Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-06-2005, 16:06   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/14846.html

NVIDIA si prepara a introdurre supporo attivo per architetture multiprocessore all'interno delle future revision dei driver Forceware

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 16:38   #2
raptus
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Como
Messaggi: 372
Non ci credo!

.. al 30% ???

perchè il driver dovrebbe essere al più basso livello del S.O., che è quello che fa "vedere" un sistema multitasking (in maniera rasparente: io nn so quante CPU ci sono).
Se una delle due CPU del mio sistema dual viene sfruttata dal GIOCO allora questa si impadronisce della risorsa (CPU) saltando il S.O.
Inosmma OK per i giochi, ma per altre applicazioni penso si rimanga ad un più risicato 5-10%. E solo in particolari punti/applicazioni.
Già una applicazione come CAD può usare bene un sistema a doppia CPU, ma non vedo come possa un DRIVER di una scheda grafica possa sfruttare così tanto una seconda CPU: meno si "intacca" la CPU, meglio è per il driver!
O sbaglio?
raptus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 16:38   #3
zuLunis
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Palermo
Messaggi: 787
QUESTA è una bella notizia per chi prenderà un dual core
zuLunis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 16:41   #4
stefy87
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 143
ecco come saturare il pci-express !!!
era ora
stefy87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 16:53   #5
ciolla2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Padova
Messaggi: 898
Interessante anche per chi ha l'Hyper threading
ciolla2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 17:11   #6
!ce
Member
 
L'Avatar di !ce
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: A casa mia
Messaggi: 154
Interessante anche per chi ha una macchina smp da una vita.
!ce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 18:38   #7
freeeak
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 675
saturare il pci-express? siam ben lontani...
freeeak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 18:56   #8
fukka75
Senior Member
 
L'Avatar di fukka75
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 12624
NUove tecnologie, nuovi driver. Ci sarà da divertirsi, ancora pollice su per nVidia
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 19:03   #9
JohnPetrucci
Senior Member
 
L'Avatar di JohnPetrucci
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Messaggi: 7277
Molto interessante.
Finalmente si prospetta un "vero" salto di prestazioni nel prossimo futuro.
__________________
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO
JohnPetrucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 20:05   #10
jappilas
Senior Member
 
L'Avatar di jappilas
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4741
Quote:
Originariamente inviato da zuLunis
QUESTA è una bella notizia per chi prenderà un dual core
Quote:
Originariamente inviato da ciolla2005
Interessante anche per chi ha l'Hyper threading
oltre che per l' ovvia implicazione del più efficiente sfruttamento dei sistemi HT/SMP/DC, la notizia è interessante se la si guarda da un certo punto di vista...

si considerano gli abbinamenti scheda grafica + driver perchè a meno di mod, solitamente il driver è utilizzabile solo con uno specifico pezzo di hardware o famiglia di pezzi di hardware
il che implica l' acquisto della scheda grafica più costosa per avvantaggiarsi di quello che magari solo il driver o solo la scheda, ha in più rispetto alla versione gaming... che per quel che ricordo, si tratta di:
-eventuali peculiarità che aumentino la qualità visiva in utilizzo professionale (qualche tempo fa era il caso dell' antialiasing per linea in wireframe, appannaggio delle versioni firegl/quadro... oppure maggiore precisione interna a livello della render pipeline)
- appunto la certificazione opengl dei driver, il che dovrebbe portare a un debug esaustivo
- ma anche prestazioni opengl "ottimali" (o comunque migliori), il che riporta a driver più curati già a livello di progettazione, di modo che tecniche quali appunto il multithreading (che a livello di opengl serve sostanzialmente per tenere aperte più viste non fullscreen senza perdita prestazionale eccessiva) siano implementate in maniera safe...

riassumendo, magari altri mi smentiranno ma per ora lo vedo come un assottigliarsi delle differenze tra l' HW game-oriented e quello della nicchia professionale...
__________________
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name
Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish
Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate

