|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13209.html
AMD è al lavoro per la realizzazione di processori Sempron a 90 nanometri, che dovrebbero essere commercializzati nel mese di Novembre Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
|
Ma i 0.90 anche per il SocketA???
![]()
NAS: QNAP TS-451+ | QTS 4.3 | 8GB (4+4) Kingston KVR16LS11 | WD RED 4TB(x4) RAID5 | Remote QNAP RM-IR002 | Logitech K400 White | APC Back-UPS ES 550G | D-Link Camera DCS-5020L AVR: ONKYO TX-NR609 | TV: Hisense H65M7000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bosco Chiesanuova (vr)
|
Sarà interessante vedere se ne introdurranno anche per socket A...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Credo che il socket A sia ad un passo dalla tomba.
Comunque ottima questa notizia, AMD ha rinnovato tutto il proprio parco di processori a ,09 e finalmente riesco un po' a districarmi meglio fra i suoi prodotti |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Ne prendo 2
Qui Amd ed Intel fanno 1 scorr...ia e si accende la banda
del paese ... e che sara' mai 0,09 0,065 ma mi faccia il piacere. L'unica notizia interessante e' il passaggio di Amd ai cilindri (quelli da cui escono i Proci) di 300mm visto che cio' dovrebbe portare ad una riduzione del prezzo. Vorrei un Cpu 939 acquistabile non proibitiva come ora |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
non capisco il senso di continuare a fare cpu "nuove" su sochet754 quando si sà che entro breve si sposterà tutto su 939 è ridicolo..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bosco Chiesanuova (vr)
|
Si, e gli utenti che hanno preso il socket 754?
Io credo che sia meglio così, perchè altrimenti seguendo la tua logica ogni 6 mesi bisognerebbe cambiare sia mobo che processore... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
No il socket 754 rimarrà per molto tempo ancora per le fascie entry level come appunto il sempron.
Comunque mi sembra che il passaggio di amd ai 0.09 sia stato molto più lineare e meno traumatico di quello della Intel. Correggetemi se sbaglio. Quindi ciò significa che è stato più facile e meno costoso passare ai 0.09 per AMD, per fortuna oserei dire... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Sicuramente anche AMD ha avuto delle difficolta del pasaggio agli 0.09 micron.
Il vantaggio è stato che visti i problemi del Prescott e le sue prestazioni non esaltanti, oltre che alla difficoltà a far uscire prescott con clock elevati, AMD ha potuto prendersela molto comoda e tenere il passo ( anzi stare davanti) con le cpu a 0.13 micron. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Ascoli Piceno
|
si amd ha avuto meno problemi perchè vanta di meno Mhz e pare che intel si sia scontrata con il fattore clock elevato. E questo perchè il suo p4 è vecchio di anni mentre un a64 vanta di una struttura molto più nuova.
altrimenti non si spiega come possa compentere con 1000Mhz in meno ![]() insomma, è innegabile che prescott e LGA775 siano lo stesso procio da anni, con al massimo qualche modifica marginale. mentre l'a64 è un altro mondo ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Inutile pensare ad un 0.09 su SocketA, non ha alcun senso e utilità.
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
a me sti sempron non sono mai piaciuti.....ma van cosi bene i barton per skt a, lasciamoli dove sono no??? poi fare quell ibrido merdoso per 64 (un 32 castrato insomma) non mi ha convinto dall' inizio......fare 90 nm per un skta poi.....sono morti i skta ormai, dobbiamo cominciare ad abituarci ad altri standard....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Di castrato a ben poco: le istruzioni a 64bit,e una cache minore... Per il resto e una CPU controcaxxuta a basso costo... ![]()
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Turin -> only "by night"
|
Ciao, sto seguendo con molto interesse il discorso ke state facendo.. non solo in merito all'utilità del Sempron in se x sè con processo @ 90 nm, ma anche in merito alle schede madri abbinate al Socket 754 che sono/saranno rese disponibili ...
e la loro utilità sul mercato (intesa come piattaforma di riferimento di fascia "economica"). Si fa sempre x dire... ![]() Io penso che il socket 754 sia anch'esso abbastanza inutile, ma è giocoforza la sua esistenza, mi spiego meglio: Non possono convivere sulla stessa piattaforma 2 CPU totalmente diverse come struttura e prestazioni, nonchè PIEDINATURA come il Sempron e l'Athlon64_939. Quindi il 754 è una mossa tecnica per supprtare processori di fascia + economica, con buone prestazioni senza dubbio.. ma dal costo + accessibile. Tenere solo 1 socket probabilmente sarà stato valutato dagli ingegneri di AMD come uno sforzo verso la compatibilità a scapito però delle prestazioni di punta del modello, A64_939! e magari anche per differenziare "in maniera netta" 2 linee di prodotti, sottolineandola con la scelta di 2 piattaforme distinte. ![]() Ciao.
