Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2005, 07:37   #1
ODISSEO10
Senior Member

L'Avatar di ODISSEO10

Iscritto dal: Nov 2001
Passaggio da AMD a PIV HT

Ho di recente cambiato piastra madre e processore passando da una ECS con AMD 2400+ a una Giagabyte P.IV 3.2 HT.
Per motivi di tempo non ho reinstallato il s.o. ma ho provato a farlo funzionare semplicemente riavviandolo sul nuovo hardware e lasciando a windows ed alla procedura di installazione del cd della mainboard il compito di aggiornare il sistema.
Sembra che tutto funzioni correttamente ma...
ma anche se in "sistema" del pannello di controllo mi riconosce correttamente tutto (credo) tra cui anche il doppio processore fittizio (HT) nel task manager non mi compaiono i due grafici di carico elaborativo per i due processori teorici ma solo il grafico unico (come se l'HT non funzionasse).

Mi devo preoccupare? Ho un modo per sistemare la cosa senza reinstallare tutto?

Grazie a tutti...

Old 28-05-2005, 22:02   #2
ODISSEO10
Senior Member

L'Avatar di ODISSEO10

Nessuno sa aiutarmi?
Old 29-05-2005, 02:07   #3
HolidayEquipe™
Senior Member

L'Avatar di HolidayEquipe™

Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
l'hyper threading o c'e' o non c'e'...e lo si crea soltanto in fase di installazione di xp...che si accorge del doppio processore virtuale...e installa i file necessari...
come unica possibilita' vedo solo un format...ma alla fine ti conviene...
HolidayEquipe™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2005, 07:34   #4
ODISSEO10
Senior Member

L'Avatar di ODISSEO10

Quindi anche se vedo 2 processori tra le periferiche hardware in sistema del pannello di controllo, non ho la certezza che windows abbia installato tutti i driver necessari?

Come posso verificare di avere attivato l'ht?

Sicuro che l'unica soluzione è solo la formattazione, posso fare un backup senza driver da ripristinare sulla nuova installazione?

Grazie...
Old 29-05-2005, 21:10   #5
ODISSEO10
Senior Member

L'Avatar di ODISSEO10

Posso reinstallare winxp senza rischiare di perdere configurazioni e programmi?

Tengo a precisare che il s.o. è installato su un Raid0 Sata...

Grazie a tutti.
Old 30-05-2005, 11:00   #6
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da HolidayEquipe™
l'hyper threading o c'e' o non c'e'...e lo si crea soltanto in fase di installazione di xp...che si accorge del doppio processore virtuale...e installa i file necessari...
come unica possibilita' vedo solo un format...ma alla fine ti conviene...
in realtà si può fare tranquillamente

basta prendere alcuni files dal disco di installazione di XP e estrarli (rinominandoli e sovrascrivendo quelli vecchi) dalla console di ripristino di emergenza di XP... cmq è un po' laborioso

c'è anche un articolo nella knowledge base MS

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 11:15   #7
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

in poche parole bisogna prendere questi files:

i386\driver.cab\ntkrnlmp.exe
i386\driver.cab\ntkrpamp.exe
i386\driver.cab\kernel32.dll
i386\driver.cab\ntdll.dll
i386\driver.cab\win32k.sys
i386\driver.cab\winsrv.dll

e rinominarli rispettivamente così:

ntoskrnl.exe
ntkrnlpa.exe
kernel32.dll
ntdll.dll
win32k.sys
winsrv.dll

e poi copiarli in windows\system32

la procedura per estrarli dal file cab e copiarli, rinominandoli contemporaneamente, nella cartella di windows, tutto in un solo passo, è questa:

expand letteradelcd:\i386\driver.cab /F:ntkrnlmp.exe %systemroot%\system32\ntoskrnl.exe

l'unico problema è con la versione dei files, potresti dover solo reinstallare gli aggiornamenti successivi al Service Pack da cui hai preso i files oppure potrebbe non funzionare più una mazza

personalemnte l'ho fatto una sola volta e ha funzionato tranquillamente, cmq non ti garantisco niente... la soluzione migliore credo sarebbe cmq reinstallare windows

Old 31-05-2005, 21:09   #8
ODISSEO10
Senior Member

L'Avatar di ODISSEO10

Grazie MAnp:

davvero una bella spiegazione.
Provo ad estrarre i files dal service pack 2,

Spero di dare presto buone notizie...
Old 31-05-2005, 21:12   #9
ODISSEO10
Senior Member

L'Avatar di ODISSEO10

Prima di procedere però mi chiedevo una cosa...

Che differenza prestazionale ho nell'uso quotidiano (prevalentemente office e montaggio video...)?

Old 31-05-2005, 22:28   #10
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Quote:
Originariamente inviato da ODISSEO10
Prima di procedere però mi chiedevo una cosa...

Che differenza prestazionale ho nell'uso quotidiano (prevalentemente office e montaggio video...)?

non ne ho la più pallida idea... anche perchè il col metodo che ti ho spiegato sostituisci l'HAL (Hardware Abstraction Layer) da quello singleprocessor a quello multiprocessor (che è quello che viene automaticamente installato su un sistema con pentium 4 HT quando si installa windows xp da zero)... ma non ho ancora capito se per il p4 HT cambi qualcosa o no (leggi se in effetti l'HT funziona ugualmente anche con l'HAL singleprocessor, ma non credo) non ho mai fatto bench, quindi non saprei davvero

una cosa è sicura, nel task manager appariranno le 2 tabelle per la cronologia della cpu

tieni presente una cosa però... in winXP sp2 aggiuornato con tutte le ultime patch quegli stessi files sono in versioni successive rispetto a quelle presenti nel service pack 2... quindi potrebbe creare problemi sostituirli con versioni più vecchie
potrebbe non funzionare più nulla oppure se invece tutto funzionasse dovresti cmq reinstallare tutte le patch post sp2, anche se già le avevi

Ultima modifica di Manp : 31-05-2005 alle 22:40.
Old 01-06-2005, 06:09   #11
ODISSEO10
Senior Member

L'Avatar di ODISSEO10

Ok Manp:

un'ultima cosa...

Come si entra nella console di ripristino di emergenza di XP...???

Grrrazieee...
Old 01-06-2005, 16:25   #12
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Quote:
Ok Manp:

un'ultima cosa...

Come si entra nella console di ripristino di emergenza di XP...???

Grrrazieee...
booti dal cd di installazione di XP, fai partire l'installazione, quando chiede di premere F6 per installare i drivers SCSI/RAID premi F10, aspetta che carichi e poi segui le istruzioni a video

Old 01-06-2005, 22:41   #13
ODISSEO10
Senior Member

L'Avatar di ODISSEO10

E' necessario operare dalla console? Non posso eseguire i comandi direttamente da windows?

Il mio s.o. è su un sistema raid con controller pci, questo potrebbe comportare qualche problemino dal momento che non carico i driver del controller con F6 ma vado direttamente con F10?

Grazie per i consigli...
Old 01-06-2005, 23:02   #14
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

si può fare solo da console di ripristino...

per quanto riguarda i drivers, non ne ho idea

se premi prima F10 e poi F6 o vice versa, magari prima ti fa caricare i drivers e poi carica la console di ripristino

non lo so proprio

Old 02-06-2005, 08:50   #15
ODISSEO10
Senior Member

L'Avatar di ODISSEO10

oK,

Ho provato dalla console di ripristino ma all'invio del comando mi ritorna il messaggio di errore "accesso negato"...

ho dimenticato di fare qualcosa???

-Grazie...
Old 02-06-2005, 11:43   #16
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Quote:
oK,

Ho provato dalla console di ripristino ma all'invio del comando mi ritorna il messaggio di errore "accesso negato"...

ho dimenticato di fare qualcosa???

-Grazie...
hai pasticcaito con le autorizzazioni? controlla che il gruppo Administrators abbia controllo completo sulla cartella e sulle sotto cartelle di c:\windows

Old 02-06-2005, 23:17   #17
ODISSEO10
Senior Member

L'Avatar di ODISSEO10

Ok,

tutto a posto...!!!

Ora vedo le due finestrelle in task manager...

Grazie a tutti, ora potrò dormire sonni tranquilli...
Old 03-06-2005, 01:42   #18
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Quote:
Ok,

tutto a posto...!!!

Ora vedo le due finestrelle in task manager...

Grazie a tutti, ora potrò dormire sonni tranquilli...
ricordati di reinstallare gli update di windows post-sp2

Old 03-06-2005, 20:00   #19
ODISSEO10
Senior Member

L'Avatar di ODISSEO10

Ora avrei un'altra curiosità...

Dato che il mio sistema Raid è su scheda pci, ma da quando sono passato al P.IV possego anche un bella Gigabyte con Controller Raid integrato vorrei spostare i due dischi sata su quest'ultimo controller.
Ora dato che il sistema raid contiene il s.o. (ovviamente) vorrei sapere se è sufficiente attaccare gli hd direttamente sul controlle della mainboard...

Grazie a tutti
Old 03-06-2005, 21:00   #20
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Ora avrei un'altra curiosità...

Dato che il mio sistema Raid è su scheda pci, ma da quando sono passato al P.IV possego anche un bella Gigabyte con Controller Raid integrato vorrei spostare i due dischi sata su quest'ultimo controller.
Ora dato che il sistema raid contiene il s.o. (ovviamente) vorrei sapere se è sufficiente attaccare gli hd direttamente sul controlle della mainboard...

Grazie a tutti
no, per questo proprio non ci sono scappatoie (i raid sono delle brutte bestie, anche con versioni nuove di controller della stessa marca rognano) devi formattare se vuoi cambiare controller
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian