|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
995 Ft+
Il primo dubbio era se optare per la nuova tecnologia LCD od affidarsi alla già consolidata CRT; dopo ho dovuto vagliare le rese produttive delle differenti marche.
Ho scelto il 995 FT+, 19’’ CRT della LG, che con la teconologia proprietaria FLATRON presenta immagini su uno schermo realmente piatto con un dot pitch di 0,24mm. Dopo l’assuefazione all’immagine, che all’inizio sembra concava verso il centro dello schermo, la fase di taratura è stata piuttosto laboriosa dato che il manuale utente è scarno e le impostazioni di fabbrica non ottimali, sono riuscito a portarla a termine anche grazie al Nokia Monitor Test (software NON incluso). Geometria e convergenza sono quasi perfette, eccetto per un lievissmo effetto di bilanciamento “cuscino”; la saturazione dei colori è soddisfacente anche se devo sottolinerare il notevole peso della scheda video utilizzata. Dalle mie prove ottima la resa di Radeon 8500LE, discreta la GeForce4MX e così così MatroxG550 con colori scarsamente brillanti anche lavorando molto sulla “temperatura” del colore RGB. Ho testato le risoluzioni massime senza problemi, con il programma PowerStrip; per quanto concerne le frequenze massime dichiarate, rispettivamente 96-160 H-V personalmente non sono mai riuscito ad andare oltre gli 87-151; a 1280x1024 ho valori minimi di refresh di 85Hz in linea con la normativa TCO99. Nella confezione, infine, si trova un cavo per collegare l’HUB a 4 uscite integrato dietro al monitor ad una presa USB del pc; valore aggiunto al prodotto, ma dedicato a periferiche a basso consumo tipo mouse e tastiera. Dopo l’acquisto ho visto poi la recensione dei 19’’ CRT fatta su tomshardware dalla quale è emerso che il modello della LG 915+ (modello superiore al mio, in particolare per la frequenza) aveva dei difetti nella geometria evidenti; non posso certo affermare che questo modello possa essere meglio in termini di prezzo/performance ad esempio dei Samsung od, in termini di qualità, degli Eizo; mi sembra però che la valutazione di un monitor sia VERAMENTE complessa ed in essa subentrano senza dubbio fattori soggettivi... sarebbe anche interessante rilevare le differenze tra più monitor di uno stesso modello. Ciao K |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Penso che nell'acquisto di un monitor il fattore Culo giochi per almeno il 50%: bisogna essere matti per acquistare un monitor di alto prezzo senza la garanzia di sostituzione in caso si riveli un esemplare sfigato.
LvP
![]() |
#3 |
Member
|
Sono d'accordissimo... ma non mi stancherò mai di chiedermi perchè NON si possa entrare in un negozio e vedere 5 o 6 monitor uno di fianco all'altro per verificarne le differenze...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Guarda io ho il 915 e dei difetti di geometria di cui parla tomshw neanche l'ombra semmai ho un piccolissimo difetto di convergenza in alto a sx, quindi mi sa che anche all'interno dello stesso modello è difficile trovare due monitor uguali, credo che sia proprio una questione di cul@, anche perchè se leggi i post di questo forum trovi gente entusiasta o incazzatissima per lo stesso modello di qualsiasi marca sia.
P.S. anche la scheda video gioca cmq un ruolo importante.
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
|
io ho un 915ftplus abbinato ad una radeon 8500, tutto ok, tranne che per un lieve difetto di convergenza nella parte inferiore destra. Infatti in quella zona i caratteri "sbavano" a sinistra in azzurro. Sotto la voce speciale-convergenza- posso togliere il difetto aumentando il valore orizzontale di convergenza, ma a quel punto mi va fuori il resto del monitor, quindi mi tocca tenermelo cosi'. A voi fa' altrettanto? provate a guardare l'ora in
basso a destra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
stasera ho eseguito il nokia monitor test... altro che in basso a destra! ho praticamente tutta la parte inferiore del monitor
fuori convergenza! e non posso neanche farci niente. Mi dice nessuno x cortesia se anche il vostro e' fuori conv. o sono sempre io il solito scalognato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
|
Ho anch'io il 915+ e in effetti col Nokia Monitor Test ho riscontrato qualche difetto di convergenza, soprattutto negli angoli, ma hai provato a sistemarlo col comando della convergenza dell'OSD? Un pochino si riesce a migliorare la situazione. Comunque devo dire che anche se il Nokia Test rileva una convergenza non perfetta, poi nell'uso normale di difetti non ne vedo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Con la regolazione tolgo il difetto in basso e me lo ritrovo in alto,
sto' prendendo seriamente in considerazione l'ipotesi di contattare l'assistenza. Non sono un pignolo ma avere tutto cio' che sta nella parte inferiore dello schermo contornato di celeste mi infastidisce. Se poi si provano a dirmi che il tutto rientra nelle tolleranze di fabbrica.....allora ci vediamo su pc professionale... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Mi sorprende leggere di queste "impefezioni" per le quali sono perfettamente d'accordo che possano infastidire!
Ragazzi, l'LG 995/915 è definito di "fascia media" ma per le mie tasche l'ho pagato uno SPROPOSITO... Comunque ho fatto anch'io delle approfondite verifiche sul mio 995 ed effettivamente non ci sono difetti evidenti, se non il già da voi riscontrato difetto di convergenza nel solito angolo inf dx, ma è veramente circoscritto al solo raggio del system tray (con 3 icone) e smanettando con l'OSD riesco a dimenticarmene. Quello che mi pare strano è che questo difetto venga amplificato sul modello di qualità superiore come il 915... bà! Non so se sia il caso di fare un sondaggino.. xò siamo in pochi (per ora). Ciao, K55 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Gualdo Tadino (PG)
|
LG 995FT Plus
Ciao ragazzi, posseggo da pochi giorni il monitor LG 995FT Plus 19'', è ottimo, ma ho notato un difetto: in applicazioni con sfondo nero e testo bianco, sembra come se il rosso non combaci bene con gli altri colori e sia leggermente più in alto... Le scritte risultano difficilmente leggibili, e alla lunga dà fastidio. Questo succede solamente nella parte esterna del monitor, in quella interna il difetto non compare... Mi è stato detto che questo è un problema di tutti i flatron, e che l'unico modo per toglierlo è aggiungere dei magneti al cavo oppure cercare di eliminare tutte le influenze magnetiche dall'esterno... Qualcuno che ha il mio stesso problema e che magari l'ha risolto?? Fatevi sentire, grazie!!
DESKTOP: AMD Athlon XP 1700+@2100Mhz · Abit NF7-S 2.0 · 2x256 Mushkin Level II PC3500 @ CAS 2 5-2-2 · Gecube ATI Radeon 9800pro @ 422/730 NOTEBOOK: Acer Aspire 1694 WLMi: Intel Pentium M 760 · 1Gb DDR2 · ATI Mobility Radeon X700 · HD Toshiba 93 Gb · Bluetooth · Wi-Fi MULETTO: Intel Celeron 667 · Pc-Chips M756LMR · 320Mb PC133 · Maxtor DiamondMax9 80.0 Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Quello che ti ha detto che è un problema di tutti i Flatron secondo me ha sparato una cavolata, io per esempio ho un LG 915FT+ e tale difetto non l'ho mai notato. Ogni monitor fa storia a sè, può darsi che te ne sia capitato uno sfigato. Comunque credo sia un problema di convergenza, prova a regolarla con l'apposito comando OSD mentre visualizzi le schermate che ti danno noie, inoltre ti consiglio il Nokia Monitor Test, un programmino molto utile per regolare a dovere gli altri parametri. Credimi è importantissimo settare correttamente le varie voci come geometria, convergenza, figura, moirè, purezza, eccetera, puoi ottenere notevoli miglioramenti nella qualità dell'immagine, eliminando eventuali aloni, macchie di colore e difetti vari. Probabilmente la convergenza è quella che più incide nell'inconveniente che hai tu, ma anche il resto potrebbe metterci lo zampino.
Se nemmeno settando per bene le voci dell'OSD risolvi il problema, allora direi che è il caso di farselo sostituire, soprattutto se il difetto è particolarmente evidente e fastidioso. Se te lo fai cambiare cerca di visionare il nuovo CRT in modo da assicurarti che non abbia difetti. Ah, prima di usare il Nokia Test lascia scaldare lo schermo per una mezz'oretta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Gualdo Tadino (PG)
|
Ciao Filippo... Secondo me nn hai capito bene il problema.. Se hai fatto caso, quando modifichi la convergenza ti si sposta solamente in senso orizzontale, il mio problema dovrebbe essere di convergenza verticale... Mi consigli qualche altra funzione da settare un pò meglio per vedere se posso correggere?
DESKTOP: AMD Athlon XP 1700+@2100Mhz · Abit NF7-S 2.0 · 2x256 Mushkin Level II PC3500 @ CAS 2 5-2-2 · Gecube ATI Radeon 9800pro @ 422/730 NOTEBOOK: Acer Aspire 1694 WLMi: Intel Pentium M 760 · 1Gb DDR2 · ATI Mobility Radeon X700 · HD Toshiba 93 Gb · Bluetooth · Wi-Fi MULETTO: Intel Celeron 667 · Pc-Chips M756LMR · 320Mb PC133 · Maxtor DiamondMax9 80.0 Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Sul mio monitor si può regolare sia la convergenza verticale che quella orizzontale, pensavo si potesse anche sul tuo. Comunque secondo me è un problema di convergenza, poi chiaramente posso anche sbagliarmi, però se non riesci a risolvere mediante OSD non c'è altro rimedio che farselo sostituire.
Ti ripeto, regola per bene tutte le voci dell'OSD con il Nokia Test, se nemmeno così funziona portalo indietro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
LG 995 + Flatron 19"
Ho da poco acquistato questo monitor dopo interminabili dubbi amletici,
i colori e i bordi non danno problemi e mi soddisfano, il problema e' uno "sfarfallio" molto fastidioso in un angolo superiore, si avverte usandolo a 1280 - 1024 abbassando la risoluzione a 1024 - 768 pare sparire forse anche grazie alla soperiore frequenza di lavoro, secondo voi e' normale ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Non sono sicuro, ma forse potrebbe essere un effetto moirè, prova a vedere se riesci a correggerlo usando l'apposito comando OSD assieme al Nokia Monitor Test.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
l'effetto moire' se non sbaglio sono degli artifatti di colore lungo i bordi dello schermo,
questo e' uno "sfarfallare" o meglio un'onda piu' chiara che parte dall'angolo superiore e scende in basso fino a dissolversi a meta' schermo, tale onda e' piu lenta piu' e' bassa la frequenza di refresh, aumentando la frequenza l'onda e velocissima, devo dire che dopo un'ora di attivita' questo fastidioso effetto tende a sparire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Re: LG 995 + Flatron 19"
Quote:
dato che vorrei acquistare anch'io lo stesso modello di monitor che hai tu, volevo chiederti quanto supporta di refresh a 1280*1024. Ho letto alcuni thread ma una risposta netta non l'ho trovata. Grazie
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
supporta 85 mhz sicuro,
oltre non ti so dire perche la mia antiquata scheda video non me lo segnala, |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
L'effetto moirè sono più delle increspature sullo schermo, non artefatti di colore.
Il mio consiglio è quello di usare il Nokia Monitor Test e regolare per bene i vari parametri OSD per vedere se riesci a risolvere il problema, però è strano che dopo un pò che il monitor è acceso scompaia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
dove posso scaricarlo ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:10.