Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2005, 13:27   #1
kenny84
Member

Iscritto dal: Dec 2001
[BIG NIUBBO - HELP ME] Rete wireless ex-novo?

Premettendo che sono un niubbo in materia (infatti non ho mai creato né gestito nessuna rete) ho deciso di chiedervi un aiuto su una rete wireless casalinga, vorrei infatti connettere 3 pc desktop presenti nella mia abitazione adoperando delle tecnologie wireless, il problema fondamentale che occorre però affrontare è che tali pc non solo si trovano su tre piani distinti della casa ma sono per di più collocati ciascuno in una delle 3 differenti sezioni in cui la mia abitazione è divisa dai muri portanti (30-35 cm di cemento non armato) e pertanto se dovessi creare una rete "interna" il segnale, qualora riuscisse a superare lo spessore del pavimento (seppur con una attenuazione), non riuscirebbe ad andare oltre nessuna delle pareti portanti.

Con ciò ho pensato di adoperare delle antenne esterne all'edifico considerando anche il fatto che i 3 pc si trovano tutti sullo stesso lato della casa, potendo così (e qui devo dire che non so proprio che pesci pigliare riguardo a che tipo di antenne siano necessarie, come regolarmi con la potenza e l'estenzione della rete, ll normative da rispettare, così pure come poter interfacciare 1 o più antenne tra loro e rispettivamente interfacciare 1 o più antenne con i singoli pc) realizzare tale rete wireless.

Volendo inoltre condividere un collegamento ad internet satellitare monodirezionale presente in un unico pc volevo sapere se la configurazione che magari sarete in grado di propormi è compatibile con tale necessità così come la necessità di sfruttare il wake on lan presente su uno dei 3 pc.

Sintetizzando, ciò che mi piacerebbe sapere da voi è:

1)Come creare tale rete wireless:
-Mi Conviene creare una rete di tipo Wi-Fi?
-Che tipo di antenne da porre esternamente all'edificio mi occorrono (in modo da rispettare le normative vigenti e impedire che l'estenzione della rete permetta accessi esterni indesiderati)?
-Come connettere tali antenne con i pc (considerando che lo spessore dei muri esterni dell'abitazione è di 20-25 cm circa)? -> magari connettendo con un cavo fisico ciascun computer con una singola antenna esterna?
-Come fare in modo che le antenne propaghino il segnale l'una all'altra dato che l'angolazione dei muri esterni della mia abitazione impediscono che 2 singole antenne connesse ai due pc antipodali nell'abitazione si vedano direttamente? -> magari usare 3 o più antenne?
-Dato che possiedo 2 portatili capaci di connettersi a reti wi-fi come potrei una volta creata la rete permettere che questi ne entrino a far parte magari spostandoli in giro per casa?

2)E' possibile sfruttare il wake on lan presente su un pc adopernado tale rete wireless?

# Qualora non sia stato alquanto chiaro chiedetemi delucidazioni, inoltre se mi potete consigliare qualche ottimo manuale (magari anche cartaceo qualora sia ben fatto) ve ne sarei molto grato.

Thanks 2k

Ultima modifica di kenny84 : 24-08-2005 alle 17:01.
kenny84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2005, 14:37   #2
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Allora andiamo per gradi....
1) E' sufficiente una rete wireless domestica
2) Gli access point D-Link (prendo a riferimento questi perchè sono quelli che installo per lavoro) hanno già un livello di emissione che risponde alle normative vigenti, è possibile montare un'antenna che ne aumenti la portata (esistono anche dei modelli direzionali).
3) No, il Wake on LAN funziona solo con schede di rete ethernet
Comunque, considerando le difficoltà tecniche e considerando che una rete wireless e vulnerabile anche se dotata di WEP, io ti consiglio vivamente di utilizzare una connessione tramite cavo ethernet.
as10640 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2005, 20:35   #3
kenny84
Member

Quote:
Originariamente inviato da as10640
Allora andiamo per gradi....
1) E' sufficiente una rete wireless domestica
2) Gli access point D-Link (prendo a riferimento questi perchè sono quelli che installo per lavoro) hanno già un livello di emissione che risponde alle normative vigenti, è possibile montare un'antenna che ne aumenti la portata (esistono anche dei modelli direzionali).
3) No, il Wake on LAN funziona solo con schede di rete ethernet
Comunque, considerando le difficoltà tecniche e considerando che una rete wireless e vulnerabile anche se dotata di WEP, io ti consiglio vivamente di utilizzare una connessione tramite cavo ethernet.
Per il 3° punto ho trovato informazioni al link (occorre essere registrati per poter leggere tale post) http://www.wireless-italia.com/wifor...pic.php?t=3063

Cmq ti ringrazio per le info
Old 24-08-2005, 17:00   #4
kenny84
Member

Ho pensato circa come mettere su tale rete domestica con tecnologia 802.11g e al riguardo vi volevo chiedere se è possibile:

(per una migliore comprensione ho inserito una sezione trasversale della pianta della mia abitazione con le rispettive collocazioni dei pc facenti parte della rete wireless da realizzare)

1) collegare tramite cavo l’antenna (C) posta internamente all’abitazione (non connessa fisicamente ma in modalità wireless all’access point) con l’antenna (D) situata all’esterno, in modo da irradiare il segnale proveniente dall’AP fuori dall’abitazione;

2) adoperare le antenne (F) ed (E) collegate anch’esse da un cavo come le antenne (C) e (D) in modo da permettere sia al PC2 (dotato di un’antenna adiacente ad esso e non esterna all’edificio) che al PC3 (dotato di una propria antenna installata anch’essa esternamente all’edificio e visibile dall’antenna (E)) di scambiare dati con l’antenna (D) e, conseguentemente, con l’AP;

3) usare le precedenti antenne (F) ed (E) per permettere ad eventuali notebook presenti nella stanza 2 di connettersi all’AP [ipotizzo che la risposta a questo quesito sia la medesima data al precedente];

4) quale deve essere la lunghezza massima di un cavo che connette un pc ad un’antenna per non avere una notevole perdita di segnale?

Senza attendere le risposte che mi potrete dare alle precedenti domande ipotizzo che dovrò rivedere il mio schizzo di wlan (limitatamente ai punti 3 e 4) installando un ulteriore AP, magari in configurazione di bridge (da quanto ho potuto comprendere dai precedenti post) e posizionandolo in modo da ricevere il segnale dal PC2 e dal PC3, magari proprio al posto delle antenne (E) ed (F), sostituendo inoltre l'antenna interna all'abitazione del PC2 con una esterna collegata ad esso tramite un cavo.

Dando ciò per assunto correttamente vorrei sapere se mi potete consigliare una qualche scatola di protezione per tale AP ‘bridge’ non molto ingombrante e pesante in modo da poterla installare sulla parete verticale dell’abitazione.

Ultima modifica di kenny84 : 26-08-2005 alle 14:25.
Old 26-08-2005, 13:32   #5
kenny84
Member

Non c'è proprio nessune che può rispondermi?

Thanks
Old 26-08-2005, 13:42   #6
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Ma ti fanno così schifo i cavi ethernet?
as10640 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 14:29   #7
kenny84
Member

Quote:
Originariamente inviato da as10640
Ma ti fanno così schifo i cavi ethernet?
Sai com'è, la casa non è di mia proprietà e mi è stato detto di non bucare alcun muro e di non stendere alcun cavo, tuttavia ho già fatto vedere lo schema soprastante e nessuno si è lamentato...
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
L'elettrico con differenziale Torsen arr...
PosteMobile cambia rete: dal 2026 si app...
ESA finanzia il programma INVICTUS per s...
Una password ha distrutto e costretto a ...
La vera spada laser di Darth Vader &egra...
NVIDIA GeForce RTX 5090D V2 alla fine si...
Windows 11, tante novità basate s...
OpenAI firma un accordo da 30 miliardi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian