Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2003, 14:29   #1
DeepOne
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Sony LCD 17" HX37

Mi e' appena arrivato (ordinato Martedi' da Sonystyle).

Velocemente le mie impressioni. Anche perche' non sono un esperto in materia. Se avete domande o prove specifiche che volete che faccia fatemi sapere.

Nessun pixel bruciato
Scrolling perfetto sui programmi di editing.
Non ho ancora provato un fps ma con altri giochi non vedo problemi. Se non che si deve avere una bella scheda grafica e' un peccato non andare a 1280/1014 (ho una 9700 e va alla grande).

Ottima la possibilità di avere un ingresso dvi e due vga... per di piu' esteticamente nascosti da un pannello posteriore.
Perfetta resa dei colori e messa a fuoco... anche se si vede una certa perdita di messa a fuoco a risoluzioni piu' basse.

Mentre non mi piace molto nella resa dei video. Non ho un lettore dvd nel pc, ma ho diversi divx di anime fansubbati e vedo una lieve perdita di qualità rispetto al mio vecchio crt. Non avendo mai avuto un lcd non saprei dirvi se e' normale o meno.
Penso che qui il problema e' che le guardo a 1280x1024... se diminuisco la grandezza dello schermo ritorna piu' nitido.

Per quanto mi riguarda sono pienamente soddisfatto della spesa.
DeepOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 15:31   #2
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Credo che Sia HX73 e non HX37.....

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2003, 18:15   #3
DeepOne
Member

Quote:
Originariamente inviato da Adric
Credo che Sia HX73 e non HX37.....
si... ho scritto velocemente le mie impressioni
e ho fatto qualche errore di battitura.
DeepOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2003, 13:15   #4
markwebber
Member

Ciao ,sono nuovo di questo forum anche se vi seguo da mooolto tempo...
Anche a me e' arrivato questo splendido monitor giovedì scorso avendolo orinato a Bruxelles direttamente dalla Sony,in quanto qui in Italia e' ancora introvabile!!!
Devo dire che che ha soddisfatto appieno le mie aspettative...Anch'io 0 pixel bruciati e di effetti scia non ne vedo l' ombra .I giochi che al momento ho provato sono : GP4,Unreal 2,Unreal T.2003,demo Call of Duty,Max Payne2, demo Pes3,Moto Gp2, Fifa 2003. Non ho ancora provato a vedere films su DVD,ma ho guardato delle foto in digitale e (unica nota stonata) la resa del rosso col crt era molto piu' naturale anche se penso che basti giocare un po' con i settaggi .Per il resto ,una bomba!
markwebber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 17:49   #5
Apuleius
Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
SDM-HX73

Ciao, ho letto che avete comprato il SDM-HX73, avete provato in altri modi a testarlo oltre a quelli descritti ??? e in piu mi potete dire a quanto l avete trovato ... sarei molto intenzionato all acquisto...

Me lo consigliate ??? O c'è di meglio ??

Grazie !!!
Old 26-11-2003, 18:02   #6
Yoghurt
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Uppo perché questo monitor interessa molto anche a me...
Yoghurt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2003, 22:22   #7
giampa
Senior Member

L'Avatar di giampa

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pisa
che differenza c'è con l' X73 ?
mi spiego, ho ordinato l' X73B con le seguenti caratteristiche :

