|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Esperti di elettronica, aiutatemi a fare un sistema di switching a tre vie
Ciao a tutti, ho l'hobby di realizzare amplificatori valvolari per chitarra...
finora mi sono sempre tenuto sul semplice ma vorrei realizzare un ampli un po' più complesso, dotato di tre canali selezionabili in remoto... e qui viene il difficile: ho bisogno di un marchingegno che (comandato da tre interruttori momentanei) devi il segnale in ingresso sul percorso corrispettivo, e che faccia arrivare al finale di potenza solo il segnale trattato dal canale che sto usando in quel momento, e deve mettere a massa gli ingressi e le uscite dei due canali che non si stanno utilizzando... Per deviare fisicamente il segnale contavo di utilizzare dei relè per applicazioni audio, ma come fare per gestirli? Immagino che si debbano usare porte logiche o cose del genere, cose su cui non ho alcuna nozione (avendo fatto il liceo classico e studiando ora medicina mi sembra già incredibile che sappia cos'è un filtro passa-alto ![]() ![]() Sapete aiutarmi o indicarmi un link che tratti queste cose? Grazie mille, ciao!
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Re: Esperti di elettronica, aiutatemi a fare un sistema di switching a tre vie
Quote:
![]() Fare un mixer con degli operazionali no ?? Oh, lo so che così perderesti tutta al bellezza dei bassi tipica dei valvolari, xò sarebbe parecchio + semplice .... intanto prendilo come un UP ![]() Gyxx
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() sono i più indicati per un valvolare ![]() Forse l'unico problema è che si potrebbe avere qualche rumore di commutazione. Scusami, ma non mi è ben chiaro che significa selezionabili da remoto Forse da pedale ? ![]() Ok, preparo un primo schema ... ![]() Goldrake_xyz_atwork.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Re: Re: Esperti di elettronica, aiutatemi a fare un sistema di switching a tre vie
Quote:
Per i relè e il rumore non è un grosso problema, conosco già un paio di trucchetti per eliminare il pop della commutazione, ma se si prendono dei relè buoni per audio non ce n'è neanche bisogno. La cosa che io davvero non so fare è il marchingegno che traduce la pressione sull'interruttore del canale nella combinazione di 0 e 1 (aperto e chiuso) da inviare ai vari relè, e ho paura che sia una cosa difficile...
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
La tua idea è avere tre canali di ingresso selezionabili con un pulsante, non interruttore, ossia quando rilasci il piede dal pedale il circuito si riapre giusto? In uscita hai un solo amplificatore o tre? Se sono tre canali indipendenti deve essere attivo solo uno alla volta o possono essere anche tutti e tre attivi contemporaneamente?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Dimenticavo, ad ogni pressione del pedale il relè deve commutare o un canale su tre rimane comunque sempre attivo?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Uhm... posto uno schema ... (è ancora da completare)
ma non sò se è quello che ti serve .... ![]() Dimmi se devo collegare le uscite in modo diverso .. ![]() Sabato prossimo se ci riesco, monto e provo il circuito di commutazione. In teoria dovrebbe funzionare, ma in pratica potrebbero esserci dei rimbalzi meccanici dei pulsanti, che possono generare dei disturbi .... Ciao. ![]() Ultima modifica di Goldrake_xyz : 25-02-2005 alle 06:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
P.S. quello è solo un tentativo di schema ..
![]() che può anche non funzionare ![]() Ultima modifica di Goldrake_xyz : 25-02-2005 alle 06:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Per evitare i rimbalzi meccanici puoi usare la classica rete RC, ossia resistenza e condensatore in parallelo, con un capo dopo il pulsante e l'altro a gnd
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Proverò il circuito quanto prima, (su piastra sperimentale) con dei led al posto dei relè. Ciao, a presto. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Quote:
Così purtroppo il circuito non dovrebbe funzionare, per funzionare bisogna aggiungere delle resistenze di pull-down sugli ingressi D1, D2 e D3, diciamo che 10k vanno bene. Questo perche il condensatore non permette agli altri ingressi di andare a zero. Poi consiglio di modificare il valore di questi componenti: 47K --> 10K 680 --> 10K 4,7uF--> 220n Con i valori attuali il condensatore ci mette circa un secondo a scaricarsi completamente, anche se la carica è molto veloce.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
da tè modificato, TNX ![]() Inoltre penso di usare il 74HC174, al posto del 74HC175 xchè ha 6 ingressi flip flop D, (senza Q negato) La proggettazione infatti, e credo che tu lo sai meglio di mè, ![]() si basa molto sull' esperienza, anche se oggi c'è lo SPICE. Ma lo SPICE è come un rasoio a mano libera.. ![]() Ok domani sera vado a prendere il 74HC174 e spero di montare il tutto ![]() A presto, ciao. ![]() Ultima modifica di Goldrake_xyz : 27-02-2005 alle 08:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Per curiosità che simulatore hai utilizzato?
Questo è lo schema modificato: schema Comunque a parte i piccoli difetti complimenti per lo schema, hai usato veramente pochissimi componenti ![]() Ciao
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Di solito uso il PSPICE v9, anche se mi piacerebbe provare altri tipi di simulatori .. ![]() In realtà quel circuito non l'ho mai simulato, contavo di provarlo direttamente su una piastra sperimentale, e provare le varie modifiche ... ![]() Ciao. ![]() Ultima modifica di Goldrake_xyz : 01-03-2005 alle 20:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ehm .... come si può vedere, x i 5V uso la batteria
di un telefonino ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Allora funge?
Ps: Ciao lastblade ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Rustico ma funzionale ![]() Comunque anchio uso lo Spice di orcad 9. Ps. Ciao Matro, come vanno i lavori sul sito?
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Bene, ecco il "Rustico" al completo !
![]() Con il sistema dei condensatori, in pratica evito anche il problema dei rimbalzi meccanici, che sono sempre presenti, in un circuito di questo tipo. Il circuito che ho montato mi sembra che funziona abbastanza bene ![]() Schema : ![]() Prototipo : ![]() Per pilotare i Relè uso dei transistor BC 637 che hanno una IC max di quasi 1A e un hFE di 100 Quindi l'intero switch verrebbe così : ![]() Inoltre l'IC SN74HC174 ha 6 Filp-Flop di tipo D e quindi si possono aggiungere anche altri ingressi, fino ad un max di 6 canali .. ![]() Ciao. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Taranto
|
![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.