Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2005, 12:39   #1
daderub
Member

L'Avatar di daderub

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
rete casalinga

allora, ho 2 pc, uno fisso e uno portatile (acer asp 1692), ed entrambi vorrei connetterli in rete lan e nello stesso tempo in internet (ho un adsl con modem usb).
Possibilmente tutto senza fili.

Quale soluzione mi consigliate di adottare? Sono sicure le connessioni senza fili? siccome non vorrei estendere troppo il raggio d'azione della connessione wireless, è possibile limitare la distanza emessa dalla rete? ve lo chiedo proprio x la sicurezza.

E quanto sarà la mia spesa?
grazie!

Ultima modifica di daderub : 13-05-2005 alle 12:00.
daderub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2005, 23:25   #2
daderub
Member

L'Avatar di daderub

up
Old 13-05-2005, 12:01   #3
daderub
Member

L'Avatar di daderub

vi prego rispondete! infondo poi non è cosi difficile il mio problema...
grazie!
Old 13-05-2005, 14:15   #4
montegentile
Senior Member

L'Avatar di montegentile

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ariccia (Roma)
Anche se si potrebbe fare senza ti consiglio di comprarti un router wireless e hai fatto.

La sicurezza delle reti wireless dipende da come chiudi la tua rete (nel caso specifico da come configurerai il router). C'è una discussione sulla sicurezza delle reti wireless qui
Old 13-05-2005, 14:57   #5
daderub
Member

L'Avatar di daderub

ah ok, ho capito, e quanto potrebbe costarmi?
siccome sul pc fisso non ho la sk di rete, devo metterla x forza? oppure va bene anche una chiave usb? (sempre se esiste), scusate ma di reti non ci capisco molto
Old 13-05-2005, 15:11   #6
montegentile
Senior Member

L'Avatar di montegentile

Io farei così: metterei una scheda di rete 10/100 sul PC fisso e la attaccherei tramite cavo al router ADSL Wireless.

Poi ti configuri il router in modo che ti faccia navigare (e condividere cartelle, stampanti, etc.) con con il notebook via WireLess. Tanto il PC fisso non lo sposti mica... che te ne frega se lì non hai una connessione Wireless.

Ti potrebbe costare un 150-200 Euro. La scheda di rete per il PC costerà 10-15 euro. Mentre per il router ADSL parti da 130 euro in su.
Old 13-05-2005, 15:18   #7
Vincer72
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Sant'Angelo Lodigiano (LO)
Quote:
Originariamente inviato da daderub
ah ok, ho capito, e quanto potrebbe costarmi?
siccome sul pc fisso non ho la sk di rete, devo metterla x forza? oppure va bene anche una chiave usb? (sempre se esiste), scusate ma di reti non ci capisco molto
Ciao daderub,
anch'io ho la tua stessa configurazione (PC fisso + notebook) e ho risolto così:

1) Acquisto router D-LINK 604T + chiave wireless USB (100/150 € a seconda delle offerte)

2) Con la chiavetta USB collego il PC fisso alla rete wireless
3) Il notebook ha già la sua scheda wireless

Per la prima installazione/configurazione ho collegato il notebook al router via scheda di rete ethernet.

4) Con questo router è possibile variare la potenza del segnale di uscita (4 livelli) ed è possibile impostare tutti i parametri necessari per la sicurezza della rete. (WPA-PSK)

Ciao
Vincenzo

P.s.: Il router in questione, almeno nel firmware originale, sembra aver problemi con i programmi di p2p (l'apertura di molte connessioni contemporaneamente fa bloccare il router). Se non utilizzi tali software (come me) va tutto bene, altrimenti occorre aggiornare con firmware russi...vedi post sull'argomento)

Ultima modifica di Vincer72 : 13-05-2005 alle 15:24.
Vincer72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 15:54   #8
daderub
Member

L'Avatar di daderub

grazie x le risposte! cmq si montegentile, la mia idea è proprio di fare come hai detto tu, quello fisso tanto non si muove da li e lo collego col filo, ed in poche parole mi devo comprare una sk di rete o una chiavetta usb, voi cosa mi consigliereste?

Io uso internet anche x programmi p2p e non vorrei aggiornare il firmware del router, quindi per non fare casini vorrei prendere un router buono ma allo stesso tempo facile da configurare, e non troppo potente, xkè mi basta ke arrivi ad una 30ina di metri il segnale. E x quanto riguarda la sicurezza spero che al giorno d'oggi siano abbastanza sicuri, non vorrei trovarmi un mio condomino che mi si allaccia al mio adsl o peggio ancora che mi fruga nell'hard disk!

insomma da quanto mi dite la spesa sarà di oltre un centinaio di euro....
Old 13-05-2005, 16:05   #9
Vincer72
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Sant'Angelo Lodigiano (LO)
Quote:
E x quanto riguarda la sicurezza spero che al giorno d'oggi siano abbastanza sicuri, non vorrei trovarmi un mio condomino che mi si allaccia al mio adsl o peggio ancora che mi fruga nell'hard disk!
Ciao,
la sicurezza WPA-PSK, che già ora è supportata da molti router, protegge già da quello che chiedi.

Per le rete wireless da casa è più che sufficiente.

Ciao
Vincenzo
Vincer72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 16:17   #10
montegentile
Senior Member

L'Avatar di montegentile

Quote:
grazie x le risposte! cmq si montegentile, la mia idea è proprio di fare come hai detto tu, quello fisso tanto non si muove da li e lo collego col filo, ed in poche parole mi devo comprare una sk di rete o una chiavetta usb, voi cosa mi consigliereste?

Io uso internet anche x programmi p2p e non vorrei aggiornare il firmware del router, quindi per non fare casini vorrei prendere un router buono ma allo stesso tempo facile da configurare, e non troppo potente, xkè mi basta ke arrivi ad una 30ina di metri il segnale. E x quanto riguarda la sicurezza spero che al giorno d'oggi siano abbastanza sicuri, non vorrei trovarmi un mio condomino che mi si allaccia al mio adsl o peggio ancora che mi fruga nell'hard disk!

insomma da quanto mi dite la spesa sarà di oltre un centinaio di euro....
Si, la spesa è quella. Per il notebook, se non è dotato di una scheda Wireless io ti consiglierei comunque una scheda di rete Wireless PCMCIA.
Old 14-05-2005, 13:01   #11
daderub
Member

L'Avatar di daderub

ok tutto chiaro, cmq il mio portatile ha gia tutto wireless

ho ancora una domandina in serbo x voi:
mio zio ha fatto la stessa cosa che vorrei fare io, cioè mettere un router wireless adsl, xò ha detto che è molto difficile e x l'installazione dovrebbe venire un tecnico molto pratico, xkè si deve collegare ad internet e connettersi o registrarsi non so dove, è vero tutto questo? io sono abbastanza esperto di pc e uso del pc, ma con le reti ancora non molto, voi che dite mi compro il router e me lo installo da solo o faccio fare tutto al tecnico?

mi confermate che i router fungono anche da (hub) cioè ho anche una lan o no?
Old 16-05-2005, 00:20   #12
daderub
Member

L'Avatar di daderub

mio zio ha fatto la stessa cosa che vorrei fare io, cioè mettere un router wireless adsl, xò ha detto che è molto difficile e x l'installazione dovrebbe venire un tecnico molto pratico, xkè si deve collegare ad internet e connettersi o registrarsi non so dove, è vero tutto questo? io sono abbastanza esperto di pc e uso del pc, ma con le reti ancora non molto, voi che dite mi compro il router e me lo installo da solo o faccio fare tutto al tecnico?

Old 16-05-2005, 08:28   #13
montegentile
Senior Member

L'Avatar di montegentile

Quote:

Se non hai mai configurato una rete avrai qualche piccola difficoltà ed incontrerai qualche termine strano. Non credo, però, sia poi tanto difficile...

Generalmente su un router ADSL trovi sempre 4 porte LAN che fungono da HUB. Io ti consiglierei di provare da solo, trovo che le reti siano splendide...
Ciao
Old 16-05-2005, 08:44   #14
mazzo
Member

L'Avatar di mazzo

Iscritto dal: Nov 2004
Ciao, io invece ti consiglio di risparmiare, un router per collegare due pc è un pò sprecato.
In casa ho una piccola rete, due pc in rete che condividono la connessione internet dsl, cioè un pc principale è collegato a internet e tramite le schede di rete, la condivide con il secondo pc, in più hanno la condivisione per stampante e cartella dati, così funziona tutto, perdi un pò di tempo per settare i parametri di rete, anche se xp prof ti facilita molto le cose, ho speso soltanto 9 euro per la scheda di rete, perchè un pc ne era sprovvisto. Se pensi in futuro di collegare più di due pc un router è ideale ma per soli due pc si può tentare anche questa strada.
Gigabyte K8NXP-9 Nforce4Ultra,Athlon64 x2 3800+ Arctic Cooling Freezer 64 pro, Enermax Coolergiant 480w 12v, 2Gb Corsair DDR400, Sapphire HD4670 512 GDDR3, Maxtor 120gb sata, Hitachi 80gb sata in raid 0, WD usb 160gb, Philips DVDRW 16X, Monitor Philips 223E, speaker Logitech Z4.
mazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2005, 12:08   #15
daderub
Member

L'Avatar di daderub

Quote:
Originariamente inviato da mazzo
Ciao, io invece ti consiglio di risparmiare, un router per collegare due pc è un pò sprecato.
In casa ho una piccola rete, due pc in rete che condividono la connessione internet dsl, cioè un pc principale è collegato a internet e tramite le schede di rete, la condivide con il secondo pc, in più hanno la condivisione per stampante e cartella dati, così funziona tutto, perdi un pò di tempo per settare i parametri di rete, anche se xp prof ti facilita molto le cose, ho speso soltanto 9 euro per la scheda di rete, perchè un pc ne era sprovvisto. Se pensi in futuro di collegare più di due pc un router è ideale ma per soli due pc si può tentare anche questa strada.
mazzo anche io avevo pensato a questo, compro una sk di rete e condivido tutto, xò il pc fisso che è collegato ad internet deve rimanere sempre acceso , e cmq io vorrei collegare il portatile con l'altro pc tutto senza fili, altrimenti che portatile sarebbe? giusto?
Old 18-05-2005, 01:59   #16
daderub
Member

L'Avatar di daderub

ho scelto!
prendo il g604t della d-link!

ma basta mettere quello ed ho fatto?????
fa anche da access point?
Old 18-05-2005, 08:19   #17
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Quote:
ho scelto!
prendo il g604t della d-link!
Bene
Quote:
ma basta mettere quello ed ho fatto?????
Sì.
Quote:
fa anche da access point?
Sì.
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Upgrade PC a prezzi mai visti: Amazon sc...
Offerte Tado su Amazon: valvole termosta...
MSI Cyborg 15 con GeForce RTX 4060 e i7 ...
MacBook Air 2025 chip M4 a 949€, ma occh...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian