|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
da 12v a 19.1v VENGHINO SIORI!
mi servirebbe un modo il più economico possibile per trasformare 12v - Corrente continua - in 19V - sempre corrente continua -
avete idee?! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Uhm il problema è semplice, usi un converter DC_DC,
ma non è che devi alimentare il portatile ? ![]() ok, il portatile funziona anche a 12V, (provato personalmente con batteria auto) xò non ricarica la batteria interna. Se serve schema vedi quanti Amp. deve erogare ... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
Anche il mio va lo stesso a 12V... a 15 va meglio ma 12 funziona lo stesso.. solo che vuole 10A a 12V ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
preso
![]() dunque ho preso un note che va solo a corrente - la batteria è come se non esistesse.. ho guardo sulla batteria ed è da 11.1v 5000mAh circa..l'alimentatore da 19.1v e sui 6000mA.. mi confermate che basta attaccare la corrente dell'accendisigari - mi sto già facendo il cavetto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
5000 mA sono 5A
![]() ![]() ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
raga ma non rischia di bruciarsi?
![]() la batteria fornisce un fottio di A... :| sono oltre 10000 mAh ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
yes ![]() io non ho mai ben capito cmq l'assorbimento. nei motori, per esempio, più A gli dai più girano veloci. assorbono tanta corrente quanta glie ne dai... idem per le lampade ad incandescenza. è per quello che mi chiedo se magari con la batteria che eroga tantissimi A magari il portatile si brucia... asd |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ok.. non avevo dubbi sugli ampere, ma xenom me ne ha fatti venire..
grazie gurutech per averli tolti nuovamente.. per i cavi penso e spero che i normali cavi da impianto domestico vadano bene.. dovrebbero passarci tranquillamente almeno 7-8A, no?! al massimo metto un fusibile sul filo da 6, così il portatilino è più al sicuro ![]() cmq confermate che a 12v va ma non carica? prima di fare il danno vorrei essere sicuro ![]() e se il pullman su cui sarò per la gita fosse a 24v, per abbassare il voltaggio? metto una resistenza in serie? non mi pare una bella idea.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Se le batterie del portatile sono "andate" è meglio toglierle,
poi lo alimenti con una batteria da 12V. In generale l'assorbimento a 12V non dovrebbe superare i 3..6 A. (12x5 = 60Watt, ma dipende dal tipo di cpu ![]() Ciao. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Io starei attento a collegarlo direttamente alla presa accendisigari, durante l'accensione della macchina e a volte anche durante il normale funzionamento ci possono essere delle extra-tensioni, che, seppur brevi... ...arrivano anche a 30/35V
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Visto che sono delle resistenze, aumentano la luminosità con l'aumentare della tensione. Infatti se gingilli un pò con la prima legge di ohm e la formula per la potenza, vedrai che con 220V e 500V le potenze delle lampadine sono un pelettino diverse
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
per le sovratensioni... non ci puoi fare troppo, però con qualche circuitino di filtraggio ovvi senza troppi problemi..
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ma hai idea di cosa sono 2 farad? la soluzione si chiama batteria tampone!
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Sì ne ho idea..... in molti impianti audio tamareggianti un condensatore simile è d'obbligo
![]() ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
si ma dovete contare anche la tensione max supportabile... in fiera ho visto condensatori da 4 F... grandi come un pollice ![]() ...voltaggio d'esercizio: 2 volts ![]() ovviamente quelli da 12-16 penso che siano piuttosto grandini ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque sono sempre 2 farad ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:01.