|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
|
Linux e P4C800-E Deluxe
fino a giugno sul mio pc convivevano un win xp sp1 ed una gentoo.
Poi un giorno gentoo non è voluta partire più ma visto che stavo sotto esame e stavo preparando un programma in win non ci ho fatto più di tanto caso e ho rimesso mano alla partizione linux dopo l'estate. Gentoo continuava a non avviarsi... a questo punto ho provato ad avviare da cd una qualsiasi distro linux: Slackware 9.1 e 10.0, Gentoo, Crux, Suse 8.1 e 9.0 e Mandrake 9.0 Nessuna è riuscita ad avviarsi, anzi... nessuna è riuscita a terminare la fase di caricamento del kernel, quindi ancora prima di entrare in init. In particolare la slackware si blocca sempre in una fase che riguarda gli hard disk. hda attach qualcosa... non ricordo bene... ho provato a staccare a turno tutti gli hd, sata e pata, visto che mi hanno detto di una difficoltà di linux con gli hd pata (anche se gentoo prima ci lavorava senza problemi). Aggiungo che windows non si è accorto di nulla e che anche dopo averlo formattato si è installato senza quasi nessun problema, tranne una volta che il setup si è avviato però si è interrotto non avendo rilevato alcun hd. Non so proprio cosa fare... purtroppo stavo iniziando a prendere confidenza con linux proprio quando è successo il patatrac. :-( Spero di aver dato tutte le info possibili. Kralizek PS: ho provato diverse release del bios, anche quella chiavica del 1017. Rigrazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
si.. e molti hanno parlato di un problema hardware...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Hai provato un test della memoria? Hai overclock?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
test della memoria funzionante...
(mem86...) nessun overclock. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
E hai provato una distro live, tipo knoppix, slax, ecc.?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ora la scarico e la provo...
Grazie a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
provato la Slax 4.1.1
si è fermato al solito punto... che per la precisione è: hda: attached ide-disk driver se invece tolgo tutti gli hd e lascio solo i cd... si blocca sulle unità cd-rom ovver hdc e hdd... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Prova a vedere se da bios si possono resettare gli irq
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
resettare o impostare in un determinato modo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
resettare, ossia il sistema riassegna gli irq, ma non so se funziona.
Prova anche a ridistribuire le schede pci, preferendo gli slot master (manuale sk madre). Sto andanto per tentativi, comunque, visto che non so cosa puo' essere. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:23.