratorio all'università, il prof ci fa una lezione su come usare Linux (unico so installato visto che il lab è gestito da studenti e con fondi tendenti allo zero). La lezione è così composta:

"Con il comando man <nome eseguibile> ottenete l'aiuto su tale comando"
"man man per imparare come usare il man"

FINE

Non si stava facendo un discorso distro contro distro, evidentemente su questo forum se uno non difende le proprie scelte lo cacciano. Installo Suse sui server, non per questo la ritengo la migliore. Piace al mio titolare, la mettiamo ovunque serva una installazione di Linux.

Su, non si stava parlando di questo

Non si stava parlando di questo

Ok, ti piace la Suse. Ma non si stava parlando di questo

Certo, noi mandiamo avanti server in fail over con su un'applicazione a cui si collegano 220 palmari wireless e usiamo linux solo perchè è elitario. Non perchè ci possiamo fare quello che vogliamo. Non perchè lo abbiamo installato su un Lex creando i driver per touch screen, lettore di rfid eccetera. Solo perchè è elitario.

Sfogo assolutamente inutile visto che, forse non lo hai capito, non si parlava di questo. Saluti, ma la prossima volta cerca di leggere e capire, non di partire in una strenua difesa della tua distro preferita. Si parlava di imparare o meno qualcosa.
Io ho letto e capito benissimo, e non voglio far polemica, volevo solo far notare a chi dice che è possibile far tutto con qualunque distribuzione che non sempre è vero. A meno di non aver delle solide bassi dietro, a te da quanto racconti mi pare qualcuno ti ha un po insegnato, non sei partito da 0, almeno un PC con linux istallato x inziare a provare ce l'avevi.

SuSe non è la mia distro preferita : è solo la prima che è riuscita, a suo tempo, a istallarsi sulla mia macchina e non perdere pezzi e con cui ho potuto inziare a vedere qualcosa. Per questo la ricordo con piacere .

Se non sbaglio si commentava la notizia di una versione free di tale distribuzione, compresi eventuali effetti positivi. Imho ha fra gli effetti positivi quello di avere un OTTIMO supporto hardware, cosa che facilita i + inesperti.

Criticavo (e critico ancora) chi dice che volendo si riesce a partire verso linux con qualuque distro : con alcune è quasi impossibile x un utente non esperto fare anche solo un istallazione minima x problemi di incompatibilità ed errato riconoscimento dell' hardware. Fortunatamente la diversità c'è ed aumenta per tutti la possibilità di imparare qualcosa su questo s.o.

Personalmente sarei stato + che contento di provare subito diverse distro.

Saluti,

Gyxx
Old 09-08-2005, 19:50   #20
veoloz
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Verissimo il fatto di documentarsi, ma chi usa Mandrake o simili la maggior parte della configurazione se la fa con i front-end, quindi impari di meno.

Quote:
No.
Cosa intendi per installazione minima? Per piacere cerca di essere preciso.
Gyxx ha spiegato benissimo la situazione quindi penso che gli altri commenti siano veramente fuori luogo. mjordan e DjLode che s.o. usate? (Non ho chiesto che s.o avete installato ma che s.o. USATE (quindi con stampante, webcam, penne usb, dischi, masterizzatori, rete etc...)
Per piacere siate PRECISI!

byz

Ultima modifica di veoloz : 09-08-2005 alle 19:59.
veoloz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian