Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2005, 11:24   #1
Henkatto
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
AIUTO SONO NUOVO IN LINUX

Per favore, mi server un aiuto in linux, ho appena installato l'ulitma ubuntu su un pc amd400 190 mb di ram sk video voodoo 3000 , la sk video la riconosce perfettamente e si vedono tutti i colori correntamente, ma in risoluzione schermo non posso modificarla, resta su 640x480 perchè??????????????????'

c'è qualche modo diverso di provare a cambiarla??????????

grazie è urgente sono davanti al pc che aspetto notizie.
Old 01-05-2005, 12:05   #2
Snake1980
Senior Member

L'Avatar di Snake1980

Iscritto dal: Jul 2003
Città: tra Napoli e Roma
credo che tu debba installare i driver della scheda video
Old 01-05-2005, 12:14   #3
Henkatto
Senior Member

no, ho controllato un po in giro, spiegano come modificare un certo ifle xorgconfig, ma non ci riesco...... qualcuno mi aiuta?????????'
Old 01-05-2005, 14:09   #4
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da Henkatto
no, ho controllato un po in giro, spiegano come modificare un certo ifle xorgconfig, ma non ci riesco...... qualcuno mi aiuta?????????'
apri una finestra di terminale e dentro batti

sudo gedit /etc/X11/xorg.conf

una volta li dentro troverai un file con molte voci... all'inizio c'è tutto spiegato cosa devi modificare e perchè.
Dovresti trovare, verso il fondo, delle righe fatte così:

Codice:
Section "Monitor"
	Identifier	"SyncMaster"
	Option		"DPMS"
	HorizSync	30-81
	VertRefresh	56-75
EndSection
E controlla che i valori di HorizSync e VertRefresh siano coerenti con quelli del tuo monitor, altrimenti adeguali.
Successivamente, cerca quest'altra parte:

Codice:
Section "Screen"
	Identifier	"Default Screen"
	Device		"NVIDIA Corporation NV31 [GeForce FX 5600]"
	Monitor		"SyncMaster"
	DefaultDepth	24
	SubSection "Display"
		Depth		1
		Modes		"1280x1024" "1152x864" "1024x768" "832x624" "800x600" "720x400" "640x480"
	EndSubSection
	SubSection "Display"
		Depth		4
		Modes		"1280x1024" "1152x864" "1024x768" "832x624" "800x600" "720x400" "640x480"
	EndSubSection
	SubSection "Display"
		Depth		8
	EndSubSection
	SubSection "Display"
		Depth		15
	EndSubSection
	SubSection "Display"
		Depth		16
	EndSubSection
	SubSection "Display"
		Depth		24
	EndSubSection
EndSection
Qui basta che confronti il tuo file con la parte che ti ho quotato, e aggiungi le risoluzioni che ti servono come ho fatto io.

ciao ciao!
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2005, 15:00   #5
Henkatto
Senior Member

il problema è che io le risoluzione che mi interessano le visualizzo in questa schermata, a me basta una 1024x768, ma nell'interfaccia grafica in risoluzione schermo non me le fa cambiare, come faccio a cambiarla?????

grazie
Old 01-05-2005, 15:05   #6
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
il problema è che io le risoluzione che mi interessano le visualizzo in questa schermata, a me basta una 1024x768, ma nell'interfaccia grafica in risoluzione schermo non me le fa cambiare, come faccio a cambiarla?????

grazie
Allora devi adeguare il refresh.
Se lo adegui, una volta che riavvii dovrebbe avviarti automaticamente alla risoluzione più alta che può fare

ciao ciao!

PS: altrimenti puoi aprire un terminale a battere

sudo xorgconfig

e seguire le istruzioni, alla fine dovresti risolvere, se configuri per il tuo hardware.
Old 01-05-2005, 15:11   #7
Henkatto
Senior Member

Codice:
Section "Monitor"
Identifier "SyncMaster"
Option "DPMS"
HorizSync 30-81
VertRefresh 56-75
EndSection

a me qui non dice il refresh del monitor mi dice solo questo

Codice:
Section "Monitor"
Identifier "Acer"
Option "DPMS"
EndSection

che faccio???
Old 01-05-2005, 15:15   #8
Henkatto
Senior Member

ma che ho combinato, ho eliminato dal file di configurazione le possibili alternative a lla risoluzione 1024, credendo che essendo una sola mi dava per forza quella, ma invece niente da fare...
Old 01-05-2005, 15:30   #9
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
ma che ho combinato, ho eliminato dal file di configurazione le possibili alternative a lla risoluzione 1024, credendo che essendo una sola mi dava per forza quella, ma invece niente da fare...
Nel senso che si avvia sempre a 640x480?

Comunque, se non ci sono, aggiungile.
Se hai un monitor lcd copia pure dalle mie, se invece hai un crt ti consiglio di guardare sulle specifiche del tuo monitor e regolare i numeri di conseguenza.

ciao ciao!
Old 01-05-2005, 15:36   #10
Henkatto
Senior Member

fatto, il risultato è che ora non carica proprio più l'interfaccia grafica, comunque si, si avviava sempre alla risoluzione di 640x480, ma perchè???
posso ora risolvere o devo reinstaalare tutto??''''''
Old 01-05-2005, 15:46   #11
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
fatto, il risultato è che ora non carica proprio più l'interfaccia grafica, comunque si, si avviava sempre alla risoluzione di 640x480, ma perchè???
posso ora risolvere o devo reinstaalare tutto??''''''
Il comportamento che ti da è molto particolare.

Comunque, anche se ora non ti avvia più l'interfaccia, non disperare, si può sistemare.
Avvii il pc in modalità testo (ovviamente) a quel punto batti:

sudo nano /etc/X11/xorg.conf

hai di fronte lo stesso file che puoi ancora modificare, cambia solo il programma che lo apre.
Togli i valori di refresh che avevi inserito e guarda se si riavvia in modalità grafica.

Altrimenti, se non lo fa, batti:

sudo xorgconfig

e segui le istruzioni che ti da per la configurazione della grafica.

ciao ciao!

EDIT: ricorda, in nano si fa CTRL+O per salvare e CTRL+X per uscire.
Old 01-05-2005, 18:05   #12
Henkatto
Senior Member

Ho risolto, ho cambiato la sk video ora ho messo una geforce , reistallato il tutto ed ora va, ma come installo la java di sun? mi dice errore che è un file pericoloso e lo devo rinominare...

come s'installno i programmi?, mi sento un imbecille.......

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Upgrade PC a prezzi mai visti: Amazon sc...
Offerte Tado su Amazon: valvole termosta...
MSI Cyborg 15 con GeForce RTX 4060 e i7 ...
MacBook Air 2025 chip M4 a 949€, ma occh...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian