|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Il mio computer vede gli HD danneggiati
Salve a tutti,
ho un problema che mi sta affliggendo da aprile e non so come risolverlo. Vi spiego un po'. Ad aprile ho acquistato un nuovo HD della Maxtor, un 160 Gb con 8Mb di cache, da un negozio di Pisa tramite internet che vende molti articoli anche su ebay. Come si fa ogni volta che si compra un HD nuovo, ho fatto l'fdisk da dos e l'ho diviso in due partizioni uguali. Dopo di che, l'ho formattato sempre in dos in FAT32. Durante l'installazione di Xp, C: l'ho portato a NTFS e D: l'ho lasciato in FAT32. Ho installato il sistema operativo ecc. ecc. e verso agosto mi sono trovato a mettere un bel po' di materiale sull'HD, esattamente sulla 2nda partizione (FAT32) che ho creato. Durante la fase di trasporto dati da dvd a HD il computer si è bloccato e si è riavviato automaticamente e al riavvio non riconosceva più il sistema operativo. Da premettere che avevo aggiornato la bios dal sito del produttore (Asus) perchè nella bios veniva riconosciuto con una grandezza diversa ed è andato tutto per il meglio. Ho cercato in tutti i modi di recuperare i dati in C: addirittura montando il mio HD su un altro computer con lo stesso sistema op. (XP) ma non mi dava accesso a C:. Ho perso le speranze e dopo aver perso un bel po' di dati ho formattato C: in FAT32 che secondo me come file system è più sicuro. Ho reinstallato tutto e per la seconda volta mentre copiavo dei dati da DVD a HD 2nda partizione (D ![]() ![]() Aspetto delle Vs. risposte, grazie mille a tutti, ogni suggerimento può essere prezioso per me. Grazie ancora! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
sono solo ipotesi ma....
1 - HD effettivamente danneggiati.....ma da quanto dici saresti supersfigato.
2- Alimentatore danneggiato che danneggia gli HD....poco probabile danneggerebbe anche altro...comunque controlla le tensioni e che abbia sufficiente potenza. 3 - Memorie danneggiate. A me è successa una cosa simile ed era la memoria bucata. Fai un test in dos puro con CD di boot che contenga le utilities di test 4 - bus Eide danneggiato per cui si corrompono i dati da e verso gli HD. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
pippocalo
che tipo di utility mi consigli per dos? ormai non mi resta che aggrapparmi a qualsiasi cosa, grazie!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
pippocalo
1) HD danneggiati, non ci credo più
2) alimentatore? ne ho uno da 400W, non basta??? 3) memoria ram? è danneggiata anche quella del mio amico dove sono andato a provarlo? 4) bus eide? vedi numero 3. stavo pensando a qualche impostazione particolare del bios o a problemi dello scandisk di winxp, voi che ne dite??? sapete qualche altra soluzione? grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Capiamoci: una volta che per qualche motivo si è "danneggiato", anche se lo porti su un altro PC, il problema permane, quindi il test su un altro PC non è indicativo
probabilmente si verifica una corruzione di indirizzi, indice di qualche interferenza, come sbalzi di tensione o simili Qualche volta anche le ventole sballate, collegate allo stesso file di alimentazione del disco possono creare simili problemi I molex non perfettamente serrati o che hanno gioco creano problemi simili, il cavo EIDE o anche SATA, se danneggiati possonoi dare questo tipo di problema L'alimentatore, il maggior indiziato, che non abbia potenza sufficiente o abbia cali di tensione, può creare simili problemi I 400W non sono una garanzia di copertura, dipende molto dagli amperaggi e comunque un eventuale malfunzionamento è da prendere in considerazione Per scrupolo finale, non collegare le unità ottiche sullo stesso filo di alimentazione dei dischi |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
MM
ho capito che se si danneggia rimane per sempre danneggiato, ma anche se l'ho messo prima su un altro computer prima di metterlo al mio??? sono tutti e due i computer sballati???
per quanto riguarda gli sbalzi di corrente non è che si verificano proprio quando ci sto mettendo io gli HD nuovi appena scartati. E poi in caso di sbalzi di corrente le lampadine del mio lampadario dovrebbero farmelo vedere. potrei cambiare i cavi eide per sicurezza, ma resta sempre il fatto che l'hd l'ho provato su un computer completamente diverso dal mio e a casa di un mio amico che ha un wester digital da 120 gb a lui va benissimo se metto il mio non va. per quanto riguarda il danneggiamento di un hd, se è danneggiato come dici tu dovrebbe essere danneggiato a tutti i computer, ma perchè quelli che me li hanno venduti dicono che quelli che gli ho mandato indietro della maxtor, testati da loro, sono perfettamente funzionanti? devo pensare che questi vendano hd danneggiati e che mi stiano prendendo in giro? mi consigliate di comprare un hd da un altra parte anche se lo stesso? i cavetti ide o eide sono tutti uguali se ne devo comprare due nuovi oppure ci sono di qualità migliori??? com'è che il mio vecchio HD da 80 Gb non mi ha dato mai problemi sullo stesso computer??? ciao e grazie mille di tutto MM!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
I danneggiamenti sono spesso errori di tipo logico, che derivano appunto da sbalzi di tensione, in generale, non necessariamente della rete elettrica casalinga, ma anche e soprattutto all'interno del PC
Un molex con un falso contatto, una ventola sballata, possono provocare simili sbalzi e "danneggiare il disco" quasi sempre da un punto di vista logico e non fisico, vale a dire indirizzamenti sballati Se su un altro PC funziona e sul tuo no, a maggior ragione c'è da pensare che sul tuo PC ci sia un problema |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
molex
i molex sarebbero i cavetti di alimentazione?? grazie!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:27.