Ultima modifica di jappilas : 21-06-2005 alle 20:09.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 22:36   #11
krokus
Bannato
 
L'Avatar di krokus
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
Messaggi: 850
Quote:
Originariamente inviato da jappilas
- ma anche prestazioni opengl "ottimali" (o comunque migliori), il che riporta a driver più curati già a livello di progettazione, di modo che tecniche quali appunto il multithreading (che a livello di opengl serve sostanzialmente per tenere aperte più viste non fullscreen senza perdita prestazionale eccessiva) siano implementate in maniera safe...
Ti riferisci al cosiddetto Unified Back Buffer?

In realtà la differenza tra versioni game e versioni professionali è già molto sottile, per quello che riguarda le schede nVidia e Ati. Ormai è noto a tutti che tra GeForce e Quadro o tra Radeon e FireGL le differenze siano ridotte a pochi pin che danno l'"identità" al chip grafico.
Il vero punto debole di una Quadro o di una FireGL, rispetto ad esempio alle Wildcat vecchio tipo, sta nel fatto di non supportare al 100% le chiamate OpenGL. Mi spiego: fate eseguire un rendering OpenGL a una Quadro e a una Wildcat. magari entrambe hanno le stesse prestazioni, ma se osservate la percentuale di occupazione della CPU troverete 85% per la Quadro e 15% per la Wildcat. In sostanza, le schede Quadro e FireGL si appoggiano comunque alla potenza della CPU per eseguire il loro lavoro, quindi secondo me lo sviluppo di driver specifici per smp va nell'ottica di fornire maggiore potenza per quella parte di lavoro che la scheda video non è in grado di svolgere.
Comunque, ottima iniziativa: sapevo che con l'avvento dei processori dual core, ci sarebbe stata nuova linfa anche per i classici sistemi biprocessore!
krokus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2005, 01:54   #12
Mazzulatore
Senior Member
 
L'Avatar di Mazzulatore
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino-Taranto
Messaggi: 1166
Quote:
Originariamente inviato da raptus
.. al 30% ???

perchè il driver dovrebbe essere al più basso livello del S.O., che è quello che fa "vedere" un sistema multitasking (in maniera rasparente: io nn so quante CPU ci sono).
Se una delle due CPU del mio sistema dual viene sfruttata dal GIOCO allora questa si impadronisce della risorsa (CPU) saltando il S.O.
Inosmma OK per i giochi, ma per altre applicazioni penso si rimanga ad un più risicato 5-10%. E solo in particolari punti/applicazioni.
Già una applicazione come CAD può usare bene un sistema a doppia CPU, ma non vedo come possa un DRIVER di una scheda grafica possa sfruttare così tanto una seconda CPU: meno si "intacca" la CPU, meglio è per il driver!
O sbaglio?
Non regge... Inanzitutto non considerare Hyperthreading. Se sgravi a una cpu un processo che può essere eseguito in parallelo dall'altra l'occupazione totale viene dimezzata. Ma ciò non è comunque vero perchè un gioco usa sempre tutta la potenza di calcolo, tu vedrai il gioco più fluido.
cosa intendi per "meno si "intacca" la CPU, meglio è per il driver!"??
__________________
Esiste un virus in ambiente GNU/Linux ed è la licenza GPL.
Mazzulatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2005, 10:04   #13
bimbumbam
Senior Member
 
L'Avatar di bimbumbam
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
Messaggi: 494
Aggiungo forse leggermente ot

