|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
|
Regolatore di Tensione...Esiste????
Il problema che mi si è presentato domenica scorsa è questo: Utilizzo un gruppo elettrogeno da 1Kw tensione 220v. Ora essendo il generatore messo in movimento dal motore la rotazione non è costante ma succede che la produzione oscilla tra i 240V e 210V. Inoltre è dotato di un cambio automatico che a seconda dell'assorbimento il motore consuma più benzina per erogare tale potenza. Il guaio è che quando passo da una potenza maggiore ad una minore (i tagli sono 0W-300W;301W-650W;650W-950W) il motore che sta girando ad un numero più elevato di giri non diminuisci di colpo ma dopo qualche secondo mandando il voltaggio sui 450V-500V
![]() ![]() Byezzzzzzzzzzzzzz |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 458
|
la soluzione più rapida è un ups da pc subito dopo il generatore, uno da 1 KVA 0me lo sono portato a casa con 15 euro in fiera a pordenone.....
__________________
(\_/) (°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO! (> <) "Questo è un ribaltamento della realtà" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
|
uno zener da 230v 1kW
![]() magari esistessero... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza!
Messaggi: 29
|
Quote:
![]() Cmq i picchi di tensione sono dovuti alla mancanza di filtraggio di correnti di burst nel generatore. Servirebbero dei condensatori adeguatamente dimensionati che scaricano su resistenza di potenza e a massa... con qualche altro componente per non far andare tutta l'alternata sui condensatori e farli esplodere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
Messaggi: 64
|
Quote:
![]()
__________________
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
|
Quote:
cazzo c'hai ragione ![]() mi sfuggono sempre questi particolari ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
Messaggi: 2894
|
basta piazzarci prima un ponte raddrizzatore grosso come il ponte sullo stretto(ing cane docet
![]()
__________________
P4 2.8 NorthwoodC - 2x256 vitesta ddr500 + 1GB Kingston ddr400 - P4C800-Deluxe - SAPPHIRE Radeon X1950pro 512MB AGP - Samsung 931BW Macbook Alu |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
Messaggi: 401
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
|
Mi sa se mi faccio cambiare il gruppo è meglio
![]() BYezzzzzzzzzzzzz |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
Messaggi: 64
|
Quote:
__________________
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12394
|
Quote:
![]() Pensate che il mio prof di elettronica applicata era stato allievo di Zener in persona... ![]() ![]() Ovviamente come prof era un po' anzianotto...vicino agli 80 anni! ![]() ![]()
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12394
|
Cmq anche secondo me la regolazione del gruppo elettrogeno ha dei seri problemi...
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 984
|
Di solito i gruppi elettrogeni, hanno una regolazione automatica
dell' acceleratore, e mantengono il motore sempre sui 3000 g/min o 1500 g/min. (dipende dal numero dei poli dell' alternatore.) Questo è essenziale non solo per mantenere una tensione costante, ma soprattutto per avere una frequenza fissa a 50Hz. La tensione dell' alternatore è sempre regolata dall' avolgimento del rotore, e quindi bisogna vedere come è collegato. per curiosità, che marca è ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
Messaggi: 64
|
Quote:
Di conseguenza quando cambia marcia deve anche cambiare giri del motore. In salita sembra andare bene, in discesa no. Per questo ci siamo permessi di osservare che il regolatore e' da rivedere.
__________________
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. Ultima modifica di TXFW : 01-07-2005 alle 19:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 984
|
Quote:
CVT o classico. Poi mi sembra che x un gruppo elettrogeno da 1kW, mettere anche un cambio automatico è un tantino strano ... ![]() http://www.valex.it/webvalex/prodotti.nsf (> GENERATORI DI CORRENTE > GENERATORI MONOFASE ) http://www.energy-gruppi.it/prodotti.htm http://www.irpem.it/produzione_g.e..htm Personalmente ho visto (ma penso anche tu ![]() sempre accoppiati direttamente al generatore, anche quelli trifase da 40 e passa kW ... ![]() Forse è un generatore autocostruito ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
Messaggi: 64
|
Quote:
Il fatto di averne visti e usati diversi non significa che li abbia visti tutti. Quello descritto qui e' diverso da quelli che ho visto. Non credo che il cambio sia CVT, perche' si parla di tre marce.
__________________
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
|
La marca non me la ricordo. Comunque è di fabbricazione cinese. Il cambio automatico cè perchè a seconda dell'assorbimento di corrente cambia anche il consumo di benzina del gruppo.
Byezzzzzzzzzzzzzzzz |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:33.