Dimensioni pannello: 17`
Proporzioni: 5:4
Area di visualizzazione
(O x V): 338 x 270 mm
Pixel Pitch: 0,264 mm
Tempo di rispostadell’LCD
(tempo di salita/
discesa): 4:12
Risoluzione nativa:
megapixel / pixel: 1,3 MP / 1280 x 1024
Luminanza: 300 cd/m 2
Contrasto (max.): 500:1
Colori supportati: 16,2 millioni
Angolo di Visione (O:V): 160:140°
FUNZIONI SCHERMO
Frequenza orizzontale:
analogico / digitale: 28-80 kHz / 28-64 kHz
Frequenza verticale:
analogico / digitale: 48-75 Hz / 60 Hz
Ingresso video: DVI-D / 2x HD15
Tipo di segnale RGB
analogico: 0,7 Vp-p, positivo / 75 ?
Sync. sul verde: sì
Preselezioni:
fabbrica / utente: 22 / 18
Plug and Play InterfacciaDC 2 B
CARATTERISTICHE FISICHE:
Inclinazione / angolo: -5° ~+20° / ±175°
Dimensioni: monitor/: 367 x 336 x 60 mm
con supporto (L x A x P): 367 x 361 x 232 mm
Peso: TFT panel/: 5 Kg
con supporto: 7,1 kg
Tipo di montaggio
su braccio: VESA 75
Alloggiamento Kensington: sì
Alimentazione integrata: sì
Ingressi e uscite Audio: 1 W + 1 W / Presa cuffie
CONFORMITA NORMATIVE:
TCO’03 / TCO’99*: TCO’99
ISO-13406-2, GEA, TÜV
Rheinland Ergonomie/GS,
NUTEK, International
Energy Star: sì
CONSUMO:
Funzionamento normale: Meno di 45 W
Modalità Eco
(massimo/medio/minimo): 35 / 35 / 17 W
Suspend/Standby/
Active Off: Meno di 1,2 W
Modalità spegnimento: Meno di 1 W
CONTROLLI OSD: Luminosità, contrasto, controllo retroillumina-zione, modalità Eco, fase, pitch, sensore
rilevamento ingresso, positionamento H / V, controllo colori, blocco dei controlli, selezione
gamma, posizione OSD e reset
controllo dei colori(OSD):9300 / 6500° K
R, B Gain
Lingue OSD: 10
ACCESSORI FORNITI: In aggiunta al cavo di alimentazione, al dri-ver .inf per Windows/Mac/DOS, al manuale
in formato PDF e alla giuda rapida su CD-ROM:
cavo video DVI-D e HD15,
Cavo stereo mini-jack
COLORE: Nero
* TCO 99 per modello nero

e dal costo di 659 € ivato

mentre l' HX73B costa 589 € ivato...

sul sito Sony non è chiaro...

grazie x le eventuali delucidazioni...
Old 27-11-2003, 20:50   #8
giampa
Senior Member

L'Avatar di giampa

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pisa
up...
Old 02-12-2003, 07:29   #9
fabianoda
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
L'Hx è l'ultima serie, la differenza sta nel design.

Comunque questa domanda ha già avuto risposta:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...91#post2784091

Io ho acquistato un sony hx73s (la s sta per silver) e devo dire che è davvero un gran monitor: nessun pixel né subpixel difettoso, luminosità e contrasto eccellenti. Ho provato con lavoro da ufficio e tutto ok, così come per i dvd ed i giochi.

Ciao
fabianoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2003, 19:19   #10
radaneus
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Visualizzazione testi

Perdonate l'ignoranza da neo possessore di lcd, ma con il mio nuovo giocattolo (Sony SDMHX-73) e la mia scheda video (Radeon 8500) ho notato come scorrendo pagine con testi e scritte (pagine web comprese) c'è un notevole effetto scia, anche scorrendo molto lentamente. L'immagine sembra tremare...
Ora, considerando i soldi che ho speso , e considerando che con giochi del tipo Call of Duty non c'è alcun effetto scia , volevo sapere se si tratta di una caratteristica propria degli lcd o se ho qualche problema col mio (collegato in DVI)...
Old 08-12-2003, 01:00   #11
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Questo effetto pseudo-scia è visibile più o meno su tutti gli Lcd (mio compreso)...dico pseudo in quanto non è probabilmente correlato al ghosting ma al tipo di tecnica costruttiva; difatti nelle prove fatte nei vari siti tecnici sugli Lcd, non si parla mai di test inerenti al...trascinamento del testo; il fatto poi che tu non veda scie in un game 3d piuttosto veloce come Call of Duty con collegamento tra l'altro in dvi, significa che....puoi stare tranquillo!
Ciao
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2003, 09:09   #12
Snowball
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Monitor LCD: la scelta per giocare, navigare e TV...

Dopo aver letto parecchi thread e aver raccolto in giro un pò di informazioni in merito a cosa possa offrire il mercato adesso, ho maturato l'idea di acquistare un monitor LCD a 17".

Premetto che possiedo già un Philips Brillance 19" (catodico) col quale mi trovo benissimo, ma l'esigenza (di spazio) non mi permette di buttarmi su un monitor CRT anche per l'altro pc che ho.

Quindi volente o nolente si va di LCD.
Il budget è sui 600 euro. Non vorrei spendere di più.
La dimensione del video come detto è 17".

Questa la premessa, ora passiamo ai dubbi.

Io sarei orientato verso questo monitor.
SONY SDM-HX73S 17"

Se non ho capito male la S finale indica la colorazione (S=silver B=black... cmq monitor identici).

Ora esprimo i miei dubbi in merito e mi farebbe piacere se qualche possessore del monitor in quesione (o qualcuno che abbia avuto modo di provarlo) mi chiarisse le idee.

Utilizzerei questo monitor per navigare, giocare e guardarci la tv (in questo ordine).

1. Per quanto riguarda navigare credo sia chiaro già così. Ovviamente ci utilizzerei anche qualche programma ma nulla che preveda ad esempio di stare 10 ore al giorno su Photoshop o 3D Studio Max.

2. Per il discorso gioco, affronto un argomento delicato: quello degli FPS veloci. Nel caso specifico su tutti ci farei girare giochi come UNREAL 2K3 che notoriamente non raggiungono livelli di eccelleneza su monitor LCD. I commenti che ho letto restano cmq positivi, ma non so se nell'ambito LCD ci sia di meglio. Mi spiacerebbe acquistare il monitor in questione e trovarmi a non poter giocare a giochi di questo tipo.
Impressioni di chi possiede il monitor sopra citato e abbia provato giochi del genere?

3. Per quanto riguarda il discorso monitor per vedere la TV, moditavo in un secondo tempo di comprare una scheda TV. Mi domandavo se il monitor in questione risultasse buono anche in questa modalità.

Premetto che sono andato a vedere di persona questo e altri monitor ma non mi sono chiarito le idee. Del resto vederli girare con foto o con screensavers non fa per così dire la differenza.

4. Pixel bruciati.
Non ho ancora capito un concetto.
Io compro un LCD, arrivo a casa e noto che il monitor presenta dei PIXEL bruciati (ne basterebbe uno per farmi girare i maroni visto che non me lo regala Sony o chi per essa). Sono tutelato?
O invece vale il discorso che se non ci sono un tot di pixel bruciati mi attacco?

Alla luce di questo è chiaro che opterei per comprare il monitor LIVE e non per corrispondeza. Qualche consiglio per minimizzare i rischi?
Comprando direttamente in SONY ci sono maggiori garanzie?

Ringrazio tutti e mi scuso per la lunghezza del post.

Ciao
Snowball
Snowball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2003, 17:54   #13
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Scusa, ma se ci vuoi vedere la tv (a prescindere da elaborazioni home del segnale) ti conviene prendere un lcd 17" con ingresso s-video; per esempio l'ultimo Acer, il 1731 (che sostituisce l'Al 732 che aveva anche qualche problemino con alcune schede Radeon); ti basterà comprare un tuner; in più potrai collegarci direttamente (senza passare dal pc) dvd da tavolo, vcr, od anche una videocamera digitale (modalità s-video appunto). Se invece vuoi fare un poco di editing, allora devi prendere la scheda dedicata, possibilmente con sinto Philips che è il più efficiente...Per ciò che riguarda il marchio Sony, è bene sapere che negli lcd non c'è l'esclusiva del trinitron che può attirare (come in un tv color) per cui anche Sony usa un pannello normale con una normale elettronica come tanti e, come qualità non è certo superiore ad altri marchi....Acer compreso; quest'ultimo inoltre lo puoi trovare molto più facilmente in uno store e quindi controllare l'eventuale presenza di pixel/subpixel difettosi (sui quali vige la regola del cambio solo se raggiungono il numero previsto)....
Ciao
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Old 10-12-2003, 08:56   #14
fabianoda
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Per radaneus

Ti assicuro che l'effetto scia (anche se secondo me è davvero limitato) dell'hx73 è molto minore di molti altri monitor che ho visto.

Ripeto che sono cmq soddisfatto del monitor!
fabianoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2003, 08:59   #15
BYRoN
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
[AIUTO!] Sony lcd 17" HX73 dove a Milano ?

Se qualcuno conosce dove trovarlo a Milano potrebbe mandarmi un PM o una mail a byron@byronpower.com del negozio ?

Grazie ! In tutti i posti che solitamente controllo non ne trovo traccia, al massimo ho trovato l' S73.
CPU: AMD Ryzen 7 5800X / MB: Gigabyte X570 Aorus Elite / RAM: Corsair Vengeance, 2x16GB, 3600mhz / GPU: AMD Radeon 6800 / M2: Samsung 970 EVO 500GB / SSD: SanDisk Plus 500GB + Kingston A400 2TB / MONITOR: Xiaomi 2K 27" IPS 165hz
BYRoN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2003, 09:26   #16
Aristocrat74
Senior Member

L'Avatar di Aristocrat74

Iscritto dal: May 2002
Città: Verona
Re: Monitor LCD: la scelta per giocare, navigare e TV...