Potrebbe essere l'inizio di uno sviluppo teso a sfruttare le capacità di calcolo della GPU anche per applicativi non perfettamente grafici, mi spiego: ricordo che qualche tempo fa è stato lanciato sul mercato un applicativo per audio mixing che si appoggiva alla capacità di calcolo della GPU, poichè questo tipo di processori per le loro caratteristiche sono molto adatti a gestire flussi di calcolo parallelo se il produttore dei driver creasse delle librerie specifiche per accedere a queste funzionalità ci si potrebbe sbizzarire (penso in particolare ad apllicativi per conversione di flussi audio video DivX... )
bimbumbam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2005, 11:38   #14
raptus
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Como
Messaggi: 372
per mazzulatore

certo nn considero l'HT.
I dirver video (anche audio insomma!) dovrebbero essere una "porta" verso cui la CPU "scrive" i valori da "rappresentare".
Quindi se "scarico" la CPU da ogni altra cosa, la periferica è più "intelligente". Vagamente è simile agli hd ... ma è difficile da spegare, mi viene voglia di cancellare tutto ...
OK, ci sono applicazioni molto particolari che possono sfruttare la GPU per eseguire dei calcoli, ma ritengo che se si fa carico la seconda CPU ci quanto dorebbe invece fare la vga, si entra in un campo non proprio multitasking quindi solo per applicazioni particolari che certo non girano in parallelo. ecco quindi perchè scrivo "solo giochi".
Accidenti devo dormire di più la notte, sto scrivendo come un cretino!
raptus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 11:59   #15
mjordan
Bannato
 
L'Avatar di mjordan
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
Secondo me non ci si puo' sbilanciare troppo con percentuali messe li a caso... Bisognerebbe fare dei veri e propri test, mirati.
Comunque vedremo, è sicuramente una cosa interessante e avrà sicuramente i suoi bei vantaggi.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 22:07   #16
jappilas
Senior Member
 
L'Avatar di jappilas
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4741
Quote:
Originariamente inviato da krokus
Ti riferisci al cosiddetto Unified Back Buffer?

In realtà la differenza tra versioni game e versioni professionali è già molto sottile, per quello che riguarda le schede nVidia e Ati. Ormai è noto a tutti che tra GeForce e Quadro o tra Radeon e FireGL le differenze siano ridotte a pochi pin che danno l'"identità" al chip grafico.
Il vero punto debole di una Quadro o di una FireGL, rispetto ad esempio alle Wildcat vecchio tipo, sta nel fatto di non supportare al 100% le chiamate OpenGL. Mi spiego: fate eseguire un rendering OpenGL a una Quadro e a una Wildcat. magari entrambe hanno le stesse prestazioni, ma se osservate la percentuale di occupazione della CPU troverete 85% per la Quadro e 15% per la Wildcat. In sostanza, le schede Quadro e FireGL si appoggiano comunque alla potenza della CPU per eseguire il loro lavoro, quindi secondo me lo sviluppo di driver specifici per smp va nell'ottica di fornire maggiore potenza per quella parte di lavoro che la scheda video non è in grado di svolgere.
Comunque, ottima iniziativa: sapevo che con l'avvento dei processori dual core, ci sarebbe stata nuova linfa anche per i classici sistemi biprocessore!

sorry per non aver visto prima... no non mi riferivo all' UBB
mi riferivo a ciò che (qualsiasi cosa sia) rende due schede di pari generazione, una gaming ed una professionale (geforce / quadro), MOLTO diverse quando si tratta di manipolare viste opengl che, non occupando il 100% dello schermo, contendono per il redraw, tra di loro e con il desktop
(la vera cosa a cui secondo me il multithreading a livello dei driver metterebbe una pezza, se il costo maggiore della soluzione prof. è da imputare ad una miglior "progettazione" (non solo "stesura" - diff. engineering vs coding ) del driver stesso, studiato magari per minori latenze dei code path, miglior gestione degli interrupt... quello che si percepisce come "occupazione della cpu" in compiti i/o bound come diventa spesso la grafica quando si tratta di inviare uno stream di comandi alla gpu, dipende anche da questo...)
__________________
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name
Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish
Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
L'elettrico con differenziale Torsen arr...
PosteMobile cambia rete: dal 2026 si app...
ESA finanzia il programma INVICTUS per s...
Una password ha distrutto e costretto a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1