|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Aiuto Ooverclock pIV 2.66
allora.. stamane mi son svegliato con la voglia di stirare il procio.. amo stirare le marcie della macchina non vedo perche non stirare il procio.. passiamo a qualche dato tecnico..
procio: Intel p4 2.66ghz skd madre: MSI 648 MAX HT Ready [MS-6585 Bios 1.1 base] (lo so lo so son stato spilorcio) Ram: 1 modulo 500mb Ram Elixir 400mhz allora :P ho il moltiplicatore fisso a x20 :P e il procio gira a una freq di 133.. nel bios ho trovato queste impostazioni di partenza Spread Spectrum: Enable (subito messo su disable) Cpu Ratio: LOCKED (logico :P) Cpu/Dram freq ratio: by SPD e questi valori erano: DRAM: 167 ( ??? che razza di valore e' :P) CPU: 133 allora.. nn sono ne esperto ne un genio del overclock ma mi pare di aver sempre capito che se viaggiano alla stessa freq e' meglio giusto? ![]() allora porto AUTO DETECT CPU FSB da enable a disable e il ratio CPU/DRAM si posiziona da solo a 1:1 senza poterlo modificare... ![]() portandola a 140 ho la Dram a 140 come il procio.. il Vcore che era in auto ha queste altre scelte: 1500 (downvoltato) 1550 1575 1.600 1.625 ho lasciato il vcore com era e ho riavviato.. risoltato.. 140x20 2.8ghz netti.. e tutto fila (vi sto postando in questo momento con queste impostazioni) con una temperatura attuale di 27 gradi ![]() ![]() io speravo di poterlo portare a 3ghz.. ma portando il cpu freq a 150 e senza toccare il vcore non si avvia nemmeno ![]() qualche espertone sa dirmi se ho gia raggiunto il massimo o posso spremergli in qualche modo questi 3ghz senza cambiare hardware?! :P grazie e a presto Ultima modifica di Keicchan : 19-01-2005 alle 15:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
ok.. missione compiuta (godless scettico SOOOOKAA)
il procio e' ora a 3ghz ![]() e va e si avvia stabile.. innalzamento della temperatura.. 30 a riposo in questo momento.. sotto sforzo se prima nn mi superava i 35 ora forse sfiora i 40 41... cmq ho detto una baggianata nel precedente post.. il RATIO 1:1 era modificabile... cosa che cmq preferisco lasciare a 1:1 cmq ho portato il vcore al massimo consentito cioe' 1.625 e sembra andare... (anche se devo ammettere che la prima volta nn s era avviato.. ora ho fatto 4 tentativi e quindi ne ha fallito solo 1 su 5.. se potessi portarlo a 1.65 secondo me sarebbe perfetto) Ja Ne |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Agropoli (SA)
|
Io invoco i moderatori e banniamolo per il godless soka
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ciao danì.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
sto constatando che mi ha riavviato di botto dopo avermi dato un problema quale: la directory o cartella c: e' danneggiata bla bla bla...
al riavvio ha fatto un check del suddetto HD.. ha terminato e ha riavviato.. m ha dato schermata blu con mezza righa priva di segnificato... spento e riacceso e ora va -_-' sto per ricevere la lettera di dimissioni del HD o puo dipendere dal OC? aumentare la freq della DRAM.. uhmm anche superando quel 167 ? proviamo ![]() Ja Ne |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
sono a 169 come freq della Dram... (rapporto (8:9) mi pare)
ha fatto gia 4 avvii senza intoppi, l errore che appariva in precedenza non c e' piu e tutto fila liscio come l olio.. spero di aver trovato la stabilita' ![]() ja ne |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Avevo la tua stessa mobo e oltre i 140/14 3mhz di fsb non andava...
è buona per fare overclock con processori a 100x4 mhz... ma con quelli a 133x4 mhz si sale poco... ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:19.