|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
URGENTE: Rete LAN, servono 8 fili o ne bastano 4?
Ho collegato 2 PC XP Pro SP2 con un cavo Cat.5 schermato da 25 metri.
Uso due schede di rete PCI Fast Ethernet con chip Realtek 8139. Ho crimpato i due connettori UTP in modo "cross", ossia: 1>3 2>6 3>1 6>2 La domanda principale è: bastano questi 4 fili oppure devo necessariamente crimpare tutti e 8 i fili, ossia anche gli altri 4? Sono molti 25 metri di cavo? Il led verde della schede di rete in un PC si accende e si spegne ogni secondo, nel secondo PC invece rimane sempre spento e mi dice perennemente cavo di rete scollegato. A me i cavi sembrano crimpati perfettamente. Che consigli mi date? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
|
Re: URGENTE: Rete LAN, servono 8 fili o ne bastano 4?
Le devi inserire in questo ordine
![]() ![]() Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Infatti l'ordine è quello in figura.
Cmq ho capito che bastano 4 fili, non 8. Ho anche capito che i plug sono crimpati bene perchè anche senza toccarli a volte la rete funziona e a volte no ed è per colpa di Windows XP, non dei plug. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Salerno
|
Re: URGENTE: Rete LAN, servono 8 fili o ne bastano 4?
Quote:
basta crimpare anche solo i: BIANCO-ARANCIO, ARANCIO, BIANCO-VERDE, VERDE 25 metri di cavo non sono molti... una rate funziona fino a 100 metri di cavo.
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
ti sbagli, non hai crimpato bene i fili!!!!!
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ma è uguale a quello che ho postato io!!!!!Solo che la tua dice che alcuni pin, non devono essere collegati,cmq se ci stanno a qualcosa serviranno! che dici?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
A quanto ho potuto reperire qua e là ho capito che per 10 Mbps bastano 4 fili, per 100 Mbps ce ne vogliono 8.
I fili comunque erano crimpati benissimo, tanto che li ho testati col tester e sono OK tutti e 8. La rete cmq funziona a 10 Mbps, ma non a 100 Mbps. A 100 Mbps non ne vuole sapere. E per giunta è un 10 "teorico", visto che in realtà va a 300 Kb/s. Per trasferire 700 Mb ci vogliono 45 minuti! Vorrei capire perchè, visto che appunto 25 metri non sono molti. Il cavo è della migliore qualità, cat.5 schermato. Pure i plug sono schermati. Conoscete un programma per trasferire i files in rete, molto molto veloce? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Il problema sicuramente non è software, ma è da imputare al cavo!!!!Il cavo passa vicino a campi elettromagnetici, tu mi dirai che è schermato! Ma la schermatura non elimina tutte le interferenze.!
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
E' vero! Infatti passa nello stesso tubo dei cavi della 220V (non c'erano altri tubi che collegassero le due stanze). Infatti se io collego i due PC con un cavo volante più corto le 2 schede vanno subito a 100 Mbps! Non ho pensato alle interferenze perchè pensavo che il cavo fosse schermato in modo totale. Ok, grazie. Mi hai tolto un peso. Erano giorni e giorni che mi scervellavo come un matto. Grazie grazie grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
sia 10mb che 100mb usano solo due coppie di cavi, ne usano quattro in full duplex le GigE. purtroppo i cavi della corrente sono la morte della rete
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:58.