|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
HD ANDATO!
Ragazzi due settimane fa mi è partito l'hd.
Può essere dovuto all'overclock? L'fsb stava a 187Mhz e il PCI a 37,4Mhz. L'hd era un samsung SP1213-C 120GB SATA. Quando ho riavviato il pc mi è comparsa la scritta "ERRORE LETTURA DA DISCO.." Ma sarà stato l'overclock? Ma sti hd samsung come sono di qualità? Migliori o peggiori dei Maxtor?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
|
Domanda & Risposta
Io ho un Maxtor da 60 Gb con PCI a 35 Mhz... e sia ieri ke oggi ho sentito na cosa strana... una staccata "ttttttttttthaaaaaaaa"
ieri appena acceso il pc, prima del bip della skeda madre, cioè appana partito il disco... oggi invece durante una fase pesante di lettura-scrittura... Non è ke mi sta lasciando? Il tuo problema quasi certamente è stato dovuto al funzionamento fuori specifica! 37 sono il limite... poi ho sentito ke i Maxtor sono + resistenti! Proprio x questo @ 35 Mhz col mio Maxtor nn mi spaventavo... ma ora? Hai mai sentito rumorini simili al mio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
in quanto ai rumori il mio samsung era silenziosissimo!
Cmq non temere a 35Mhz. Queste periferiche hanno un 10% di tolleranza. Quindi no problem. A limite prova a mettere tutto a 33Mhz e vedi se questi rumori li fa ancora...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
I Maxtor più resistenti non sono di certo, secondo me sono tra i peggiori
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Re: HD ANDATO!
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
|
i meno tolleranti all'oc sono gli ibm... muoiono già a 2-3Mhz in più
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
e i western digital come sono?
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Il rumore lo ha fatto raramente... cmq è simile a quando il disco smette di essere alimentato una volta spento il pc!
Sto pensando infatti all'ali ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Re: Domanda & Risposta
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Re: Re: Domanda & Risposta
Quote:
![]() Mi stai dicendo ke sta partendo???????? ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Firenze
|
Beh, quel clack di sicuro non è molto rassicurante... Poi comunque dubito che sia l'overclock che magari te lo ha danneggiato! Semplicemente xkè non sei troppo fuori specifica (33MHz)... E poi solitamente se mandi troppo in alto le frequenze friggi l'elettronica... Ma naturalmente l'elettronica guida la meccanica!
![]() ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Re: Re: Re: Domanda & Risposta
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Purtroppo quasi tutti i maxtor della famiglia Diamond Plus 9 prima o poi iniziano a fare clack; ed è sempre meglio farsi un backup su DVD dei dati più importanti.
Io ho notato che il mio fa clack quando overclokko, anche se coi fix. Stranamente (e proprio non me lo spiego) quando sono a default non lo fa; ma mi basta clokkare di poco ed inizia a clakkare... Se poi addirittura non hai i fix stai molto attento, potresti sentire il clack finale. ![]()
In ogni secolo abbiamo pensato di aver capito definitivamente l'universo e, in ogni secolo, si è capito di avere sbagliato. Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate. Isaac Asimov |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ma dico vaaaaaa... molto rassicuranti!!!
Cmq vediamo se posso cambià MoBo (x avere FIX) e comprarmi un altro HD x sicurazza! Ho 20 Gb ke se li perdo mi uccido! Backaupparli sarebbe un lavoraccio ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
|
Re: HD ANDATO!
Quote:
ankio ho 2 samsun e 4 maxtor,tutti da 80 in raid,i samsung sono i + vekki,ma dei maxtor 2 sono gia andati a f*****o,quindi x mia esperienza i samsung sono meglio,ps i miei ha sono sempre sotto p2p costante 24/24-365gg xever |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Zena
|
Avevo letto da qualche parte che il clack è dovuto ad un falso contatto del molex che in molti maxtor è un po' lasco...
provate un po' con un altro molex oppure provate a muoverlo e a vedere se lo fa... ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ad un mio amico era un IBM che faceva clack
Dopo un anno ancora gli funziona... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
C'ho una ventola sull'alimentazione... ora la metto nel molex dei cd-rom!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:43.