|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Pistoia
|
gurdate che effetto strano !
Questo particolare tipo di lampione mette assai in crisi la mia canon A80 ! Lei si calibra sulla luce dei fari della macchina e il furgone infatti è perfettamente del suo colore ... però in questo modo i lampioni diventano verdi mentre in realtà fanno una normalissima luce bianca ! L'unico modo per far venire bene i lampioni è impostare il bilanciamento su "fluorescent high" ... però a quel punto la luce della macchina diventa arancione. Non esiste una via di mezzo perchè a parte il fluorescent high, con tutte le altre impostazioni i lampio vengono sempre verdi ... cambia un po' la tonalità ma sempre verdi sono. C'è qualche trucchetto per evitare questa cosa ? Ed è un limite della mia macchina o una cosa che può capitare con tutte ?
Ho concluso con: Ligos, 055, thefrog, 2G, riaw, delvo_69, uliss, 85kimeruccio, Gpiras, Rigolo, Andrea M., Dream sequencer, Valego, Qix, Minax79,juninho85, Raffaele, DarkVampire, Luxo,Peppolon, Conti1968, onka, Frazz, Maccioni, Tranqui, MrSatan,X4B4R4S ecc ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Puoi provare con il bilanciamento del bianco manuale.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Ancona
|
In caso di luci miste come questa non puoi farci molto, i lampioni ai vapori di sodio danno dominanti strane e se ce ne sono di altri tipi puoi trovarti con una foto dove le luci sono verdi, arancioni, gialle e bianche.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ecco, proprio come pensavo
![]() Ma io mi chiedo: con una macchina fotografica tipo una reflex digitale, si riesce a risolvere un problema di questo genere ? A me alla fine cambia poco, ma un fotografo che si trova in una situazione del genere come può fare (senza passare dal fotoritocco) ?
Ho concluso con: Ligos, 055, thefrog, 2G, riaw, delvo_69, uliss, 85kimeruccio, Gpiras, Rigolo, Andrea M., Dream sequencer, Valego, Qix, Minax79,juninho85, Raffaele, DarkVampire, Luxo,Peppolon, Conti1968, onka, Frazz, Maccioni, Tranqui, MrSatan,X4B4R4S ecc ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Ancona
|
Secondo me senza fotoritocco se fai un panorama della città per esempio con luci miste non c'è verso, i colori te li tieni, o bilanci per uno o per l'altro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
|
diciamo che limitandoci ad un lieve fotoritocco (anche se sarebbe una cosa veramente strana... si potrebbe scattare in raw e fare due zone per il bilanciamento del bianco... ma non so..
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Brescia
|
Quote:
Sinceramente la foto e' orrenda (come soggetto e inquadratura) per cui non vedo perche' preoccuparsi tanto ![]() Scherzi a parte il problema esiste ma e' difficile trovarsi in una condizione del genere (una foto fatta sotto due lampioni differenti???) Nei panorami invece e' normale ma le luci colorate diversamente non sono male. ![]() JaNnAz
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quelle luci sono davvero verdognole, tu le vedi bianche perchè l'occhio umano è un meccanismo sofisticatissimo che riesce a compensare situazioni di luce che nessun meccanismo elettronico può affrontare. Il bilanciamento del bianco della macchina fotografica (anche profess.) può adattarsi ad una sola temperatura colore, sta a te scegliere quale, ma se ci sono + fonti diverse e non ti piace l'effetto, non puoi far altro che ricorrere al fotoritocco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
o.k. ora mi è tutto chiaro
![]() X jannaz Non credere che sia poi così difficile trovarsi in situazioni simili ... nel mio paese per esempio ci sono i lamiponi "ornamentali" che costeggiano la strada che fanno una luce arancione (si vede arancione anche ad occhio) mentre qualche palazzo è illuminato con quelle luci che in foto vengono verdi ! Quindi o faccio i palazzi verdi o faccio la strata rossa ... l'unica via di mezzo accettabile la trovo usando il "fluorescent" che essendo un po' meno spinto del "fluorescent high" rende la foto più guardabile. Certo in un caso come quello della foto che hai postato è tutt'altro discorso. p.s. Quella foto che ho messo all'inizio l'ho scattata da dentro la macchina così a caso mentre cazzeggiavo ... lo so che è orrenda ... ma è solo un esempio ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:19.