Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2005, 08:06   #1
^-Super_Treje-^
Member

Iscritto dal: Jun 2005
[C] Chiarimenti sui semafori sotto linux

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e noto che c'e' veramente molto materiale in italiano sulla programmazione e ve ne faccio i complimenti.
Premetto : il prof di Sistemi Operativi 1, ha assegnato una tesina che consiste in sostanza di usare 2 file come un archivio telefonico, uno ordinato e l'altro no.
Le operazioni che si possono fare sul file non ordinato e' quello di leggere i dati relativi all'abbonato telefonico, eliminarlo, aggiungerne di nuovi.
Poi c'e' una funzione ulteriore per ordinarli ed il risultato metterlo sul secondo file.
A fine tesina c'e' scritto di utilizzare i semafori per evitare l'inconsistenza dei dati.
Personalmente mi sono letto come si creano semafori, come li si settano e come li si cancellano.
Il mio dubbio e' questo : il semaforo lo si associa alla risorsa che deve essere utilizzata o lo si associa al processo che deve usare una determinata risorsa ?.
Se mi son spiegato male riformulo la domanda con un esempio :
1) ho 3 metodi il cui codice permette di modificare 1 file
la mia domanda e' : devo utilizzare 1 semaforo che indichi quando si puo' scrivere su un file e casomai se + metodi devono andar a utilizzare quel file li devo mettere in una ipotetica "coda di interventi da fare sul file", oppure devo creare 3 semafori ognuno da scrivere all'interno del metodo delle 3 funzioni che abiliti/disabiliti il metodo dal continuare il suo codice se ci sono altri metodi che stanno lavorando sul file ?
Vi ringrazierei molto se riusciste a chiarirmi questo dubbio che ho su come si utilizzano i semafori quando bisogna far utilizzare un paio di file a molti metodi lettura/scrittura.
Ciao.

P.S. : scusate se parlo di metodi al posto di funzioni ma provengo dal java, cmq penso che ci siamo capiti
^-Super_Treje-^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2005, 09:03   #2
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Per quello che ho capito la mutua esclusione dovresti implementarla basandoti sul file sul quale i 3 metodi devono andare a scrivere quando invocati. Del resto quello che tu vuoi e' impedire che vi siano interferenze nel caso in cui i metodi siano eseguiti in maniera concorrente. Dalla rubrica telefonica tutti possono leggere dato che quella non puo' essere modificata ed e' accessibile solo in lettura. Il problema sta nel file in cui occorre scrivere e nel quale ciascuna scrittura (Ed eventualmente lettura) deve avvenire in mutua esclusione. Percio' dovrebbe essere proprio il file stesso il semaforo.
Old 18-06-2005, 10:12   #3
^-Super_Treje-^
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker
Per quello che ho capito la mutua esclusione dovresti implementarla basandoti sul file sul quale i 3 metodi devono andare a scrivere quando invocati. Del resto quello che tu vuoi e' impedire che vi siano interferenze nel caso in cui i metodi siano eseguiti in maniera concorrente. Dalla rubrica telefonica tutti possono leggere dato che quella non puo' essere modificata ed e' accessibile solo in lettura. Il problema sta nel file in cui occorre scrivere e nel quale ciascuna scrittura (Ed eventualmente lettura) deve avvenire in mutua esclusione. Percio' dovrebbe essere proprio il file stesso il semaforo.
Vediamo se ho capito.
Se io strutturo tutto il programma in modo tale da non verificarsi mai il caso che 2 funzioni una in scrittura e l'altra in lettura accedano contemporaneamente allo stesso file, io ho praticamente fatto diventare il file stesso un semaforo ?
Per quanto riguarda la documentazione che ho usato per studiarmi i semafori e' qui (file pdf).
Il problema e' che in ogni caso, io penso forse sbagliando, se non si programma coi thread che vanno ad occupare nello stesso istante, poi questo e' pure tutto da dimostrare per i processori mono thread..., tutta sta' manfrina dei semafori serva a poco se ogni metodo e' scritto a dovere.
Esempio metodo che legge apre legge e chiude il file e come ha chiuso correttamente il file passa il controllo a quello che ci scrive sopra che lo apre, ci scrive e lo chiude correttamente e poi cosi' a ripetizione, l'uso dei semafori non capisco dove si possa andare ad inserire sotto il punto di vista logico....
Scusatemi se posso aver detto bestialita' ma sono troppo newbie in C :-$
Old 23-06-2005, 15:50   #4
Ricky
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Milano
i semafori ti servono a proteggere delle zone critiche.
per zone critiche intendo quelle zone nella quale la possibilità che arrivi o meno un processo o un altro è la stessa quindi questo può causare dei casini a livello di inconsistenza dei dati:
Esempio:

Il processo1 sta scrivendo 4 caratteri: C A S A.
il processo2 ne sta scrivendo altri : D I M O N T A G N A

potresti trovare scritto nel file : C D I M S A... capito?

come fai ad essere sicuro che il di ottenere un giusto risultato quello che vuoi?
fai partire i due processi quindi metti dei semafori in modo tale che il processo2 aspetti che il processo1 finisca e poi scrivi col processo2.
nel tuo problema non ho capito cosa intendi cmq ricorda che i semafori servono a preservare delle zone critiche facendo in modo che più processi entrino in mutua esclusione, ovvero prima uno e poi l atltro
Old 23-06-2005, 17:19   #5
^-Super_Treje-^
Member

Cmq dopo essermi letto svariato materiale scaricato da internet, purtroppo non molto chiaro e utile, mi sono visto un paio di tesine nella parte relativa dei semafori.
Cmq ho notato che tra il materiale del prof e cio' che c'e' su internet su 4 documenti 4 sistemi diversi sui semafori
Cmq tra pochi giorni se volete posso scrivere sempre in questo post cosa ho imparato su questi benedetti/maledetti semafori, scrivero' nella maniera + semplice, forse banale e da newbie, che si possa immaginare in modo tale che anche chi e', come me, molto ignorante in C e non capisce tutti i paroloni dei prof e del materiale diciamo scritto in maniera troppo avanzata e senza commentare il codice, possa finalmente cominciare a capire.
Old 23-06-2005, 19:13   #6
maulattu
Senior Member

L'Avatar di maulattu

Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
guarda qui

vai su www.advancedlinuxprogramming.com
e scarica il libro: è gratuito e ben fatto. c'è anche un capitolo con i semafori per i processi e per i thread...
maulattu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 20:06   #7
^-Super_Treje-^
Member

Quote:
Originariamente inviato da maulattu
vai su www.advancedlinuxprogramming.com
e scarica il libro: è gratuito e ben fatto. c'è anche un capitolo con i semafori per i processi e per i thread...
Penso che e' una guida interessante, purtroppo per il momento non per me, visto che non conosco l'inglese.
Cmq grazie della segnalazione
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian