|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
2 pin + 2 pin = 3 pin
La situazione è questa, del mio ali posso regolare velocità ventole e monitorare l'effettiva rotazione di esse
I controlli però sono sperati, quello da cui si controlla è uno strano molex a 2 soli pin Quello che rileva la rotazione invece è il classico molex a 3 pin, a cui però manca un filo, quello centrale per la precisione. I miei ragionamenti mi hanno portato a dire che: al molex da 3 pin classico (di quelli che si attaccano sulla mobo) con però 2 soli fili, manca il filo dei +12, ma ha sia la massa sia il controllo takimetrico Mentre il pin da 2, che è quello con cui si regola la velocità effettiva, ma non si monitorizza, ha sia i +12 sia la massa.... Quindi basta che io prenda i +12 dal molex da 2 pin e lo metta in quello da 3, e collego le 2 masse (suppongo debba farlo) Vi torna il discorso? Altro problema Il molex da 2 pin, ha entrambi i fili dello stesso colore... come riconosco i +12 e la massa?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Re: 2 pin + 2 pin = 3 pin
Quote:
Per distinguere le varie tensioni dalla massa devi utilizzare un tester.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Xchè originariamente il molex x monitorare la rotazione lo dovresti attaccare alla mobo così da rilevare, tramite vari programmini, la velocità di rotazione
Mentre quello di alimentazione lo dovresti attaccare a un potenziometro che danno di serie con l'ali... Siccome ho un aerogate II che mi permette di fare entrambe le cose, devo unire questi 2 molex ed ottenerne uno classico da 3 pin...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Magazzino CITY(Modena)
|
special..
ma sei ubriaco?? hai beuto un po' troppo chianti noterai che quello a 5 pin è una femmina. che ca@@o ci fai con i 12 su una femmina? quello serve per monitorare l'effettiva rotazione delle ventole dell'ali. ciao Alessio
![]() |
#5 |
Senior Member
|
no ma io nn ho 5 pin!!!
vi faccio vedere quello i 2 pin che ho io: Questo è il controllo takimetrico, classico molex da ventola takimetrica a 3 pin a cui però manca il filo centrale però ![]() Questo invece è il pin particolare che ha questa ventola, soli 2 pin, che poi è praticamente uguale a quelli che si trovano spesso nelle ventole all'interno degli ali se li avete mai aperti.. ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
mentre postavo con il nick della chiara hai rispsto tu...
e ho capito che vuoi fare la massa di quello a 3 pin la puoi togliere usando la massa del molex normale ciao alessio |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ultimo problemino, il molex a 2 pin ha i fili dello stesso colore, come distinguo la massa dai +12?
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
hem se nn lo avessi?
cioè se provo entrambe le combinazioni? se sbaglio brucio qualcosa?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:03.