|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: verona
|
costruzione di una lan interna con un adsl
Per prima cosa premetto che ho provato a guardare altre discussioni ma nn ho trovato esattamente quello che cercavo, vuoi perchè con il mio modem a 56k è una lungaggine infinita e vuoi per il tempo, quindi se questo argomento è già stato super trattato da qualche parte mi auto lapiderò seduta stante (naturalmente dopo che qualcuno mi ha detto dove sono già scritte questa cose).
Ho 3 pc a casa mia di cui 2 uniti tramite una semplice lan. Volevo passare all'adsl e mi è stata fatta una offerta da telecom per alice free gratis fino a gennaio dandomi un modem d-link 302t tutto gratis (a gennaio penso di passare alla flat) visto i problemi infiniti che ho notato su questo forum x far funzionare questo modem come router (e non voglio rischiare di fare danni) pensavo di comprarmene uno (potete consigliarmene uno buono che non costa troppo?) e ataccarci quello di alice che è ethenert. Volevo chiedervi se è possibile fare questa cosa, perchè i dubbi che mi vengono è che adesso per far connettere il modem devo inserirgli nome utente e password dalla connessione sul desktop quindi il router è in grado di fare questo da solo? se si come? è poi facile configurare la rete con pc sia windows sia linux? Siccome 1 pc è al piano terra e 2 sono al secondo piano volevo mettere il modem al piano terra con il router e ataccarci 1 pc poi con un filo andare all'ultimo piano e attraverso un hub o uno switch ataccarci gli altri due pc, posso avere qualche problema con questa configurazione? Scusate la totale ignoranza da parte mia di questa cosa ma anche Tanenbaum (il camioncino che corre a razzo sull'autostada) sarà partito dal mio punto. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Byezz ![]()
![]() |
#3 |
Registered User
Città: Verona
|
Ciao!
Ti riferisci al libro del prof. Tanenbaum in cui scrive di "non sottovalutare un camioncino che sfreccia sull'autostrada..."? Cmq anche a casa mia sto facendo una cosa simile alla tua...e anch'io ti assicuro che il router è la soluzione ideale |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
Si spiegato da te è molto semplice l'affare adesso incomicerò a guardare per il modem-router. Anche se non mi sono convinto appieno dalla login automatica, anche perchè fino a gennaio almeno penso di temermi la free (mi deve ancora arrivare e finora l'ho solo vista da un amico come funziona) perchè è gratis la connessione 24 ore su 24 fino a gennaio. Se prendessi un router-modem adsl e lo atacco alla linea alice free non mi darebbe nessun problema e log on lo farebbe automatico? Deve avere qualche caratteristica particolare il modem, come per esempio supportare qualche protocollo particolare? Grazie per la risposta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
Si mi riferisco a quel libro e tu nella citazione sei stato più preciso di me, gran bel libro(non sarai mica anche tu un marconiano?). Quale router pensi di usare o usi tu? Hai un collegamento a tempo o flat, perchè ho ancora dubbi su sul log on automatico. Ciao e grazie mille. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
|
Il libro l'ho letto per un esame di reti all'uni...cmq non sono nemmeno stato marconiano...
Io ho appena fatto un collegamento flat con router in comodato (ma adesso mi appresto a disdire per comprare sto benedetto router); il router della tin.it (simens santis) ha un tasto di accensione....dai corrente e il router i pochi secondi crea una connessione alla linea adsl, a prescindere se ci siano o meno host collegati alla LAN. Quindi se hai un contratto a tempo devi ricordarti di spegnerlo ogni volta... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Registered User
|
Sei della facoltà di informatica? Io vado a Ing. dell'informazione a Bs...quel libro era solo consogliato per passare l'esame ma io gli ho dato cmw una bella letta...il TANE è un punto di riferimento, uno di quei guru dall'immensa cultura multidisciplinare...un tipo tosto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
|
Ciao a tutti, io utilizzo un modem-router con switch a 4porte della trust 445A con Alice Flat(ora) e Alice Free promozione estiva (prima) è va una bomba. Te lo consiglio!!!!Ci sono anche molti thread aperti su questa stupenda Web Station!
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma - Salerno
|
Scusate se mi intrometto ma la cosa + semplice non è per che ha già il modem in comodato un semplice switch (da non confondere con un hub )
... non credo vi serva un router ... poi certo dovendolo comunque acquistare meglio il router-modem direttamente ![]()
![]() |
#11 | |
Member
|
Il problema è che se non utilizzi un router deve stare un Pc accesso (cioè quello che hai il modem) per condividere la condivisione, mentre se prendi un prodotto ALL-in-One hai la possibilità di tenere il router acceso e utilizzare solo un pc!
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
E perche mai ? Basta che accendi il modem e lo switch... Forse non mi sono spiegato ... il modem è connesso con l'esterno lo switch al modem e i pc connessi allo switch !!!
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Ciao mi intrometto anch'io x chiedere se con un router che fa tutto da solo sia possibile crearsi un account o roba simile x la connessione, non vorrei star connesso quando non voglio, insomma non mi piace sta cosa, che dite si può fare? Non esiste qualke programma che fa al caso mio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Facendo così non funzionerà mai! Hai bisogno sempre di un router(che sia un computer o un aggeggio predisposto solo a quello!) perchè deve fare da ponte tra la LAN e la WAN. Cioè deve essere capace di instradare, una richiesta fatta da un pc interno della Lan, su internet trasformando l'Ip privato in ip pubblico. in poche parole quello che non fà uno switch che è solo un instradatore.
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Il router con modem e switch integrato quando lo accendi, si collega automaticamente ad internet perchè quando lo configuri gli dai tutti i parametri di configurazione (vpi,vci, username,password, encapsulamento, ecc.....). Per fortuna, ma dipende dal router esistono delle funzioni che permettono di collegarsi e scollegarsi entrando, però, nel pannello di configurazione.
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Permettimi di non essere d'accordo ! Uno switch ha appunto una porta Wan e diverse porte lan ed è capace di capire chi ha richiesto un pacchetto e poi istradarlo ...altrimenti sarebbe un semplice hub ![]() Certo non è capace come un Router di creare percorsi alternativi in caso di "eccezioni" o di gestire NAT (e qui mi ricollego a quello che dicevi tu ...) o di fungere da print server, ma per una rete domestica fino a 4 pc non credo che questi problemi si pongano ! Il problema lo sposterei solo sul modem che dovrebbe almeno essere configurabile per connettersi da solo alla rete esterna ma quasi tutti i modem ethernet lo fanno ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
Definizione di Switch e di Hub: hub/switch indica un concentratore con un numero variabile di porte (RJ45) a cui vengono connessi tutti i computer delle rete per comunicare fra loro. Inoltre è presente anche una porta, denominata uplink che serve per collegare in cascata altri hub o switch. Le differenze sostanziali sono: HUB 1. Trasmissione dati in modalità Half-Duplex: invia o riceve i dati a/da ogni nodo. 2. Banda condivisa: tutti gli utenti condividono la banda dell'hub 3. Invia i pacchetti di dati a tutti i nodi della rete finchè non raggiunge quello giusto. 4. Poichè la banda viene condivisa, ogni utente può sfruttare una banda di 10 Mbit/secondo SWITCH 1. Trasmissione dati in modalità Full-Duplex: invia e riceve i dati a/da ogni nodo contemporanemante. 2. Banda dedicata: ogni utente sfrutta la propria banda senza condivisioni. 3. Invia i pacchetti di dati direttamente al nodo della rete richiesto. 4. Poichà la banda è dedicata, per ogni utente è a disposizione una banda di 100 Mbit/secondo ----------------------------------------------------------------------------------- forse tu il problema non l'hai capito, l'amico qui deve condividere una connessione ADSL su tutti i computer, ed io gli avevo dato il consiglio di comprarsi un ALL-in-One (modemADSL-router-switch) così evita di tenere acceso un computer( che farà da server) per navigare su un'altro!!!!!!!
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
No io il problema l'ho capito benissimo ...sei tu che sottovaluti lo switch praticamente confondendolo con un hub evoluto ![]() Ti allego la descrizione originale di uno switch D-link tanto per esempio ma se vai sul sito di un produttore a caso vedrai cosa fa uno switch : Esempio ( ho fatto copia incolla) per il D-link "DI 604" : DESCRIZIONE QUALITATIVA Internet Switch con 4 porte 10/100Mbps Il dispositivo DI-604 fornisce 4 porte switch 10/100Mbps con funzione di negoziazione automatica della velocità e consente, attraverso un’altra porta 10/100Mbps denominata WAN, di condividere mediante un modem ADSL come per esempio il modem D-Link DSL-300G+, connessioni a Internet solo in modalità PPP over Ethernet. Questo coso che ho proposto per esempio nonostante sia di marca ... e dotato anche di altre qualità inutili per una rete domestica a un livello non costa + di 40 euro iva inclusa : Esempio Torno a ripetere ... se uno non ha nulla e deve comprare ex novo allora quella del sistema Modem-Router integrato è da preferire ...ma se uno ha già un modem in comodato o di proprietà compatibile con il PPP over Ethernet la soluzione piu a buon mercato è uno switch ! La confusione è comunque molto diffusa secondo me dovuta al fatto che alcuni produttori di "robbaccia" a buon mercato per motivi promozionale ...definiscono router il loro prodotto che poi non è niente altro che uno switch per giustificare il prezzo competitivo ! ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Sarà questo modello della D-link, ma non ho mai visto uno switch che ha una porta WAN!Cmq buono a sapersi!
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:51.