Quote:
Originariamente inviato da Snowball

Io sarei orientato verso questo monitor.
SONY SDM-HX73S 17"

Se non ho capito male la S finale indica la colorazione (S=silver B=black... cmq monitor identici).

Ora esprimo i miei dubbi in merito e mi farebbe piacere se qualche possessore del monitor in quesione (o qualcuno che abbia avuto modo di provarlo) mi chiarisse le idee.

Utilizzerei questo monitor per navigare, giocare e guardarci la tv (in questo ordine).

2. Per il discorso gioco, affronto un argomento delicato: quello degli FPS veloci. Nel caso specifico su tutti ci farei girare giochi come UNREAL 2K3 che notoriamente non raggiungono livelli di eccelleneza su monitor LCD. I commenti che ho letto restano cmq positivi, ma non so se nell'ambito LCD ci sia di meglio. Mi spiacerebbe acquistare il monitor in questione e trovarmi a non poter giocare a giochi di questo tipo.
Impressioni di chi possiede il monitor sopra citato e abbia provato giochi del genere?

3. Per quanto riguarda il discorso monitor per vedere la TV, moditavo in un secondo tempo di comprare una scheda TV. Mi domandavo se il monitor in questione risultasse buono anche in questa modalità.

Premetto che sono andato a vedere di persona questo e altri monitor ma non mi sono chiarito le idee. Del resto vederli girare con foto o con screensavers non fa per così dire la differenza.

4. Pixel bruciati.
Non ho ancora capito un concetto.
Io compro un LCD, arrivo a casa e noto che il monitor presenta dei PIXEL bruciati (ne basterebbe uno per farmi girare i maroni visto che non me lo regala Sony o chi per essa). Sono tutelato?
O invece vale il discorso che se non ci sono un tot di pixel bruciati mi attacco?

Alla luce di questo è chiaro che opterei per comprare il monitor LIVE e non per corrispondeza. Qualche consiglio per minimizzare i rischi?
Comprando direttamente in SONY ci sono maggiori garanzie?

Ringrazio tutti e mi scuso per la lunghezza del post.

Ciao
Snowball
c era gia un altro post sull argomento non capisco perche se ne sia aperto un altro

qua ci sono molte recensioni di chi ha questo monitor (compresa la mia)

JUMP al altro post

x i pixel ....... va a "culo" solo se ne hai piu di 10 mi sembra.... te lo sostituiscono ...se no ti attacchi ..... e questo vale per tutti ...
nel 90% dei casi ti va bene...ma se sei sfigato

la S finale sta x silver (tco2003)
la B per black .ed è solo tco 95 ( o 99 nn ricordo) ( per via del colore ..dicono che nero fa piu male agli occhi)

x certi giochi va bene per altri troppo frenetici tipo ut2k3 ancora un pochino gli lcd arrancano (chi piu chi meno)

se gioki au ut2k3 come videogiocatore "pro" rimani su un ctr se no questo monitor va piu che bene

Ultima modifica di Aristocrat74 : 10-12-2003 alle 09:45.
Aristocrat74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2003, 09:52   #17
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Sapevo del vecchio 3d ma ho risposto in quanto la domanda faceva riferimento anche sull'uso come tv....
Old 10-12-2003, 15:28   #18
Snowball
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Avete idea di dove possa essere possibile acquistare il suddetto monitor a Milano?

E ancora, vale l'ipotesi di prenderlo in Sony direttamente o i margini di rischio sono troppo alti (leggi Pixel Bruciati?)

Grazie
Snowball
Snowball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2003, 15:33   #19
BYRoN
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Ciao,
Mi sa che mi hai risposto tu stesso alla stessa domanda che ho fatto sul NG Alla Fnac non ce l'hanno piu' ?
CPU: AMD Ryzen 7 5800X / MB: Gigabyte X570 Aorus Elite / RAM: Corsair Vengeance, 2x16GB, 3600mhz / GPU: AMD Radeon 6800 / M2: Samsung 970 EVO 500GB / SSD: SanDisk Plus 500GB + Kingston A400 2TB / MONITOR: Xiaomi 2K 27" IPS 165hz
BYRoN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2003, 22:15   #20
Fruity404
Senior Member

L'Avatar di Fruity404

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Roma
mi è arrivato l'sdm-x73...
veramente bello ma...
guardando in giro per lo schermo da molto vicino alcuni, e nn pochi, pixel sono decisamente più scuri.
ora farò un po' di prove, sto ancora installando.
speriamo bene

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL