Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2005, 16:00   #1
giannipas
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alessandria
Reato truffa in Italia....

Ciao !
Vi racconto brevemente la mia storia:
Più di un anno fa un tipo che sembrava possedere vari cantieri edili (aveva ed ha tutt'ora l'ufficio all'interno della chiesa principale della città...) con gru e macchine edili sparse qua e la, ha messo in vendita una casa prefabbricata di 90 mq al prezzo di 30000 euro.
Dato che io sono in possesso di un terreno e che li vicino sta sorgendo un centro per l'enologia con più di 300 posti lavoro, ho pensato di acquistarla per poi affittarla.
Dopo trattative, siamo giunti al compromesso di 25000 euro alla firma del contratto: 15000 subito e 10000 dopo 8 giorni (da qui lo sconto di 5000 euro). La casa sarebbe stata posata dopo i permessi del comune che lui si impegnava a chiedere nei 3 giorni successivi (mi ha detto che il tecnico comunale era un suo amico e avrebbe pensato a tutto lui).
Dopo 6 giorni dal primo versamento, non avendo avuto conferma delle richieste in comune (dove il tipo "aveva" già telefonato.....) scopro che in comune non si era mai recato.
Decido quindi di chiedere spiegazioni e, come previsto dal contratto, di recedere visto che si arrampicava sui vetri (dovevo sborsare altri 10000 euro altrimenti).
Il tipo mi dice di versare gli altri 10000 così me li avrebbe dati tutti allo scadere dei 30 giorni.
Intuendo la truffa, mi rifiuto di versare gli altri 10000 e lui, dopo 5 minuti mi richiama dicendo che è tutto ok, che ha chiesto in ufficio e che mi sarebbero stati ridati i soldi dovuti di li a una settimana e di non versare gli altri 10000 (io gli avevo detto che prima di versarli avrei chiesto ad un avvocato..)
Inutile dire che i soldi non li ho più visti quindi sporgo denuncia (500 euro di avvocato..).
Vengo a scoprire che il tipo è un nullatenente con più di un miliardo di debiti con l'imps e 1,5 miliardi con la banca d'Italia......
ora per novembre è fissata l'udienza in tribunale (secondo il mio avvocato avrebbe dovuto ridarmi i soldi prima per non finire in galera...) ma lui continua a lavorare, non pagare gli operai (tutti non italiani e non in regola...) ed evadere le tasse.questo alla luce del sole, davanti a tutti. Il prede, suo datore di lavoro, continua a dire che lui guarda solo ma che i soldi li prende l'amministratore della ditta (la sua convivente...).
Ora mi chiedo: tutti vedono che è in cantiere tutti i giorni, gli operai vanno a chiedere spiegazioni al prete per i mancati stipendi, li vicino c'è pure la caserma dei carabinieri....... e lui lavora tranquillo, presiede riunioni ed amministra soldi della curia ?!?!
Come è possibile ?!?! In caserma ha un plico di denunce alto come la Divina Commedia....
Ora mi chiedo: non è che la causa in tribunale mi costerà tanti soldi come quelli che già mi sono fatto fregare e che il tipo se la cavi con una firma in caserma al giorno per un mese ?

Ciao !!!!!!!!!!!

P.S. Cavolo che lunghezza.....chissà chi arriva alla fine......
P.P.S. Grazie dello sfogo....
giannipas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2005, 16:09   #2
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
ihihihhh

non mi stupisce la presenza del prete.

cmq veramente complimenti a questi esemplari.
in periodo di penuria di soldi è bene usare la fantasia per trovare modi di spillarli al prossimo.
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2005, 16:22   #3
giannipas
Senior Member

Ciao !
Hai ragione.......gli è andata bene che ha trovato me (sono stato un po ingenuo.....per non dirmi altro.....) e che non mi ci metto a riempirlo di botte: li si che ci finirei in galera.....
Comunque lo stato per tutelarci dai truffatori non fa nulla: oltre a lasciarli in libertà li protegge pure: i carabinieri mi hanno detto di non andare a rompere le scatole sul posto di lavoro altrimenti mi potrebbe denunciare....
se non fosse per i 15000 euro sarebbe da ridere.....

Ciao !
Old 31-07-2005, 16:33   #4
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Ingenuità o meno è proprio questo stato che non tutela più una cippa di niente. Anzi no, tutela benissimo i propri interessi....senza andare troppo sullo specifico.

Ma dove stiamo andando....
Old 31-07-2005, 17:03   #5
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
io ingaggerei qualcuno x riempirlo di botte
Old 31-07-2005, 17:43   #6
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
ma scusa te prima di comprare una casa nn fai nessuna indagine?
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2005, 17:50   #7
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
l' avevi già scritta questa storia 1 anno fa mi sembra , e ribadisco che c' è stata molta ingenuità da parte tua, anche se in un paese civile e democratico queste cose non succederebbero, ma sai, siamo un paese che non ama ne la giustizia e la democrazia, non ama "stangare" per bene i delinquenti e questo è il risultato........
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2005, 18:46   #8
goonico
Senior Member

L'Avatar di goonico

Iscritto dal: Jan 2005
Città: livorno-->imola
Quote:
Originariamente inviato da sempreio
l' avevi già scritta questa storia 1 anno fa mi sembra ,
infatti mi pareva di averla già letta

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...8&page=2&pp=20
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...53#post6419053
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...97#post6411197
ecc ecc

mi chiedo il perchè di un secondo sfogo?

Ultima modifica di goonico : 31-07-2005 alle 18:52.
goonico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2005, 19:00   #9
giannipas
Senior Member

Ciao !
Si, l'avevo già scritto.....
Ora il mio "cruccio" è quello di tirare fuori altri soldi per l'avvocato......
Quando gli ho chiesto cosa spendo mi ha detto che dipende da molti fattori
Magari qualcuno di voi ha una vaga idea della spesa.....
L'avvocato da cui sono andato me lo hanno consigliato in caserma perchè conosce già il tipo, ma ha il difetto di essere di pochissime parole......

Ciao !!!!!!
Old 31-07-2005, 21:45   #10
MaaX
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Non è che questo avvocato è un socio in affari con l'altro?

Forse fanno gara a chi ruba di più
MaaX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2005, 21:54   #11
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
esiste una pubblicazione chiamata "bollettino dei protesti" (vi sono aziende che lo propongono anche on line con ricera - pagando)....

..... se tu avessi controllato avresti scoperto tutto sul tipo

Inutile dire che te lo sei preso nel culo senza vasellina da un superdotato sia in lunghezza che in circonferenza
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2005, 01:10   #12
giannipas
Senior Member

Ciao !
Mah...non credo l'avvocato sia un complice........Il problema è che non so se mi conviene lasciare perdere oppure continuare. Non per riprendere i soldi (dato che è "nullatente..) ma per vederlo in galera.
Voi cosa fareste ?
Per Fradetti: l'avessi saputo prima...... Da come si presentava non mi sembrava proprio un truffatore

Ciao !
Old 01-08-2005, 06:14   #13
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Soldi non ne riavrai (poco male, vista la leggerezza nell' acquisto, no?)
Però le domande che ti angustiano, dovresti farle al tuo avvocato...
In galera non ci andrà....
La truffa, a dirla tutta, non la vedo molto ben definita....
A meno che la storia dei permessi non era solo stabilita con una stretta di mano, ma era scritta nel compromesso...
Altrimenti sarà costretto dal giudice solamente a ridarti i soldi, ma soldi non ne ha....
In bocca al lupo
Old 01-08-2005, 09:46   #14
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Quote:
Originariamente inviato da giannipas
Ciao !
Da come si presentava non mi sembrava proprio un truffatore
I truffatori son quelli che si presentano sempre bene
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2005, 00:35   #15
giannipas
Senior Member

Ciao !
E' tutto scritto sul contratto....la truffa c'è sicuramente visto che il giudice ha fissato l'udienza.
Al mio avvocato le domande le ho fatte ma ovviamente mi consiglia di continuare.....(la parcella lui la prende sicuramente.....quindi direi che è di parte).
Per lui in galera, se non mi ridà i soldi e quindi io ritiro la denuncia, ci va....
Per come la vedo io, in galera non ci va: ne ho lette e sentite di peggiori e i vari truffatori in galera ci vanno raramente....

Ciao !
Old 02-08-2005, 00:49   #16
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Originariamente inviato da giannipas
Ciao !
E' tutto scritto sul contratto....la truffa c'è sicuramente visto che il giudice ha fissato l'udienza.
Al mio avvocato le domande le ho fatte ma ovviamente mi consiglia di continuare.....(la parcella lui la prende sicuramente.....quindi direi che è di parte).
Per lui in galera, se non mi ridà i soldi e quindi io ritiro la denuncia, ci va....
Per come la vedo io, in galera non ci va: ne ho lette e sentite di peggiori e i vari truffatori in galera ci vanno raramente....

Ciao !

con me non l' avrebbe passata liscia , vabbe che io sono un caso patologico che considera i soldi sacri, però...
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2005, 00:55   #17
Demin Black Off
Senior Member

L'Avatar di Demin Black Off

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da sempreio
con me non l' avrebbe passata liscia , vabbe che io sono un caso patologico che considera i soldi sacri, però...
tu, io stavo appiccando fuoco al self service perchè non mi ha erogato 5 euro di benzina, mi hanno fermato gli amici in estremis
Old 02-08-2005, 00:59   #18
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Non sei il primo truffato e non sarai neanche l'ultimo. Vedi com'è strana la vita? Se io sbaglio a compilare un Unico finisco dietro le sbarre, chi invece fa fortuna è a piede libero
Old 02-08-2005, 01:29   #19
giannipas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hal2001
Non sei il primo truffato e non sarai neanche l'ultimo. Vedi com'è strana la vita? Se io sbaglio a compilare un Unico finisco dietro le sbarre, chi invece fa fortuna è a piede libero
Hai ragione al 100% purtroppo.......
Non conviene appiccare incendi o dare botte.......da come mi hanno spiegato i carabinieri se io denuncio uno che mi ha truffato o derubato, lui è tutelato dalla legge, io un po meno.....se cerco di farmi giustizia, quindi meglio stare buoni.
Anch'io considero i soldi "sacri" tant'è che mi è venuta l'ulcera nervosa.....

Ciao!
Old 02-08-2005, 09:24   #20
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Iscritto dal: May 2004
Affidati ad un avvocato e presenta istanza di fallimento; se qualcuno lo avesse fatto prima tu non saresti stato gabbato.
I tuoi soldi difficilmente li rivedrai, ma avrai almeno la soddisfazione che venga condannato per bancarotta fraudolenta.
Cmq quanti stronzi ci sono al mondo
Redux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP