Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2005, 14:04   #1
marco760
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Pistoia
gurdate che effetto strano !

Questo particolare tipo di lampione mette assai in crisi la mia canon A80 ! Lei si calibra sulla luce dei fari della macchina e il furgone infatti è perfettamente del suo colore ... però in questo modo i lampioni diventano verdi mentre in realtà fanno una normalissima luce bianca ! L'unico modo per far venire bene i lampioni è impostare il bilanciamento su "fluorescent high" ... però a quel punto la luce della macchina diventa arancione. Non esiste una via di mezzo perchè a parte il fluorescent high, con tutte le altre impostazioni i lampio vengono sempre verdi ... cambia un po' la tonalità ma sempre verdi sono.

C'è qualche trucchetto per evitare questa cosa ? Ed è un limite della mia macchina o una cosa che può capitare con tutte ?
Ho concluso con: Ligos, 055, thefrog, 2G, riaw, delvo_69, uliss, 85kimeruccio, Gpiras, Rigolo, Andrea M., Dream sequencer, Valego, Qix, Minax79,juninho85, Raffaele, DarkVampire, Luxo,Peppolon, Conti1968, onka, Frazz, Maccioni, Tranqui, MrSatan,X4B4R4S ecc // enermax 550w, Abit AN8 ultra, At. 64 4200+ x2, 2G kingston hiperx pc3200 dual ch, sapphire x1900xtx.
marco760 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2005, 14:14   #2
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Puoi provare con il bilanciamento del bianco manuale.

Ciao
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2005, 14:19   #3
AUTOMAN
Senior Member

L'Avatar di AUTOMAN

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Ancona
In caso di luci miste come questa non puoi farci molto, i lampioni ai vapori di sodio danno dominanti strane e se ce ne sono di altri tipi puoi trovarti con una foto dove le luci sono verdi, arancioni, gialle e bianche.
AUTOMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2005, 14:50   #4
marco760
Senior Member

Ecco, proprio come pensavo
Ma io mi chiedo: con una macchina fotografica tipo una reflex digitale, si riesce a risolvere un problema di questo genere ? A me alla fine cambia poco, ma un fotografo che si trova in una situazione del genere come può fare (senza passare dal fotoritocco) ?
Ho concluso con: Ligos, 055, thefrog, 2G, riaw, delvo_69, uliss, 85kimeruccio, Gpiras, Rigolo, Andrea M., Dream sequencer, Valego, Qix, Minax79,juninho85, Raffaele, DarkVampire, Luxo,Peppolon, Conti1968, onka, Frazz, Maccioni, Tranqui, MrSatan,X4B4R4S ecc // enermax 550w, Abit AN8 ultra, At. 64 4200+ x2, 2G kingston hiperx pc3200 dual ch, sapphire x1900xtx.
Old 12-02-2005, 15:20   #5
AUTOMAN
Senior Member

L'Avatar di AUTOMAN

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Ancona
Secondo me senza fotoritocco se fai un panorama della città per esempio con luci miste non c'è verso, i colori te li tieni, o bilanci per uno o per l'altro.
AUTOMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2005, 08:41   #6
Griso
Senior Member

L'Avatar di Griso

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
diciamo che limitandoci ad un lieve fotoritocco (anche se sarebbe una cosa veramente strana... si potrebbe scattare in raw e fare due zone per il bilanciamento del bianco... ma non so..
Old 13-02-2005, 19:37   #7
jannaz
Senior Member

L'Avatar di jannaz

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da marco760
Ecco, proprio come pensavo
Ma io mi chiedo: con una macchina fotografica tipo una reflex digitale, si riesce a risolvere un problema di questo genere ? A me alla fine cambia poco, ma un fotografo che si trova in una situazione del genere come può fare (senza passare dal fotoritocco) ?
No non cambia nulla ma puoi scattare in raw (anche le non reflex lo fanno) e ricavarne due foto da sovrapporre.

Sinceramente la foto e' orrenda (come soggetto e inquadratura) per cui non vedo perche' preoccuparsi tanto

Scherzi a parte il problema esiste ma e' difficile trovarsi in una condizione del genere (una foto fatta sotto due lampioni differenti???)
Nei panorami invece e' normale ma le luci colorate diversamente non sono male.

JaNnAz
Old 13-02-2005, 20:10   #8
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da marco760
Ma io mi chiedo: con una macchina fotografica tipo una reflex digitale, si riesce a risolvere un problema di questo genere ?
Ma quale problema di questo genere?
Quelle luci sono davvero verdognole, tu le vedi bianche perchè l'occhio umano è un meccanismo sofisticatissimo che riesce a compensare situazioni di luce che nessun meccanismo elettronico può affrontare. Il bilanciamento del bianco della macchina fotografica (anche profess.) può adattarsi ad una sola temperatura colore, sta a te scegliere quale, ma se ci sono + fonti diverse e non ti piace l'effetto, non puoi far altro che ricorrere al fotoritocco.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 15:44   #9
marco760
Senior Member

o.k. ora mi è tutto chiaro

X jannaz
Non credere che sia poi così difficile trovarsi in situazioni simili ... nel mio paese per esempio ci sono i lamiponi "ornamentali" che costeggiano la strada che fanno una luce arancione (si vede arancione anche ad occhio) mentre qualche palazzo è illuminato con quelle luci che in foto vengono verdi ! Quindi o faccio i palazzi verdi o faccio la strata rossa ... l'unica via di mezzo accettabile la trovo usando il "fluorescent" che essendo un po' meno spinto del "fluorescent high" rende la foto più guardabile.
Certo in un caso come quello della foto che hai postato è tutt'altro discorso.

p.s.
Quella foto che ho messo all'inizio l'ho scattata da dentro la macchina così a caso mentre cazzeggiavo ... lo so che è orrenda ... ma è solo un esempio
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Offerte Tado su Amazon: valvole termosta...
MSI Cyborg 15 con GeForce RTX 4060 e i7 ...
MacBook Air 2025 chip M4 a 949€, ma occh...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian