|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Hd al contrario!!!!
Ciao a tutti, nel case che sto costruendo ho il bisogno di far passare i cavi del hd sul lato opposto, e per farlo dovrei capovolgerlo. La mia domanda è questa, l'hd ne potrebbe risentire?!?! grazie a tutti per la risposta
![]()
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
per quel che so io gli hd sono progettati per esser messi anche in verticale (infatti in certi case non c'è lo spazio per inserirli orizzontalmente), credo quindi che tu possa montarlo anche capovolto...
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Re: Hd al contrario!!!!
Quote:
![]()
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Re: Re: Hd al contrario!!!!
Quote:
Ciauz ![]()
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
propio come pensavo! grazie!
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Io ho due vecchi IBM da 30 Giga ciascuno montati in raid 0 da ormai diversi anni.
Uno dei due, per motivi di raffreddamento, l'ho montato al contrario. Mi ricordo che all'epoca avevo telefonato alla IBM italia chiedendo se potevo farlo senza incorrere in problemi e mi risposero di si. Fino ad oggi non ho avuto nessun malfunzionamento e neanche aumenti di rumorosità.
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bisceglie (BARI)
|
Io ho due maxtor in raid di cui uno montato al contrario...montalo tranquillamente non esiste alcun problema...
#8 | |
Senior Member
|
Re: Re: Hd al contrario!!!!
Quote:
Dove sta scritto che l'hd è progettato per essere montato da un lato specifico? Sulla scocca non sta scritto nulla e non ho mai visto una guida in merito... Se fosse come dici tu allora i kit usb2.0 dove si monta l'hd in verticale sono delle fregature? Ma perpiacere!!!
![]() |
#9 |
Senior Member
|
vai tranquillo!!!
ciao ciao
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
|
L' unica cosa e non montarli in diagonale, per il resto verticali o orizontali non cambia nulla
![]()
#11 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Hd al contrario!!!!
Quote:
![]() Ciauz ![]()
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Re: Re: Re: Hd al contrario!!!!
Quote:
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Innanzitutto volevo far presente che le testine sono su entrambe le facce dei piatti, e quindi il capovolgimento non avvicina il piatto ad una rispetto all'altra, perchè se così fosse varrebbe lo stesso anche al dritto.
Per questo io direi che il disco non se ne accorge proprio, e sono solo da evitare posizioni da kamasutra, come diceva Donald, e sollecitazioni dinamiche. Per il fatto verticale orizzontale, in molti datasheet ho trovato specificato che il disco può funzionare in entrambi gli orientamenti. Inoltre credo che proprio per le elevate velocità di rotazione la forza di gravità diventi trascurabile rispetto a quella centrifuga e di inerzia, tanto più che i oiatti sono leggerissimi. Per il discorso disco nel box, lavorano meno forse le testine, perchè i dati sono smistati lentamente, ma non i piatti o il motore, perchè la rotazione dei piatti è sempre la stessa... In conclusione io direi che capovolto è uguale. - CRL -
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sei un grande!!! Ciao.
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Hd al contrario!!!!
Quote:
Bè penso che CRL ti abbia dato una risposta più che sostanziosa al problema. Il mio "maperpiacere" è indicato a coloro i quali vogliono dare delle risposte senza le effettiva conoscenza del problema... Tu con queesto post hai mandato tanti link...è ammirabile questo...ma in nessuno si parla effettivamente del problema di cui stiamo discutendo. Io ad esempio inizialmente avevo montato i due hd dal lato "giusto"...purtroppo i due erano cosi vicini che si surriscaldavano e facevano continuamente la ricalibrazione termica... Innervosito dal problema decisi di girare uno dei due avendo così molta più distanza tra loro... Ebbene i clak sono spariti... Credo che il problema del raffreddamento sia molto più reale del problema in questione...sempre se lo è...
![]() |
#17 |
Senior Member
|
solo per la cronaca le testine sono mantenute staccate dal disco dai "flussi d'aria causati" dalla rotazione dei dischi....quindi metterlo dritto/storto/di lato/in ginocchio...non cambia nulla!
inoltre il fatto che un disco esterno vada molto meno di uno interno è causato dall'intefaccia (usb o firewire)...è quella che rallenta! ciao ciao
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vicenza-Enna
|
Non sono in grado di dare spiegazioni tecniche, ma io ho due maxtor montati al rovescio per consentire una maggiore areazione da più di 1 anno. Non ho notato finora peggioramenti [mi tocco!!!], ma in compenso la temperatura non supera mai i 25° (in precedenza non mi riusciva di farli stare sotto i 35).
|
![]() |
![]() |
#19 | |||||||
Senior Member
|
Ognuno può rimanere della propria opinione. Questo mi sembra pacifico.
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
x CRL Quote:
Quote:
Quote:
Ciauz ![]()
|||||||
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace Ultima modifica di DonaldDuck : 14-03-2005 alle 21:03. |
||
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:47.