Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2004, 10:01   #1
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Guardate che bello

http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...10/ponte.shtml
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2004, 10:14   #2
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Stupendo...
Old 10-12-2004, 11:48   #3
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
si e io che già soffro di vertigini sui viadotti nostrani....
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2004, 13:37   #4
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Bellissimo! Ma facciamogli vedere chi siamo noi realizzando il ponte sullo stretto di Messina!
...Anche se non è proprio lo stesso scenario
Old 10-12-2004, 22:59   #5
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
ma perché invece di farlo a 243 metri di altezza spendendo 310 milioni di euro ( un'inezia rispetto ai 26miliardi del ponte sullo stretto) non hanno fatto un viadotto più basso?

Opera fine a se stessa?
Old 10-12-2004, 23:41   #6
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Kaioh... mentre in Italia si fanno i filobus come massimo dell'innovazione, nel resto del mondo si usano nuove tecnologie e le opere pubbliche vengono fatte...
Allora potevano anche fare una sterrata che costava sicuramente di meno...
Old 11-12-2004, 02:11   #7
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
certo che sembra bello... hanno "casualmente" scattato la foto col terreno nascosto dalle nuvole... "sembra" sospeso nel cielo, te credo...

chissà come sembra normalmente, tutt'intorno ai pilastroni... bha....
Old 11-12-2004, 09:47   #8
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Mica vero... se vai sul sito ufficiale -almeno nella prima pagina, il resto non funzionava ieri- ci sono le foto senza nuvole ed è veramente molto bello.
Old 11-12-2004, 10:44   #9
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
certo che sembra bello... hanno "casualmente" scattato la foto col terreno nascosto dalle nuvole... "sembra" sospeso nel cielo, te credo...

chissà come sembra normalmente, tutt'intorno ai pilastroni... bha....
i grandi ponti hanno comunque un facino incredibile... chi è stato sulla grande belt sa quel che dico...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2004, 11:16   #10
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
può darsi, no ho mai visto una costruzione del genere dal vivo, perciò su questo mi devo fidare
Old 11-12-2004, 11:34   #11
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

E in ogni caso, secondo me, un conto è qualcosa tipo il viadotto dell'autostrada Venezia-Belluno che ha devastato una vallata, ucciso i paesini eliminando il traffico di turisti che ci passava e non è altro che un anonimo mucchio di cemento, un altro è un ponte di questo tipo che, oltre ad essere decisamente molto bello, offre un servizio che aiuta a recuperare una zona (come si legge nell'articolo) soffocata dal traffico...
E anzi, da quello che dicono sul giornale pare che attiri anche turisti, perchè è decisamente un'opera maestosa da vedere...
Old 11-12-2004, 19:45   #12
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Se opere gigantesce sono fatte da progettisti molto in gamba, sono delle vere opere d0'arte. E il progettista non è certo il primo che passa,

Ricordiamoci che gli acquedotti romani ora sono dei monumnti e dei reperti storici, ma quando furono costruiti scatenarono più o meno gli stessi flame.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2004, 03:58   #13
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Iscritto dal: Mar 2000
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Mica vero... se vai sul sito ufficiale -almeno nella prima pagina, il resto non funzionava ieri- ci sono le foto senza nuvole ed è veramente molto bello.
boh...io di foto ne vedo 5: 4 in mezzo alle nuvole e 1 quasi senza, e quest'ultima non mi piace proprio, il ponte sembra di troppo...resta il fatto che è cmq molto bello.

Per quanto riguarda il ponte di messina lasciamo perdere...direi che spendere miliardi e ditruggere una città per una costruzione inutile solo per far vedere cosa sappiamo fare (noi???) non vale proprio la pena, e poi in effetti lo scenario non è lo stesso...è molto meglio (secondo me).
Sirio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2004, 09:18   #14
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Iscritto dal: Feb 2002
Akashi Kaikyo Bridge

Nel 1998, gli ingegneri giapponesi della Honshu-Shikoku Bridge Authority estesero i limiti della costruzione dei ponti con il completamento dell’ Akashi Kaikyo Bridge.

Questo ponte, attualmente il più lungo del mondo,si estende per 3900 m attraverso lo stretto di Akashi, per collegare la città di Kobe con l’ isola di Awaij-shima. Per coprire la stessa distanza occorrerebbero ben quattro ponti di Brooklyn!

La campata centrale ha una lunghezza di 1990 m.

La lunghezza totale delle catene utilizzate per la sua costruzione è di 300.000 Km (sufficiente per fare il giro della terra 7,5 volte!)

L’ Akashi Kaikyo Bridge non è solo lungo, è anche estremamente alto: le sue due torri, alte 283 m.

Lo stretto di Akashi è un porto mercantile molto affollato, così gli ingegneri sono stati costretti a disegnare un ponte che non ne ostacolasse il traffico. Inoltre il loro progetto ha dovuto fare i conti con le condizioni atmosferiche , decisamente poco piacevoli, del luogo. Il Giappone vanta, infatti, il tempo peggiore del mondo. Bufere di vento si scatenano attraverso lo stretto. Uragani, tsunami e terremoti assalgono costantemente l’ isola.

Per fare in modo che la struttura resistesse a queste calamità, gli ingegneri hanno pensato di supportare il ponte con una travata reticolare , consistente in un complesso intreccio di travi d’ acciaio poste al di sotto della carreggiata. Soluzione davvero ottimale, in quanto la struttura reticolare irrigidisce il ponte e, allo stesso tempo, permette al vento di passarci attraverso.

In più, i progettisti hanno inserito, in ogni torre, 20 ammortizzatori che oscillano nella direzione opposta del vento, bilanciando in maniera efficace,fino ad eliminare quasi del tutto, le oscillazioni che il vento provocherebbe sul ponte.

Con questi accorgimenti l’ Akashi Kaikyo Bridge può sopportare un vento pari a 180 miglia orari e può resistere ad un terremoto superiore a 8.5 magnitudo della scala Richter.

Hanno impegato 10 anni a costruirlo dal 1988 al 1998!
Bisogna però tener conto che il tremendo terremoto di Kobe del 95 bloccò i lavori per alcuni mesi e molte risorse furono spostate a Kobe per la ricostruzione della città!
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX
lunaticgate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2004, 09:23   #15
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Sirio
boh...io di foto ne vedo 5: 4 in mezzo alle nuvole e 1 quasi senza, e quest'ultima non mi piace proprio, il ponte sembra di troppo...resta il fatto che è cmq molto bello.

Per quanto riguarda il ponte di messina lasciamo perdere...direi che spendere miliardi e ditruggere una città per una costruzione inutile solo per far vedere cosa sappiamo fare (noi???) non vale proprio la pena, e poi in effetti lo scenario non è lo stesso...è molto meglio (secondo me).
No, io dicevo nel sito ufficiale (che nemmeno oggi va... ), ovvero il link in alto a destra...
C'è la foto in prima pagina del ponte visto di lato senza nuvole... e secondo me è molto bello.

Riguardo al ponte di Messina... il problema secondo me non è tanto ponte o non ponte, che ci starebbe anche bene: il problema vero è che la viabilità prima e dopo del ponte è un disastro, per cui prima andrebbe sistemata quella, poi il ponte, non al contrario...
Old 13-12-2004, 09:33   #16
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Iscritto dal: Feb 2002
Il ponte sullo stretto di Messina non lo vuole quasi nessuno!
Soldi sprecati, crea più disoccupazione (vedi tutto quello che gira oggi intorno allo stretto, traghetti, ristorazione, hotel, servizi trasporti etc..... il dissesto per il collettore ad ansa, la ribonifica e lo spostamento di abitazioni).Bisogna considerare poi che come al solito in Italia mai niente fila liscio e quindi fra subappalti, gente che intasca soldi, lavori che si bloccano per ogni motivo........facendo due conti è una grande cazzata.
Siamo in Italia e i problemi e le cose da risolvere sono ben altre!
Altro che ponte!
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX
lunaticgate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2004, 12:55   #17
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

d'accordo con tutti e 2
Old 14-12-2004, 14:43   #18
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Quote:
Originariamente inviato da lunaticgate
Il ponte sullo stretto di Messina non lo vuole quasi nessuno!
Soldi sprecati, crea più disoccupazione (vedi tutto quello che gira oggi intorno allo stretto, traghetti, ristorazione, hotel, servizi trasporti etc..... il dissesto per il collettore ad ansa, la ribonifica e lo spostamento di abitazioni).Bisogna considerare poi che come al solito in Italia mai niente fila liscio e quindi fra subappalti, gente che intasca soldi, lavori che si bloccano per ogni motivo........facendo due conti è una grande cazzata.
Siamo in Italia e i problemi e le cose da risolvere sono ben altre!
Altro che ponte!
Nella prima parte del discorso non sono d'accordo, chi l'ha detto che il ponte sullo stretto non lo vuole nessuno? E se fosse vero non ne vedo il motivo, sinceramente, chi non lo vuole forse è perchè non gli converrebbe averlo! Non sarebbero soldi sprecati, anzi rendere più efficiente una via di comunicazione migliora le cose, non le peggiora. I vari albergatori, ristoratori, trasporti ecc. potranno continuare a lavorare lo stesso, non morirà di fame nessuno, non sono di certo questi i mestieri a rischio di fame, anzi...! Invece per quanto riguarda il problema degli appalti e i soldi che spariscono, sono d'accordo con te, ma penso che non bisogna continuare a fermarci ogni volta davanti alla stupidà perchè altrimenti non faremo mai niente di importante in Italia solo perchè tanto va tutto a puttane!
Per quanto riguarda l'impatto ambientale sono sicuro che con bravi architetti e ingegneri si possa realizzare l'opera senza fare troppi stravolgimenti; e non venitemi a dire che i francesi sono più bravi di noi perchè non è vero!

Ultima modifica di Brigante : 14-12-2004 alle 14:46.
Brigante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2004, 00:27   #19
GreG
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Questa sera hanno fatto una bella trasmissione su radio24 a tal proposito.....e non mi risulta proprio che "nessuno voglia il ponte".....se da un lato è vero che ci sono state manifestazioni contrarie, dall'altro c'era addirittura un notissimo ambientalista che si è detto completamente favorevole (avendo, viva Dio, almeno visto e valutato il progetto!)

Ragà....io la vedo così: gli altri paesi europei e del mondo quando costruiscono ed inaugurano un ponte festeggiano uniti e felici (vedi quello di Norman Foster inugurato proprio ieri)....noi iniziamo con le polemiche 10 anni prima, i verdi bloccano tutto e tutti (non proponendo nulla di CONCRETAMENTE alternativo).....l'europa come infrastrutture ci da un pista sotto ogni punto di vista (si salvano solo le autostrade IMHO) ...noi ci ritroviamo in un paese pieno di parchi che, badate bene, sono spessissimo dei "recinti" privi di strutture ed incapaci di generare sviluppo per le stesse aree che vorrebbero salvaguardare...

insomma vedendo gli altri che festeggiavano xchè avevano costruito il ponte più alto del mondo ho rosicato come un matto....pensando alle idiozie (IMHO) dette da certi attori politici sul ponte di messina mi viene da vomitare.....ma questa è l'Italia !

saluti,

GreG
Old 15-12-2004, 02:10   #20
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Quote:
Originariamente inviato da Brigante
Nella prima parte del discorso non sono d'accordo, chi l'ha detto che il ponte sullo stretto non lo vuole nessuno? E se fosse vero non ne vedo il motivo, sinceramente, chi non lo vuole forse è perchè non gli converrebbe averlo! Non sarebbero soldi sprecati, anzi rendere più efficiente una via di comunicazione migliora le cose, non le peggiora. I vari albergatori, ristoratori, trasporti ecc. potranno continuare a lavorare lo stesso, non morirà di fame nessuno, non sono di certo questi i mestieri a rischio di fame, anzi...! Invece per quanto riguarda il problema degli appalti e i soldi che spariscono, sono d'accordo con te, ma penso che non bisogna continuare a fermarci ogni volta davanti alla stupidà perchè altrimenti non faremo mai niente di importante in Italia solo perchè tanto va tutto a puttane!
Per quanto riguarda l'impatto ambientale sono sicuro che con bravi architetti e ingegneri si possa realizzare l'opera senza fare troppi stravolgimenti; e non venitemi a dire che i francesi sono più bravi di noi perchè non è vero!
a non volerlo è quasi tutta messina, perchè:
1) non serve
2) per costruire una tale opera ne risentirebbe tutta la città che si ridurrebbe a un cantiere
3) le vie di comunicazione via mare mi sembrano già abbastanza efficienti, sono quelle oltremare [in sicilia(e non solo)] a non essere efficienti.
4) e poi prima che finiranno il ponte ci saranno le macchine volanti.
5) non pensate che tutto l'anno i traghetti siano intasati come i 2 mesetti estivi, durante il restante periodo si traghetta in mezz'ora.
6) non parlatemi di turismo, già messina è una città di passaggio, solo che ora i turisti sono costretti ad attraversare la città per imboccare l'autostrada, col ponte passeranno dritto senza nemmeno fermarsi...ma chi è che si fa una settimana a messina per vedersi il ponte?!?
7) a messina, proprio dove vorrebbero costruire il ponte, c'è un' altra risorsa naturale sfruttabile per il turismo, IL MARE!
Altro che rimini dove si vedono stronzi galleggiare (almeno quando sono andato io una quindicina di anni fà...
8) senza contare i vari sfratti, cimiteri coperti, stazioni spostate e chi più ne ha più ne metta per la realizzazione del ponte.
9) non è che se gli altri costruiscono il ponte più alto del mondo noi dobbiamo fare il più lungo per farli rosicare, si possono fare anche altre cose più utili.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian