Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2004, 21:44   #1
pacovt87
Member

Iscritto dal: Dec 2004
AUTOCAD

Ciao! C'è qualcuno che discuterebbe con me di alcuni problemi che ho con autocad? si parla di render
pacovt87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2004, 11:42   #2
wlince
Senior Member

L'Avatar di wlince

Iscritto dal: May 2001
Città: lecco , spesso a milano
ciao,

prova a scriverli e vediamo se ho la soluzione per te ;-)
wlince è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2004, 13:46   #3
Bastardo_dentro2000
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: TORINO prov
prova magari dalla mia piccola esperienza di render con autocad posso darti una mano!!
Bastardo_dentro2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2004, 16:29   #4
pacovt87
Member

ciao ragazzi! allora, ho un pò di problemi sia di tempi che di prestazioni nel render. se renderizzo un file grosso (circa 97 mb) prima acad mi dice che la memoria virtuale è insufficiente, poi mi continua e mi va in overflow il sistema.
Io mi sono chiesto se il problema è di harddisk, visto che ho montato un vecchio IDE66, può essere?

Seconda cosa ho un poblema con le ombre. Lo stesso file alleggerito di molto(25 mb) durante il render nel calcolo del volume delle ombre o si blocca, o rallenta in manira assurda. Cosa ne pensate? Se non si tratta del discofisso mi viene il dubbio che non ho un pc adeguato per certe cose (considerate che monto un athlon64 3000+.....

grazie per le risposte!
Old 07-12-2004, 16:37   #5
wlince
Senior Member

L'Avatar di wlince

urca., .........

mi sa che ci devi dire qualcosina in piu',.,

-nelle impostazione di acad che driver utilizzi come render ?
-quante luci usi ?
-quante linee/poligoni ci sono nel disegno ?
-che impostazioni hai selezionato per fare il tipo di ombre
quindi che ombre fai
-il render ovviamente lo fai su "file" giusto? e se si che dimensione in pixel la fai?

mo non ho acd su sto picci quindi vado molto a memoria., pero' io avevo problemi sul risultato finale, spesso (dovuto al picci scarso) andavano in botta delle cose e il render appariva una serie di righe colorate e strane,.,

pero' dovresti accennarci anche tutta la tua configurazione, e la scheda video ovviamente. Acad lo hai installato su quale hd? quello li da 66? e se si che capacita' , velocita' ha ?

insomma, mancano un bel po di incognite., per poter fare supposizioni.,

magari potresti postare il file che stai cercando di fare, cosi magari vediamo di renderizzarlo noi e vedere se abbiamo lo stesso problema,.

Ultima modifica di wlince : 07-12-2004 alle 16:40.
Old 07-12-2004, 19:54   #6
pacovt87
Member

momentaneamente noho autocad istallato, quindi andrò a memoria anche io.

-per i driver devo controllare
-la luce è una sola(del tipo puntiforme)
-il numero di poligoni non lo ricordo, calcola che ci sono circa 15000 oggetti (non complessi, ma sono 15000)
-per le ombre non ricordo il nome dell'opzione, ma diciamo che uso l'impostazione predefinita (nonfaccio la selezione degli oggetti interessati)
-che vuoi dire con "render su file"? dici che forse faccio solo una render momentaneo? di ram? la dimensione è 640*480 a 8 bit

ecco la mia configurazione:

scheda madre: asus k8v se deluxe
processore: adm athlon64 3000+
scheda video: ati radeon 9600pro 256mb
ram: 512mb ddr
disco fisso: un IDE66 20gb (la velocità non è di 66mb al secondo?)

vi darei il file senza alcun problema, ma viaggio con un 56k : )

ecco tutte le informazioni che mi hai chiesto, quelle che mancano te le farò sapere al più presto. Intanto che mi dici?
Old 07-12-2004, 20:02   #7
AleFra
Senior Member

L'Avatar di AleFra

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Casa mia
Hai un bel computer, ma l'HD è lentissimo... forse non è lui la causa del tuo errore, ma io ti consiglierei di cambiarlo comunque ... con 60 € ti compri un ata133 da 80 Gb ..... usato trovi anche a meno ....... pensaci
AleFra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2004, 20:24   #8
pacovt87
Member

ciao alefra! io avrei pensato invece ad un serial ata 80gb, che ne dici? non è ancora meglio?
Old 07-12-2004, 20:28   #9
wlince
Senior Member

L'Avatar di wlince

si , decisamente l'HD e' il collo di bottigla del sistema e cio' puo' provocare i rallentamenti che dici .

la cosa strana del tuo blocco e' che ti avviene chiedendo un render piccolo. i miei blocchi erano su render a 4 o 12 luci , con le varie opzioni delle ombre al massimo e con file di dimensioni di 4000pixle per quello che ne rimaneva.,.,.,

mi sembra strano che la dimensione del file sia di 98 mega ( del dwg ) mi sembra veramente tanto.,.,io al massimo con meta' citta' disegnata in 3d arrivavo a 10mega.,.,.,

io ti avrei consigliato di partire dalle impostazioni base del render, per poi salire e scoprire dove accadeva l'intoppo, se pero' ce le hai gia' a 640x480.......................

con "file di render" intendo che nelle impostazioni "tipo di render" o li vicino ci sono delle caselle da spuntare., una ti fa fare il render direttamente a video a 8 bit forse., un'altra te lo faceva fare in un file ( che sceglievi tu il tip di compressione, jpg tiff ecc e altre cose.,) e l'ultima era che ti faceva il render in una finestra nuova sempre a video,.,., non so se mi sono spiegato,.,.,

ma e' possibile sapere che disegno e' ? nel senso.,.,., una macchina modellata , una casa., o altro?,.,

PS hai selezionato di mettere le cose nascoste non visibili durante il render ? ( sorry ma non ricordo assolutamente il nome di questa impostazione)
Old 07-12-2004, 20:36   #10
pacovt87
Member

è uno stadio. Il pesante sta nei seggiolini. ma il problema è che quei problemi li ho escludendoli, dunque il file è relativamente leggero.
sulla grandezza non capisco, ti giuro che sono 97 mb effettivi.....cos'è che può appesantire tanto un file di acad?

il processore non credo proprio che sia un problema....

dici che oltre al disco il problema possano essere alcuni driver impostati male ? (o non impostati?)
Old 07-12-2004, 20:42   #11
wlince
Senior Member

L'Avatar di wlince

per appesantire un file basta poco, io avevo grossi problemi con una copertura in lamiera unica fatta a zig zag, per capirci, la seghettatura era indicativamente di 2x2cm e la copertura era curva lungo una linea di 10-15 metri e larga altrettanto,., beh non sono mai riuscito a fare un render con quello attivato, ho dovuto semplificarlo e farlo diventare piano.,..... tanto non si vedeva la differenza nel render in cui venivano presi tutti e 3 i piani ;-)

io ricordo vagamente che all'inizio avevo dei problemi legati al fatto che gli facevo fare il render via softwer invece che via hardwer quindi ovvio che ci metteva un'eternita' e al minimo intopposi bloccava tutto ., ricordo ancora che col vecchio celly333 impiegavo anche 1 ora per fare un render del faxxo , tempi che sono scesi a pochi secondi col amd1333 .

di solito ci si mette tanto a calcolare l'ombra di ogni singolo componente , hai provato a fare il render senza luce ?
ci sono delle impostazioni che rendono l'ombra a dei semplici cubottoni ( cosa utile se fai un render di prova per vedere se la vista prospettica e' decente o meno) e' che cosi a memoria e' dura , sopratutto senza file sotto mano.,

domani controllo meglio e mi copio un po di impostazioni mie., vediamo se si riesce a fare qualcsoa.,

hai percaso disegnato cose strane? piccoli oggettini che non si vedono in un render a grande scala ? ( ipotesi,,,,,,,,,,, fili d'erba, foglie degli alberi ( io ero pazzo e una volta ho provato a fare un'albero con le relative foglie hehehe )

la cosa piu' strana che ho cercato di disegnare era un triceratopo per un progetto di un museo hehehe

comunque........... prova a eliminare tutti i laier delle cose che non si vedono nel caso tu faccia un render globale .,.,.,cosi si alleggerisce un pochetto. e prova senza luce, e vedamo che succede., ;-)

gia' che ci sei prova a fare un render richiedendolo " su file" e vedi che succede.,.,., ;-)

Ultima modifica di wlince : 07-12-2004 alle 20:48.
Old 07-12-2004, 20:51   #12
pacovt87
Member

si ho provato senza luce e lì non ho problemi. Anche se con i seggiolini ho problemi anche senza luce. No, cose strane non ce ne sono, niente roba tipo erba. Mi sta venendo veramente il dubbio che sia un problema di driver, io non ho mai cambiato le impostazioni, tocca vedé come sono quelle predefinite........

Allora aspetto che mi dici come sono le tue impostazioni!

Credo che anche tu escluderai un problema relativo ad hardware non adeguato (a parte il disco fisso)...
Old 07-12-2004, 20:55   #13
wlince
Senior Member

L'Avatar di wlince

no no, il picci tuo va bene, ( tranne l'HD che limita' un pochino, ma non penso poi piu' di tanto nel render da solo....... )

dai domani trolvo il modo ti mandarti le impostazioni.,., azz ad averlo qui il picci te lo dicevo al volo..,.,

dai mo devo sucire., ci sntiamo domani dopo cena ;-) ciaoooooo

prova:
se clicchi col tasto dx sul disegno aperto ti si dovrebbe aprire un qualcosa tipo " opzioni" " preferenze utente" o simile.,
cerca nelle caselline a scorrimento questo termine:

ghedi

o simile.,., ciaoooooooooooooo
Old 07-12-2004, 21:19   #14
pacovt87
Member

ok a domani grazie dell'aiuto
Old 07-12-2004, 21:34   #15
AleFra
Senior Member

L'Avatar di AleFra

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Casa mia
Quote:
Originariamente inviato da pacovt87
ciao alefra! io avrei pensato invece ad un serial ata 80gb, che ne dici? non è ancora meglio?
a bhe certo, se la scheda madre supporta i serial ata è molto meglio che prendi quelli
AleFra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2004, 21:35   #16
wlince
Senior Member

L'Avatar di wlince

scusa ma ho lasciato il fogliettino a casa di l'a, e lo recupero domanis era.,

sorryyyyyyyyyyyyy

comunque ho trovato quello che dicevo, ;-)

ciaoooooooooooo
Old 08-12-2004, 21:48   #17
pacovt87
Member

nessun problema, mi farai sapere domani. grazie
Old 10-12-2004, 00:28   #18
pacovt87
Member

allora: HD nuovo, sata maxtor 80 GB, e ho gli stessi problemi. Blocco ad un render leggero, overflow ad un render pesante. Qui sicuramente c' è qualche impostazione che non va......
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian