Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2005, 18:15   #1
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Rimozione chiavette USB

la mia Suse 9.2 riconosce perfettamente le chiavette USB 2.0 che utilizzo sul mio pc.
Però mi domando se esiste una procedura per la rimozione sicura di tali chiavette (sulla falsa riga di quanto accade in Windows) oppure se basta semplicemente toglierle una volta finito di utilizzarle.
Grazie
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2005, 18:25   #2
perfectcircle
Member

L'Avatar di perfectcircle

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Viterbo
beh se non vuoi avere problemi ti consiglio vivamente di smontarle prima di scollegarle!o tramite l'icona sul desktop (tasto destro -> smonta)o da terminale con umount /mnt/tuo punto di mount
Old 21-03-2005, 18:27   #3
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da perfectcircle
beh se non vuoi avere problemi ti consiglio vivamente di smontarle prima di scollegarle!o tramite l'icona sul desktop (tasto destro -> smonta)o da terminale con umount /mnt/tuo punto di mount
grazie, l' immaginavo
Old 21-03-2005, 18:30   #4
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

aspetta, problema: la chiavetta usb mi viene riconosciuta come "disco rigido: partizione non montata", anche se all' interno è presente tutto e si può navigarci senza problemi con Konqueror.
Come posso smontarla se di fatto non è mai stata montata ?

Dove sbaglio ?
Old 21-03-2005, 18:32   #5
perfectcircle
Member

L'Avatar di perfectcircle

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Viterbo
da terminale digita mount e vedi se e' montata
Old 21-03-2005, 19:37   #6
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da perfectcircle
da terminale digita mount e vedi se e' montata
/dev/sdb1 on /media/usb-073A016000D5:0:0:0p1 type subfs (rw,noexec,nosuid,nodev,sync,procuid,iocharset=utf8)

sembrerebbe montata, no ?
eppure konqueror dice "partizione disco rigido non montata"
Old 21-03-2005, 19:48   #7
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

dando umount /sdb1 mi dice che non è montato
Old 21-03-2005, 20:04   #8
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
dando umount /sdb1 mi dice che non è montato
a giudicare dall'output di mount è montata su /media/usb-eccecc
Old 21-03-2005, 20:20   #9
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst
a giudicare dall'output di mount è montata su /media/usb-eccecc
ci ho pensato anch' io, ma scrivendo:

umount /media/usb-073A016000D5:0:0:0p1

ottengo come risposta:

/media/usb-073A016000D5:0:0:0p1 non si trova in fstab (e non si è root)

cioè ???
Old 21-03-2005, 20:40   #10
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
se ti fa vedere il contenuto credo che sia sicuramente montata. se clicchi col tasto DX sull'icona non si vede se è montata o no ? se lo è smontala. ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi ...
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2005, 20:49   #11
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da mykol
se ti fa vedere il contenuto credo che sia sicuramente montata. se clicchi col tasto DX sull'icona non si vede se è montata o no ? se lo è smontala. ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi ...
il problema è che konqueror clickando con il tasto destro non prevede opzioni quali "monta" o "smonta"
Old 21-03-2005, 20:53   #12
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
il problema è che konqueror clickando con il tasto destro non prevede opzioni quali "monta" o "smonta"
Se non sbaglio è in un sottomenù.
Cmq da console prova con "umount /media/usb" e poi schiaccia tab, così ottieni il nome esatto della dir in cui ti ha montato la chiavetta.
Old 21-03-2005, 21:13   #13
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Se non sbaglio è in un sottomenù.
Cmq da console prova con "umount /media/usb" e poi schiaccia tab, così ottieni il nome esatto della dir in cui ti ha montato la chiavetta.
umount: /media/usb-073A016000D5:0:0:0p1 non si trova in fstab (e non si è root)

Old 21-03-2005, 21:27   #14
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

la cosa strana è che se stacco ed attacco la chiavetta, konqueror la visualizza e la fa sparire correttamente.
Dite che Suse 9.2 l' operazione di mount ed unmount la fa in automatico ?
Old 21-03-2005, 22:46   #15
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Iscritto dal: Mar 2005
Città: /home/gica
Con Fedora Core 3 non succede (nel senso che il mount e l'umount da desktop vanno lisci), ma con SUSE 9.2 anche a me dava lo stesso problema! Ritengo (ma lo devo ancora verificare e poi ti do' maggiori dettagli), che quando infili la chiavetta nella porta il sistema la riconosce e la monta automaticamente sotto la directory /media/usb------ecc.ecc. ma poi non ti da' il permesso di smontarla. Se invece nelle proprieta' della chiavetta (tasto dx sull'icona a desktop --> proprieta') definisci manualmete un punto di mount (indicando una directory esistente, ad es. /mnt/usbkey), ti consente di montarla e smontarla senza problemi.
Sono andato un po' memoria perche' ora sono connesso con Fedora, quindi forse ho detto qualche imprecisione; ad ogni modo avevo risolto, quando verifico la procedura esatta ti fo' sapere....
Gica78R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2005, 22:52   #16
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

ti ringrazio Gica.
Ma utilizzare la procedura che uso io (cioè attaccare e staccare la chiavetta lasciando fare tutto a linux) a che problemi potrebbe portare ???
Old 22-03-2005, 07:16   #17
josephdrivein
Senior Member

L'Avatar di josephdrivein

Iscritto dal: Jan 2005
Mi pare che sia quel programma che rileva automaticamente le cose che inserisci. Non ricordo il nome (e nn è hotplug...), cmq se fosse così dovrebbe farti la stessa storia pure quando metti dentro un cd.

Secondo me non rischi niente ad usarla così, anzi ritengo che sia fatto apposta per facilitare la vita agli utenti. Credo

Occhio solo a non tirarla fuori mentre ci stai scrivendo sopra...
Old 22-03-2005, 07:47   #18
Bicet
Senior Member

L'Avatar di Bicet

Iscritto dal: Mar 2002
Città: TS/TV
Anche a me la fa smontare con

umount /dev/usbdisk

prova a dare su in console prima di smontarla.
Old 22-03-2005, 09:28   #19
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Iscritto dal: Mar 2005
Città: /home/gica
Ho avviato SUSE 9.2; sul desktop (perche' ce l'ho messa io) c'e' l'icona della chiavetta usb e nelle proprieta' ho messo che deve montare il dispositivo /dev/sda1 in /media/usbkey, e ho aggiunto anche la seguente riga nel file /etc/fstab:
Codice:
/dev/sda1   /media/usbkey   auto   noauto,user   0 0
pero' se inserisco la chiavetta il sistema la monta comunque in /media/usb-USB-FlashDisk:0:0:0p1.

L'unico modo per smontarla e' come root da console. Dopo averla smontata in questo modo, i successivi montaggi/smontaggi vanno a buon fine semplicemente agendo sull'icona a desktop, e il mount point e' quello stabilito da me. Purtroppo, se estraggo e reinserisco la chiavetta, viene di nuovo montata in /media/usb-USB...........ecc. e mi tocca smontarla di nuovo da console. Ho provato a modificare le cose dal centro di controllo, nella configurazione di USB BAR, in cui effettivamente si dice di montare il dispositivo /dev/sda1 in /media/usb...vattelapesca; ho modificato inserendo il mio mount point, ma al successivo estrazione/reinserimento le modifiche vanno perdute!

In Fedora Core 3, dove invece non ci sono di questi problemi, nel file /etc/fstab c'e' la seguente riga (che non ci ho messo io):
Codice:
/dev/sda1   /media/usbkey   vfat   pamconsole,noatime,sync,fscontext=system_u:object_r:removable_t,exec,noauto,managed   0 0
Non ho ancora provato ad inserire questa riga in /etc/fstab di SUSE, quindi non so che effetti possa avere.
Ad ogni modo il rischio che si corre ad estrarre la chiavetta senza smontarla e' quello di perdere le ultime letture/scritture effettuate, poiche' queste avvengono in genere in un buffer temporaneo e solo quando il buffer e' pieno vengono effettivamente scaricate sul dispositivo (per una questione di ottimizzazione degli accessi). Tutto cio' sempre se SUSE non prevede un' altra politica per la gestione degli accessi a questo tipo di dispositivo removibile.

Spero di essere stato d'aiuto in qualche modo...

Ciao
Gica78R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 17:26   #20
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

quindi se non ho capito male il problema è che Suse gestisce la chiavetta usb in modo autonomo ....

Però non ho capito quale può essere la soluzione.
Mi sembra strano quanto dice Gica: se scrivo un file sulla chiavetta questo viene copiato immediatamente, non mi pare venga inserito in alcun buffer
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian