|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
[SQL] aiuto con una query ... è urgente...
Non riesco a risolvere questo problema:
ho una tabella chiamata,per esempio, TABLE che contiene una colonna 'ID'. Vorrei scrivere una query SQL che mi restituisca tutti gli id contenuti nella tabella insieme ad un numero progressivo . Per esempio: Supponiamo che TABLE sia così fatta: | ID | ------ | 34 | | 54 | | 45 | | 32 | la query dovrebbe essere del tipo select id, ?progressivo? from table; e dovrebbe restituire: | ID | ----------- | 34 | 1 | | 54 | 2 | | 45 | 3 | | 32 | 4 | |......| 5 | etc.. spero di essermi spiegato... Grazie in anticipo... ciao ciao
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
ciao carMAN, una buona idea quando si chiede qualcosa che non e' SQL standard (ovvero quasi tutto) è indicare la piattaforma sul quale hai bisogno della query (Oracle, Db2, mysql).
su Db2 (solo UDB) avevamo già affrontato la questione http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=760659 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
scusa per la distrazione....
![]() il db è oracle... girando un pò ho trovato il comando sql rownum : quando scrivo select rownum,id from table ottengo quello che voglio. Però non funziona la clausola where!!! nel senso che se scrivo select rownum,id from table where rownum=2 ottengo una riga vuota ed invece dovevo ottenere la seconda riga della tabella. spero di essermi spiegato!!! ciao e grazie per l'aiuto
![]() |
#4 |
Senior Member
|
premesso che non ho qui un oracle prova con:
SELECT * FROM (SELECT rownum rn,id from table ) tabella WHERE tabella.rn=2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ti ringrazio tantissimo....
funziona perfettamente....
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
SELECT * FROM (SELECT rownum rn,id FROM table) AS tabella WHERE tabella.rn = 2 ??? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
in oracle AS e' totalmente opzionale, cmq se lo metti lo accetta. generalmente non lo mette nessuno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:28.