|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: modena
|
trasferire file in lan
Naturalmente non fra due macchine linux
![]() Mi spiego vorrei trasferire una serie di files dalla macchina win (2000) a quella linux (debian) che sono collegate in lan (giusto per collegarsi a internet tramite un router) ho letto che esiste samba, ma temo che sia un poco troppo complicato per un niubbio come me. Esiste un qualche modo semplice per effettuare il trasferimento di files? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Modena
|
Re: trasferire file in lan
Quote:
Installa OPENssh sulla macchina WIN e loggati a quella linux.....E trasferisci quello che vuoi!!
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Re: Re: trasferire file in lan
Quote:
![]() ![]() http://winscp.sf.net ovviamente sulla macchina linux devi avere un server ssh attivo (cosa molto probabile!) Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
buona l'idea adesso mi documento e provo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Modena
|
Re: Re: Re: trasferire file in lan
Quote:
NO, non mi sono sbagliato....OPENssh gira anche su win$ controlla.......E' comodo perche' gratis...e perche' gira come *.exe !!! Senza installare nulla!!! http://www.openssh.com/windows.html
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: trasferire file in lan
Quote:
Non dicevo che avevi torto... semplicemente con putty o cose del genere non riesci a copiare file, devi usare scp, che per qualcuno che non ha mai visto una shell e' un po complicato.... quindi consigliavo winscp perche' e' un scp con un'interfaccia grafica alla midnight commander (o windows commander per capirci) e rende facilissimo spostare file fra win e linux... Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: /dev/zero
|
aggiungerei anche http e ftp
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
La soluzione scp e' la piu' veloce da implementare (visto che nel 99% dei casi il server ssh e' gia' attivo sotto linux) e con winscp e' facilissimo scambiare file fra i 2 pc... se si vuole qualcosa di meglio l'unica soluzione percorribile e' samba, non di sicuro ftp o web server! (ovviamente questo e' a mio giudizio, e in caso generale, magari ci sono situazioni in cui un ftp server risponde meglio alle esigenze...) Ciao!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Novara
|
Magari sono troppo un purista, ma a me passare da samba su riga di comando mi sembra anche più comodo, visto che non bisogna installare qualcosa teoricamente su OGNI pc remoto a cui ti colleghi...
Proviamo i passi, supponiamo che il tuo pc Win abbia IP "192.168.0.1" 1) Metti le cartelle che vuoi in windows in share con il loro nome di condivisione (e quello lol dovevi fare anche fra macchine windows). 2 (facoltativo)) da prompt digiti "smbclient -L 192.168.0.1" e alla richiesta di password premi invio; ti vengono elencate fra le altre cose le cartelle in condivisione per il pc remoto 3) digiti "smbmount //192.168.0.1/nome_cartella_in_share /mnt/cdrom" e premi invio alla richiesta di password. Fatto. Ho usato /mnt/cdrom per non stare a farti creare un'altra cartella apposta, anche se sarebbe il caso (io uso /remote). A questo punto navigando da qualsiasi file manager nel tuo file system sotto la cartella indicata troverai l'altro pc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
a questo punto è d'obbligo, esiste una guida per principianti per samba?
Per ora provo con winscp |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
perfetto
![]() grazie infinite a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ps esiste l'equivalente di win scp con linux?
Cercando ho trovato kdessh che era installato, però non capisco come farlo partire dalle istruzioni allegate al pacchetto si direbbe una gui, ma anche chiamandola da console non parte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
Scusa, ma che distro usi? nelle principali distro "prefatte" smba è subito presente e configurato; prova magari una suse o una fedora e te ne accorgerai
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice:
ssh://nome_utente:password@ip_del_server nome_utente : password (ma senza spazi) con konqueror credo funzioni lo stesso.. ma non ho provato! Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ Ultima modifica di HexDEF6 : 17-11-2004 alle 19:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: /dev/zero
|
Quote: