|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Padova
|
caldaie a gas
ho in progetto di passare in casa ad un riscaldamento con gas liquido (con il classico "bombolone") e quindi devo cambiare caldaia (vorrei una da esterno). Ho interpellato 4 idraulici per avere dei preventivi: ognuno mi ha proposto una caldaia con potenza molto diversa dai concorrenti (addirittura una ha quasi potenza doppia rispetto alla offerta "più piccola"!) . Quindi chiedo: su che parametri si deve calcolare la potenza la caldaia: mi hanno detto che dipende (ovviamente) dai mc di ambiente da scaldare e dai termosifoni usati. dipende da altro? C'è un sistema semplice per farmi da solo questo calcolo in modo da sapermi di chi fidare?
grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ci sarebbe una normativa con tanto di procedura per un calcolo esatto. che poi ognuno faccia le cose a occhio è risaputo...
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
UNI10344 e collegate, ma non la troverai mai in giro temo...
![]() oppure si può usare il metodo dei gradi-giorno... non che io sia in grado di farlo, beninteso, olte l'esercizietto stupido dell'esame di impianti non mi spingo.. era per dirti che un metodo quantitativo normato c'è ed è utilizzato, benchè, ripeto, molti facciano le cose a naso.... comuqnue così a occhio, salvo perdite di rendimento su una caldaia che non lavora al punto ottimale della caratteristica (ma se nn ricordo male per le caldaie la curva è abbastanza piatta e ci smeni ben poco) è meglio abbondare un pelo che non difettare. il perchè è immediato. imho obviuosly
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
la potenza della caldaia da scegliere non dipende dai metri cubi, dipende da quanta potenza che ti serve !!!!
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo ho trovato come si fa a calcolare la potenza che dipende, oltre dai mq, dal tipo di combustibile (ovviamente) dalle masse radianti e se si usa anche come scaldabagno da quante utenze ci sono (doccie, lavandini ecc.) detto questo nel mio caso mi serve una caldaia da 24kw (il calcolo me ne dava 22 kw) domanda successiva: che tipo di caldaia? di murali da esterne ne ho viste di diverso tipo, sembra che la migliore sia quelle a condensazione, vero? ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
condensazione ha un rendimento maggiore rispetto alle altre ma costano anche di più per le caratteristiche costruttive richieste
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
consiglio quelle a condensazione.
La potenza non mi ricordo... Mi sembra che il massimo sia sulle 25000calorie. Forse. Con questa potenza puoi tranquillamente fare a meno di certificazioni speciali (i condomini con gli impianti centralizzati devono avere un locale apposito che rispetti determinati parametri, un tecnico di riferimento etc etc. Con costi di gestione più alti. Se hai bisogno di più potenza per una sola unità abitativa allora puoi sempre optare per due caldaie... Secondo me le Vaillant non sono male. Ricapitolando: condensazione, senza fiamma pilota (che è uno spreco) e... Controllo annuale, mi raccomando.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ho capito thx!
![]() in alterntiva che altra tecnologia conviene? nel senso dopo le caldai a condensazione quali sono le migliori?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:31.