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Il sempron 3100+, nonostante sia un ibrido, non è affatto disprezzabile, basta girare per la rete e fare una ricerca dei vari test comparativi effettuati anche da HWupgrade; si noterà come questo processore bruci i vecchi Xp di pari frequenza ( causa HT e FSB 800Mhz) ma sia a volte superiore anche dello stesso Athlon64 nelle configurazioni + economiche, 2800+ e 3000+ avvicinando sempre a volte il 3200+ ( mi riferisco al modello con 512KB di cache non il Newcastle). Considerato che 1) prima che esca parco accettabile di software a 64bit ce ne vorrà un bel pò, specie fino a che WinXp64 non acquisti la sua veste di Final Release. Nell'altro thread si è visto come ora sostanzialmente nei giochi n ci sia questa abissale differenza tra utilizzare processori a 64 o 32bit, anzi... E il Sempron così com'è se la cava + che bene 2) Il prezzo è davvero abbordabile, collocandosi addirittura sotto la fascia di prezzo dei modelli Barton + potenti mi chiedo come si faccia a definire questa cpu come schifosa ( ![]() C'è inoltre un altro fatto... AMD per conto mio manterrà entrambe le piattaforme proprio per aiutare i clienti a districarsi meglio come dici tu tra le varie fasce di mercato e poi perchè non si è mai visto un'azienda cestinare un prodotto ben riuscito che ha un anno di vita solo perchè alcuni ( dico alcuni e nemmeno troppi se consideriamo per intero il mercato) sn convinti che il 939 sia la nuova Bibbia. In particolare e mi riallaccio al tuo discorso delle prestazioni, non è che tra Single Channel e Dual Channel ci sia questa differenza così marcata. E' ovvio in alcuni test, vedi encoding, i processori si avvantaggiano di questa modalità delle memorie RAM, ma tutto sommato in altri test ( esempio applicativi, giochi) non escono con le ossa rotte quelli su socket 754. E puoi prendere i test effettuati con 3400+/3700+ VS 3500+/3800+ E' chiaro che il costo dei modelli + grossi equivalendosi fà pensere l'ago della bilancia a quel punto verso il 939, ma l'abbassamento del processo produttivo e l'offerta che cmq continuerà ad esserci possono far stare tranquilli i possessori di schede madri 754 che avranno a disposizione svariati upgrade n solo nell'imediato futuro. Tutto questo IMHO... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
----------
Il sempron 3100+, nonostante sia un ibrido, non è affatto disprezzabile, basta girare per la rete e fare una ricerca dei vari test comparativi effettuati anche da HWupgrade; si noterà come questo processore bruci i vecchi Xp di pari frequenza ( causa HT e FSB 800Mhz) ma sia a volte superiore anche dello stesso Athlon64 nelle configurazioni + economiche, 2800+ e 3000+ avvicinando sempre a volte il 3200+ ( mi riferisco al modello con 512KB di cache non il Newcastle). ----------- hai ragione per il mio commento frettoloso di prima, ma per il 3100 devi comprare una scheda madre nuova! come fai a dire che non sia affatto male? non so il tuo budget per il pc, ma io una mobo la tengo 3 anni se mi va bene e quel 3100 sarebbe disastroso per le mie tasche, anche considerato che in giro c e il bartonM2500 (che di fatto annienta [non so a prestazioni, ma a rapporto qualita prezzo] la possibile scelta fra il 3100 e quello, almeno ai miei occhi).......
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Diano Castello (IM)
|
Certo che un bel sempron sckt A 0.09u @3000 Mhz sarebbe un godimento .. anche perchè non ho intenzione di abbandonare il sckt A finchè non esce nforce 4 e il 939 diventa veramente mainstream ..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
io, volente o nolente, non abbandonero skta finche un procio 64 non costera 50 euro e non saranno di conseguenza usciti nuovi proci incredibilmente piu performanti
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:39.